WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 13:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: monografia e piani di costruzione
MessaggioInviato: 24/04/2011, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Vorrei comprare un libro monografia ben fatto, ma proprio ben fatto compreso di piani di costruzione dell'Amerigo Vespucci per dare inizio all'autocostruzione (prima xò devo fare 3 modelli di cui 1 in cantiere)?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monografia e piani di costruzione
MessaggioInviato: 26/04/2011, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
ErPiotta71 ha scritto:
Vorrei comprare un libro monografia ben fatto, ma proprio ben fatto compreso di piani di costruzione dell'Amerigo Vespucci per dare inizio all'autocostruzione (prima xò devo fare 3 modelli di cui 1 in cantiere)?

Ciao ErPiotta71
Dal nick presuppongo tu sia romano e quindi le librerie non mancheranno di certo, questo per dirti che di libri sul vespucci ce ne sono una miriade e tutti belli, ma con disegni incorporati, che io sappia, non ce ne sono, a parte qualcuno che ha al suo interno qualche sezione di ordinata o qualche vista dei ponti.
Detto ciò, se vuoi costruire il vespa, ti consiglierei di comprare i disegni, quelli del Gay per la scala 1:100, o quelli della Sergal per la scala 1:84. Sia uno che l'altro usa solo i disegni dello scafo per la riproduzione e le misure dei vari accessori presenti sul ponte per la loro collocazione, per la loro riproduzione conviene invece affidarsi alle numerose foto che puoi scaricare da internet, ce ne sono a migliaia e se hai qualche difficoltà basta chiedere e vediamo di risolverla.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monografia e piani di costruzione
MessaggioInviato: 26/04/2011, 17:16 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Hai quasi indovinato :), non sono di Roma ma di Civitavecchia (80km da Roma) però lavoro a Roma. :)

Sì, ho notato che internet è pieno di foto e anzi a volte la nave si approda pure al porto di Civitavecchia.
Ma il problema non sono tanto le forme quanto le misure che dalle immagini è troppo difficile quantificarli.
In questi casi come faccio a sapere le misure di ogni accessorio?

tavole da 1:100 di Gay? no grazie meglio Sergal! ! ! :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monografia e piani di costruzione
MessaggioInviato: 26/04/2011, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
ErPiotta71 ha scritto:
Hai quasi indovinato :), non sono di Roma ma di Civitavecchia (80km da Roma) però lavoro a Roma. :)

Sì, ho notato che internet è pieno di foto e anzi a volte la nave si approda pure al porto di Civitavecchia.
Ma il problema non sono tanto le forme quanto le misure che dalle immagini è troppo difficile quantificarli.
In questi casi come faccio a sapere le misure di ogni accessorio?

tavole da 1:100 di Gay? no grazie meglio Sergal! ! ! :lol: :lol: :lol: :lol:


Ciao ErPiotta71
Civitavecchia bellissima località, ci sono stato tanti anni fà in visita turistica.
Non è difficile quantificare una misura su una foto, certo per essere precisi al millesimo bisognerebbe metterci segnali quotati, ma basta la vicinanza di un marinaio all'oggetto che dobbiamo riprodurre e tutto si risolve, tanto per fare un esempio se si vede un marinaio appoggiato all'argano di prora, vediamo dove quest'ultimo gli arriva come altezza, quasi all'ombelico prendo il metro e misuro da terra al mio ombelico ed ho una misura, posso sbagliare al massimo di un centimetro che in scala 1:84 non penso che si noti molto,e così con altri accessori, voglio sapere quanto sono larghe la tavole del ponte.....cerco una foto in cui si vede il piede del nostro marinaio e quante tavole riesce a coprire, il fatto che sia 41 o 42 di piede non cambia molto per la nostra misura.
Ottima scelta per i disegni della Sergal, ma ricorda che devi usare solo lo scafo e le misure per posizionare gli accessori, misure degli alberi e pennoni confrontali sempre con le misure ufficiali che trovi nei libri.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monografia e piani di costruzione
MessaggioInviato: 26/04/2011, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Ti piace Civitavecchia? Mi fà piacere! :)

Riguardo alle misure, sì se i marinai hanno un'altezza standard ma non tutti i marinai hanno la stessa altezza!
Cioè potrebbero essere alti 160 cm o 190 cm se non oltre e allora la differenza vien fuori abbastanza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: monografia e piani di costruzione
MessaggioInviato: 27/04/2011, 9:51 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
ErPiotta71 ha scritto:
Ti piace Civitavecchia? Mi fà piacere! :)

Riguardo alle misure, sì se i marinai hanno un'altezza standard ma non tutti i marinai hanno la stessa altezza!
Cioè potrebbero essere alti 160 cm o 190 cm se non oltre e allora la differenza vien fuori abbastanza.


Ciao ErPiotta71
Certamente, hai perfettamente ragione, ma generalmente, in questi casi, si fà una misura standard di 1,70 ed in base a questa si tirano giù tutte le misure, gli errori saranno senz'altro marginali.
vass


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it