WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 11:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bounty secondo il metodo di Hahn
MessaggioInviato: 02/10/2010, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Buongiorno signori,

dato che sono alle prese con il Bounty della Mamoli, e mi stò arrovellando per capire certe facilonerie da Kit non proprio ortodosse, anche così ci si diverte, mi viene da chiedere agli amici magellanesi sicuramente più esperti di me:

CARNEADE !!! ............ chi era costui e quale metodo si era inventato ?

Grazie a tutti quanti mi sapranno essere di aiuto.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bounty secondo il metodo di Hahn
MessaggioInviato: 02/10/2010, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Giovanni,
forse posso esserti d'aiuto sul metodo di Hahn, spero di riuscire a farmi capire.
Come sicuramente saprai il metodo -chiamiamolo normale e più usato un po' da tutti- nel costruire una nave è partire dalla chiglia -semplifico al massimo- incastrarci le coste (ordinate), fasciare lo scafo e così via, sia per costruzioni "normali" che in cosiddetto "ammiragliato".
Il sig. Hahn, americano, invece capovolge il tutto: disegna una linea parallela alla chiglia (vista laterale) e prolunga tutte le coste sino a questa linea, poi fa un "cantiere" con gli incastri delle coste e le incastra e/o incolla a testa in giù curando la perpendicolarità ed il parallelismo tra di esse e dopo vi incastra la chiglia.
Dopo aver incollato un po' di fasciame e le cinte ottiene il cosiddetto ingabbiamento della nave. A questo punto taglia in testa le coste e rimuove la nave del cantiere (in effetti taglia a raso del cd cantiere) e porta le coste alla giusta altezza, prevista dal disegno. Tutto qui il resto è ordinaria amministrazione.
Spero di essere stato chiaro, comunque da qualche parte ho qualche foto o illustrazione, devo solo trovarle e...sperare che lo scanner che fa le bizze si decida a lavorare bene così pubblicherò la foto che è meglio di mille parole.
Ti saluto
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bounty secondo il metodo di Hahn
MessaggioInviato: 02/10/2010, 18:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Eccomi Giovanni,
trovato foto e scanner ha fatto il bravo, provo ad inviare immagine, non ricordo bene come si fà:
forse ci sono.
Ciao
Mario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bounty secondo il metodo di Hahn
MessaggioInviato: 03/10/2010, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao Mario,

ti ringrazio per la chiara spiegazione e le foto.
Ho sanato la mia fame di sapere, ma francamente ti dico che il metodo non mi piace perchè non è realistico. Meno realistico del lavorare con falsa chiglia e ordinate intere.
Grazie mille e alla prossima

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bounty secondo il metodo di Hahn
MessaggioInviato: 03/10/2010, 10:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Giovanni,
sono d'accordo con te, ho provato il sistema, non mi sono trovato bene ed ho abbandonato il tutto anche per altri motivi. Forse potrebbe andare meglio per gli scafi chiusi, ma in ammiragliato è un altro discorso. Comunque in America ha i suoi seguaci ed ogni sistema è buono se i risultati sono buoni.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it