WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 12:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OLI - Il Mio Vespucci
MessaggioInviato: 21/09/2010, 22:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vass.
Devi sapere che un giorno ho sbagliato colla ed ho messo la colla Quik Legno al posto della cianoacrilica su due pezzi d'ottone.
Allora c'ho messo sopra la cianoacrilica ed ho incollato i due pezzi.
Caspita oltre al fatto di solidificarsi molto presto, i due pezzi si sono saldsati quasi fossero stagnati.
Quando è stato il momento di rifare un incollaggio ho provato con la Plastic della Bison e la cianoacrilica rosso della Mantua.
In dosi pari cioè appena un velo uno su un pezzo e uno sull'altro.
Senza far tanta pressione i due pezzi si incollano molto bene.
Per farli staccare bisogna adoperare la scollatutto loctite ed è comunque arduo dividerli comunque.
Io che non so saldare a stagno (faccio un pasticcio enorme) in questo modo ottengo pezzi sufficientemente puliti.
Qualche sbavatura la tolgo appunto con lo scollatutto.
Spero d'essermi spiegato.
Ovviamente la Pltastic della Bison l'adopero per saldare la plastica delle finestrature perchè è trasparente.
Con la cianoacrilica (non sapevo a suo tempo l'esistenza della Plastic) ho combinato un putiferio in quanto la plastica diventava cristallina.
Adesso sono alle prese con i telai delle finestre, andando avanti posterò le foto fino alla conclusione del lavoro.
Non verrà un gran che ma ogni giorno che passa ( mi sogno anche di notte) mi vengono in mente gli accorgimenti da portare che applico il giorno dopo con prove e rifacimenti fino a trovare una soluzione (almeno per me) e questo mi gratifica molto.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OLI - Il Mio Vespucci
MessaggioInviato: 21/09/2010, 22:19 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao OLI
Ho imparato una cosa nuova, farò delle prove per vedere il risultato.
vass



OLI ha scritto:
Ciao Vass.
Devi sapere che un giorno ho sbagliato colla ed ho messo la colla Quik Legno al posto della cianoacrilica su due pezzi d'ottone.
Allora c'ho messo sopra la cianoacrilica ed ho incollato i due pezzi.
Caspita oltre al fatto di solidificarsi molto presto, i due pezzi si sono saldsati quasi fossero stagnati.
Quando è stato il momento di rifare un incollaggio ho provato con la Plastic della Bison e la cianoacrilica rosso della Mantua.
In dosi pari cioè appena un velo uno su un pezzo e uno sull'altro.
Senza far tanta pressione i due pezzi si incollano molto bene.
Per farli staccare bisogna adoperare la scollatutto loctite ed è comunque arduo dividerli comunque.
Io che non so saldare a stagno (faccio un pasticcio enorme) in questo modo ottengo pezzi sufficientemente puliti.
Qualche sbavatura la tolgo appunto con lo scollatutto.
Spero d'essermi spiegato.
Ovviamente la Pltastic della Bison l'adopero per saldare la plastica delle finestrature perchè è trasparente.
Con la cianoacrilica (non sapevo a suo tempo l'esistenza della Plastic) ho combinato un putiferio in quanto la plastica diventava cristallina.
Adesso sono alle prese con i telai delle finestre, andando avanti posterò le foto fino alla conclusione del lavoro.
Non verrà un gran che ma ogni giorno che passa ( mi sogno anche di notte) mi vengono in mente gli accorgimenti da portare che applico il giorno dopo con prove e rifacimenti fino a trovare una soluzione (almeno per me) e questo mi gratifica molto.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OLI - Il Mio Vespucci
MessaggioInviato: 23/09/2010, 18:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ora ho appena incollato il plexiglass sulla tettoia che ovviamente si è irrobustita e stirata.
Adesso vedo anche dentro!
Finalmente! Ero molto avvilito della realizzazione primitiva ed ho dovuto fare un gesto di forza per staccare l'esistente e rifarlo.
Per me ne valeva la pena!
Ora debbo stuccare, livellare e dipingere la parte esterna.
Incollare le vetrate laterali, ecc.
Andando avanti posterò delle foto, non certo per far vedere quanto sono bravo (ahime!) ma per far intendere che con tenacia, caparbietà e tanta umiltà si può fare, se non una cosa egregia, una cosa che almeno per se stessi è il superamento progressivo della proprie capacità!
Grazie a Vass e a tanti altri magellanesi mi sento ogni giorno di più vicino al modellismo, perchè prima ero soltanto un incollatore di pezzettini.Basta vedere l'attrezzatura che ho per capire che per incollare pezzettini bastava un cutter, colla, forbice, tronchesino.
Ciao Amici!
OLI
Allegato:
tettoia e cabina 001.jpg

Allegato:
tettoia e cabina 003.jpg

Allegato:
tettoia e cabina 004.jpg

Allegato:
tettoia e cabina 008.jpg

Allegato:
tettoia e cabina 011.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OLI - Il Mio Vespucci
MessaggioInviato: 25/09/2010, 16:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Cari amici continuo con la sistemazione della plancia, adesso è quasi terminata.
Debbo rifinire le finestrature in legno della parte aggiunta dopo il varo.
Un esempio di finestra.
Mi sembra accettabile anche se proprio non è il top!!!!! (sembra una pantegana, ma ha me piace. Ogni scarafone e bello a mamma suia!))
Ciao
OLI
Allegato:
avanzamento plancia 008.jpg

Allegato:
avanzamento plancia 009.jpg

Allegato:
avanzamento plancia 015.jpg

Allegato:
avanzamento plancia 017.jpg

Allegato:
avanzamento plancia 021.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OLI - Il Mio Vespucci
MessaggioInviato: 25/09/2010, 16:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Adesso si vede dentro con una certa nitidezza, mentre prima non si vedeva proprio un bel niente.
Allegato:
avanzamento plancia 024.jpg

Allegato:
avanzamento plancia 027.jpg

Allegato:
avanzamento plancia 029.jpg

Allegato:
avanzamento plancia 030.jpg

Allegato:
avanzamento plancia 032.jpg

Cosa volete che vi dica carissimi amici.
Non sono del tutto soddisfatto, ma sono contento!
Piano piano acquisisco sempre più famigliarità con gli attrezzi!
Chissà se un giorno potrò far concorrenza l Vass?! (ce ne vuole di sfrontatezza! Ma senza stimoli e traguardi da impostare non si arriva da nessuna parte!)
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OLI - Il Mio Vespucci
MessaggioInviato: 25/09/2010, 18:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Eccola terminata!
Cari amici è quella che è, ma più di così non riesco a fare!
Mi accontento!
Ora inizierò la motolancia da 8,5 metri.
Ho scaricato i lavori del Vass.
Vediamo come riuscirò a rovinarli!!!!
Ciao a tutti
OLI
Allegato:
avanzamento plancia 002.jpg

Allegato:
avanzamento plancia 005.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OLI - Il Mio Vespucci
MessaggioInviato: 27/09/2010, 12:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Amici miei già che c'ero ho ampliato i particolari della plamcia con il radar e le antenne radio.
Nella versione offerta dalla scatola di montaggio era impossibile realizzare questi particolari in quanto la tettoia era mancante del longherone centrale.
Adesso sono abbastanza soddisfatto!
Allego le foto della vecchia plancia e della nuova completamente finita.
La tettoia abbinata alla finestratura, è solo appoggiata alla balaustra della plancia, così posso alzarla per far vedere meglio i particolari interni.
Allegato:
Immagine 0518.jpg

Allegato:
avanzamento plancia 045.jpg

Allegato:
avanzamento plancia 046.jpg

Da oggi inizierò la motolancia da 8,5 metri.
Speriamo bene!
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OLI - Il Mio Vespucci
MessaggioInviato: 25/10/2010, 8:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Eccoci alla prova!
Inizia la costruzione della motolancia da 8,50 metri.
Vediamo un po come procedo!
Allegato:
Motobarca 001.jpg

Allegato:
Motobarca 005.jpg

Allegato:
Motobarca 008.jpg

Allegato:
motolamcia 850 003.jpg

Allegato:
motolamcia 850 006.jpg


Come potete vedere non avendo trovato la colla Attack da dare a pennello ho dato una mano di cementite alla barca in modo da compattarla.
Dovrò quindi lucidarla con carta vetrata fine.
Ciao OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OLI - Il Mio Vespucci
MessaggioInviato: 25/10/2010, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
OLI ha scritto:
Eccoci alla prova!
Inizia la costruzione della motolancia da 8,50 metri.
Vediamo un po come procedo!

Come potete vedere non avendo trovato la colla Attack da dare a pennello ho dato una mano di cementite alla barca in modo da compattarla.
Dovrò quindi lucidarla con carta vetrata fine.
Ciao OLI


Ciao Oli

Da come vedo dovrai lavorare parecchio di carta vetrata :lol: :lol: :lol: :lol: Sarà un bel casotto la parte interna!!!!!!!
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OLI - Il Mio Vespucci
MessaggioInviato: 31/10/2010, 18:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Vass, non credo sia difficile lavorare ora che ho tanti piccoli strumenti della Proxxon!
Scalfire, levigare, fresare, è ormai un giochetto con la serie di punte che ho!
Per esempio ho fatto il rivestimento della poppa e l'ho incollato.
Mi sono accorto che conveniva farlo già in noce e quindi quello che ho incollato l'ho fresato con facilità asportandolo quasi tutto.
Sono alle prese con la pompa di sentina.
Siccome ce l'ho in barca non ho difficoltà a miniaturarla.
Vediamo un po come procederò!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 97 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it