WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 10/05/2024, 6:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 24/02/2009, 20:05 
Non connesso

Iscritto il: 24/02/2009, 2:19
Messaggi: 16
Vorrei cimentarmi nel modellismo d'arsenale, ho diversi piani costruttivi Plans de bateaux du service historique de la defense scaricati da questo stupendo sito ma ho delle difficoltà a tradurre il disegno, o meglio non ne conosco la tecnica.
Ora la domanda: come faccio ad "estrapolare" le ordinate per l'ossatura dal piano di costruzione?
Certo di un Vostro interessamento, porgo cordiali saluti e ringrazio anticipatamente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 25/02/2009, 9:09 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao,
non conosco il libro di cui tu parli e quindi non so che disegni hai in mano....però ti posso dire che se vuoi cimentarti in un modello in arsenale forse ti conviene partire da una delle monografie edite dall'Ancre che sono complete di tavole. Alcune sono in italiano, altre in francese o inglese.
Noi stiamo facendo in gruppo LA BELLE ed è per me il primo modello d'arsenale che faccio e si vede.... Scansionando i piani che sono dentro la monografia e con un po' di conoscenza di PHOTOSHOP riesci a trovare tutti i riferimenti necessari per realizzare il modello. La Belle ha (se non ricordo male) 11 tavole che ti accompagnano per tutta la costruzione del modello.
Comunque prova ad allegare un esempio di piano che hai in mano e vedrai che altri più esperti di me ti aiuteranno a leggere ed interpretare quel disegno. So che con autocad è possibile trovare tutte le ordinate e i vari quindi...dipende comunque dal disegno di partenza.
Ciao e benvenuto tra noi
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 25/02/2009, 15:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Cles
Prima di tutto benvenuto
Il sito dove hai ricavato i disegni lo conosco, i disegni sono veramente molti, ma per uno che:

"ma ho difficoltà a tradurre il disegno, o meglio non ne conosco la tecnica"

permettimi di dirti che la vedo un po dura il riuscirci. E' sicuramente giusto il consiglio di Cesco per una monografia, ma se non conosci la tecnica del disegno rimango sempre dubbioso.
Se veramente vuoi fare modelli d'arsenale la conoscenza del disegno tecnico è basilare, e se non hai vicino qualcuno (come invece ha Cesco) che ti aiuta, riamango sempre dubbioso.
Se veramente vuoi fare modelli d'arsenale ti consiglierei di reperire un libro di testo di scuola media o del primo anno di ist. tecnico. Costano poco e si trovano facilmente usati ed è sufficente imparare le regole dei 3 piani ortogonali.
Fatto ciò potrai cominciare a capire i disegni e quindi potrai avventurarti in una costruzione d'arsenale.
Con questa mia spero di non averti ucciso la tua voglia di fare, ma per ora penso che sia il miglior consiglio che ti posso dare.....comunque buon modellismo
Lubra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 25/02/2009, 23:46 
Non connesso

Iscritto il: 24/02/2009, 2:19
Messaggi: 16
Vi ringrazio per avermi risposto, in realta ho già costruito 3 modelli di navi, Cutty Sark, Golden Hind e ora mi appresto ad ultimare la Santisima Madre.
Ma ora voglio dedicarmi al modellismo d'arsenale, la voglia di fare non muore, fino a quando la si coltiva. Ho visitato il sito della Ancre...stupendo.
Ma... una curisità, in Italia non esistono volumi con piani di modellismo d'arsenale?

Mille grazie, Cles.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 26/02/2009, 23:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Se ci sono penso che ormai siano irreperibili. Puoi provare sul sito di Franco Fissore
www. mozzofranco.com
sulla sua Scuna che ha molte tavole da disegno, ma ti devi ricavare tu le ordinate se lo vorrai fare da cantiere. Troverai anche anche il libro della Tartana che sta uscendo in questi giorni.
Posso anche consigliarti il libro: Vele italiane della costa occidentale di Bellabarba e Guerreri edito da Hepli. E' abbastanza recente e contiene molti disegni, nelle tre classiche proiezioni, di molti gozzi e altro. Io da questo libro ho fatto due gozzi e la goletta, disegnandomi tutte le ordinate. Fare gozzi aperti con la vista del costolame, direi che è la migliore maniera di iniziare, in modo non eccessivamente impegnativo, lavori da cantiere
Lubra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 09/03/2009, 0:42 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Cles
benvenuto nel forum. Mi complimento con Te per il traguardo che ti sei ripromesso di raggiungere.
I modelli d'arsenale, ammiragliato o didattici, comunque li si vogliano chiamare rappresentano il massimo del modellismo navale. Non solo per le difficoltà pratiche della realizzazione, ma anche perché presuppongono che a monte vi sia una profonda conoscenza delle costruzioni navali , una attrezzatura di un certo impegno e una predisposizione a risolvere i problemi che man mano si presentano. Conosco il sito che hai menzionato: è veramente quanto mai ricco. Ti posso assicurare che da un qualsiasi piano di costruzione si può ricavare un buon modello d'arsenale ma come già Ti ha anticipato Lubra è indispensabile conoscere il disegno, nello specifico quello tecnico.
Nulla di trascendentale ma che bisogna conoscere. La rappresentazione di un oggetto sui tre piani ortogonali, come anticipato da Lubra non è che il punto di partenza. Da tempo mi ripromettevo di iniziare un articolo sul disegno ma una cronica ed esasperata mancanza di tempo, insieme a problemi personali, non disgiunta a fatti accaduti, negli ultimi tempi, sul news group mi hanno fatto passare la voglia di continuare.
Ora sei arrivato Tu! Vogliamo intraprendere insieme questa avventura? Ti posso solo anticipare che sarà una cosa relativamente lunga? Partiamo?
A risentirci
antonio b ( conosciuto anche come antybarb)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 09/03/2009, 13:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 15:44
Messaggi: 90
Località: Anguillara Sabazia RM
ciao Antonio
scusate l'intromissione...
ti volevo chiedere se hai disegni per costruire un motore a vapore per quei traghetti americani quelli con le pale
ho un amico che mi sta dando il tormento lo vuole costruire a tutti i costi, è un ottimo tecnico di tornio e fresatrice
mi sta aiutando nelle nozioni di base nell'uso di queste attrezzature, se mi potresti aiutare te ne sarei infinitamente grato
scusate ancora dell'intromissione, spero di sentirti prestissimo
ciao Giorgio Flenghi

_________________
mai dire mai...
http://www.modellismodarsenale.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 09/03/2009, 16:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Giorgio....ma cosa vuole costruire del motore???
Vuole cioè farlo funzionante??
Perchè ti posso dire che c'è il socio di magellano CARLO n.100 che anche lui sta facendo di queste cose. Io a casa poi ho preso qualche libro in america sui battelli fluviali americani e uno parla proprio del motore.
Sono libri fatti di Alan Bates e parlano anche di come realizzare i modelli....però non so se sono quelli di cui ha bisogno il tuo amico perchè non penso che parli di come farli funzionare....
Se mi dai qualche notizia in più magari ti allego qualche pagina....
Ciao
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 10/03/2009, 0:02 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Giorgio
perché intromissione? E' un piacere risentirti. Tempo addietro Ti avevo scritto indirizzando la mail al tuo sito, ma mi è tornata indietro. Ho provato una seconda volta, idem. Volevo complimentarmi per il Fleuron e dirTi che quel modello ha affascinato pure me. Ti dicevo anche che, incoraggiato dal tuo giudizio, anche io ho acquistato quella sega da banco della Bosch e mi sembra una bella macchina. Circa i motori ho del materiale che sicuramente soddisferà i desideri del tuo amico, ma sono in versione cartacea. Se mi fai sapere il tuo indirizzo, magari con una MP Te li invio.
Comunque tieni conto che anche Henry Hansen si occupa di vapore e magari è ancora più fornito di me.
Un caloroso saluto
antonio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: AIUTO: MODELLISMO D'ARSENALE
MessaggioInviato: 10/03/2009, 19:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 15:44
Messaggi: 90
Località: Anguillara Sabazia RM
antybarb ha scritto:
Ciao Giorgio
perché intromissione? E' un piacere risentirti. Tempo addietro Ti avevo scritto indirizzando la mail al tuo sito, ma mi è tornata indietro. Ho provato una seconda volta, idem. Volevo complimentarmi per il Fleuron e dirTi che quel modello ha affascinato pure me. Ti dicevo anche che, incoraggiato dal tuo giudizio, anche io ho acquistato quella sega da banco della Bosch e mi sembra una bella macchina. Circa i motori ho del materiale che sicuramente soddisferà i desideri del tuo amico, ma sono in versione cartacea. Se mi fai sapere il tuo indirizzo, magari con una MP Te li invio.
Comunque tieni conto che anche Henry Hansen si occupa di vapore e magari è ancora più fornito di me.
Un caloroso saluto
antonio

ciao Antonio
ti ringrazio tempo addietro avevo problemi sul sito era sbagliato l'indirizzo mail
errore ortografico.... :oops: :oops:
mi faresti un gran favore per quei piani :) :)
ti mando l'indirizzo sulla tua mail personale
un abbraccio
Giorgio

_________________
mai dire mai...
http://www.modellismodarsenale.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it