WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 21:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL MIO CANTIERE AMERIGO VESPUCCI
MessaggioInviato: 06/11/2012, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2011, 13:47
Messaggi: 13
cognome e nome: CAMARDO FRANCESCO
Salve comandanti, manco da un po da questo forum x mancanza di tempo ed ho ripreso anche i lavori del mio vespucci (kit panart).
lo scafo e quasi completato anche se ho il seguente problema di cui allego foto, dovuto alla mia testa di c.....
il problema e' il seguente, il ponte non combacia bene con la struttura in quanto questa e piu' larga di un paio di millimetri.
inizialmente ho pensato di sistemare come segue, ho messo dei listelli x rinforzare internamente, in modo da poter carteggiare e portare alla dimensione giusta, ma poi ho pensato che probabilmente avrei avuto altri problemi.
VOI GRANDI MAESTRI CHE DITE:
rastermo fino ad arrivare a misura del ponte o uando rivesto il ponte mi allargo con i listelli sui 2 mm in eccesso?

spero di essermi spiegato bene


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO CANTIERE AMERIGO VESPUCCI
MessaggioInviato: 06/11/2012, 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Il problema io personalmente lo avrei risolto rifacendo con compensato di betulla da 1mm il ponte, ovviamente prima una sagoma di cartoncino per avere una dima perfetta e poi riportarla su compensato . Il rinforzo all'interno scafo di solito uso vinavil e garza chirurgica.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO CANTIERE AMERIGO VESPUCCI
MessaggioInviato: 06/11/2012, 21:21 
Non connesso

Iscritto il: 25/03/2011, 13:47
Messaggi: 13
cognome e nome: CAMARDO FRANCESCO
rifare il ponte non e' un problema, ma non vorrei che dimunendo anche se leggermente la scala del modelli, posso avere problemi con altri pezzi del kit. il rinforzo di cui parlo sono quei pezzi di legno all'interno che si vedono bene in foto 5, avevo pensato di carteggiare i listelli esterni e quindi avendo quei blocchetti interni non si creerebbero fori, ma forse sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO CANTIERE AMERIGO VESPUCCI
MessaggioInviato: 06/11/2012, 21:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Se ricordo bene dove hai incollato i rinforzi nella foto 5 ci andrebbero gli oblò per cui non ci dovrebbero essere problemi, la realizzai anche io la vespucci un quindicina di anni fa, alla fine si sta parlando del millimetro non è che sia granchè. A questo punto con il rinforzo sarei arrivato anche più sù all'altezza del ponte superiore per compensare la mancanza di vuoto tra il ponte e lo scafo che si vede nella foto 1. A parere mio rifarei il ponte utilizzando un compensato dello stesso spessore nel kit. Per il resto non vedo altri problemi inerenti alle successive fasi di montaggio, non ho mai usato kit di montaggio ma penso non dovrebbero esserci problemi, nel modellismo tante incongruenze si riscontrano ma alla fine si trova sempre un compromesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IL MIO CANTIERE AMERIGO VESPUCCI
MessaggioInviato: 09/11/2012, 16:09 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
FRANKJ79 ha scritto:
rastermo fino ad arrivare a misura del ponte o uando rivesto il ponte mi allargo con i listelli sui 2 mm in eccesso?



Rastremare lo scafo vuol dire buttare via tutto, o rifai il ponte di egual misura dello scafo, ma questo mi sembra uno spreco di materiale oppure con delle striscette o spezzoni di compensato avanzati dal ritaglio del ponte e le incolli nelle parti mancanti, una volta asciugata la colla rifinisci il perimetro.
vass


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it