WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 0:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 427 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VASS - Il mio Vespucci
MessaggioInviato: 24/10/2016, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Eccomi ancora qua, è un po' che non mi faccio sentire, questo non vuol dire che il mio vespa non vada avanti. Vi posto alcune foto dell'avanzamento lavori.
vass


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASS - Il mio Vespucci
MessaggioInviato: 24/10/2016, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ancora qualche foto.
vass


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASS - Il mio Vespucci
MessaggioInviato: 31/10/2016, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Continuo con la costruzione del mio vespa.
Una sequenza di foto di come ho effettuato la delfiniera del bompresso.
Nel Vespucci ci sono 4 reti (delfiniere) che non hanno la maglia di una comune rete, ma sono un incrocio di cavi paralleli, come potete vedere nella foto reale, legati ad ogni loro incrocio. Il tutto legato ai venti del bompresso. 1 è tra il bompresso e l'asta maggiore e 1 sopra l'asta maggiore all'inizio, un'altra sotto l'asta maggiore verso prora di forma triangolare e l'ultima è sull'asta di controfiocco di forma romboidale, quest'ultima la devo ancora fare.
Per primo bisogna disegnare la forma con misure esatte della delfiniera su una tavoletta di legno, poi suddividere il disegno con linee parallele ed incrociate in base alla maglia della delfiniera, io ho diviso il tutto con una maglia di 1,5mm che in scala 1:84 sono una maglia di 12,6cm. Fatto ciò sono ad ogni incrocio perimetrale ho piantato un chiodino senza testa, finito questo lavoro con un filo da 0,25mm nero, ho delineato il perimetro. Il passo seguente è quello di partire con un filo continuo da 0,25mm dalla parte posteriore facendo prima le linee verticali e dopo, incrociando, quelle orizzontali. Per ultimo, quella più noiosa le legature, prima quelle perimetrali e dopo quelle degli incroci, dando un goccio di collante per tenere fermo il tutto. Ci vuole un po' di pazienza ma si riesce a fare.
Una seri di foto spiega il tutto meglio delle parole.
vass


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASS - Il mio Vespucci
MessaggioInviato: 31/10/2016, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Naturalmente quando si legano gli incroci bisogna stare attenti che il tutto sia parallelo. Le ultime foto sono del risultato finale e messo in opera.
vass


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASS - Il mio Vespucci
MessaggioInviato: 04/11/2016, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Oggi ho finito la rete di protezione che andrà sopra la plancia di prora
vass


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASS - Il mio Vespucci
MessaggioInviato: 17/11/2016, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Continuo con alcuni particolari, la rete di protezione è già stata messa in opera, devo solo tagliare i tiranti. Adesso vado avanti con l'inserimento dell'alberetto di trinchetto e tutto l'armamento.
Nelle foto che inserite vedrete alcuni particolari già fatti e messi in opera.
vass
Continua


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASS - Il mio Vespucci
MessaggioInviato: 17/11/2016, 15:17 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ultime
vass


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASS - Il mio Vespucci
MessaggioInviato: 31/12/2016, 10:48 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Continuo con i lavori di invelatura del mio vespa. Ho finito il bompresso con i suoi fiocchi e l'albero di trinchetto, manca solo il terminale dell'alberetto con l'asta di bandiere che metterò in un secondo tempo.
Nella prima foto il bompresso completo di fiocchi, nella seconda la pazienza del trinchetto, nella terza la coffa di trinchetto, nella quarta l'alberetto di trinchetto senza il terminale, nella quinta crocetta, pennone di velaccino e di controvelaccino.
Buona visione
vass


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASS - Il mio Vespucci
MessaggioInviato: 10/03/2017, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
E i lavori proseguono, attualmente lavoro sull'ultimo albero, quello di mezzana. Qualche foto, se avete domande sono a disposizione.
vass


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: VASS - Il mio Vespucci
MessaggioInviato: 10/03/2017, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Era ora che mettevi nuove foto.
Domanda: A quando il varo?

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 427 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it