WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 10:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BOUNTY
MessaggioInviato: 12/03/2009, 15:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2009, 21:25
Messaggi: 145
Località: Verona
cognome e nome: Negrelli Roberto
Volendo iniziare alla costruzione del Bounty in scatola...mi piacerrebbe ricevere o eventualmente sapere
in quale sito trovare disegni particolareggiati su detto modello...soprattutto la poppa .!!
Vorrei in fase di costruzione, modificare i pezzi inclusi nella scatola...con pezzi più vicini alla realtà
del Bounty.

Nel ringraziarVi anticipatamente..un saluto a tutti!!

Roberto

_________________
" cuore saldo non fallisce il colpo "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BOUNTY
MessaggioInviato: 12/03/2009, 15:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Ciao Roberto, se non lo possiedi ti consiglio:
Allegato:
51ZvyyXyL+L._SL500_AA240_.jpg


Ottimo libro per quello che intendi fare; aspettiamo le foto del cantiere quando inizierai.

ciao davide


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BOUNTY
MessaggioInviato: 22/06/2009, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao Roberto,

io ho comprato la scatola della Mamoli. La stò aspettando. Penso di iniziare il lavoro dopo l'estate perchè prima ho da finire le caravelle. Non conosco la Mamoli, ma i modelli presentati in foto sono assai pregevoli. Purtroppo le scale non mi soddisfano tanto (1:100 per la victory). Il mio è un tentativo per scoprire l'affidabilità e la precisione dei piani offerti in dotazione nonchè la qualità dei materiali inclusi . Vorrei costruire la victory e devo decidere da quale scatola (Sergal /Panart in scala 1:78 o Mamoli 1:100 ?). Teniamoci in contatto e ti farò sapere.
Ciao Giovanni


Roberto Negrelli ha scritto:
Volendo iniziare alla costruzione del Bounty in scatola...mi piacerrebbe ricevere o eventualmente sapere
in quale sito trovare disegni particolareggiati su detto modello...soprattutto la poppa .!!
Vorrei in fase di costruzione, modificare i pezzi inclusi nella scatola...con pezzi più vicini alla realtà
del Bounty.

Nel ringraziarVi anticipatamente..un saluto a tutti!!

Roberto

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BOUNTY
MessaggioInviato: 22/06/2009, 12:09 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Roberto Negrelli ha scritto:
Volendo iniziare alla costruzione del Bounty in scatola...mi piacerrebbe ricevere o eventualmente sapere
in quale sito trovare disegni particolareggiati su detto modello...soprattutto la poppa .!!
Vorrei in fase di costruzione, modificare i pezzi inclusi nella scatola...con pezzi più vicini alla realtà
del Bounty.

Nel ringraziarVi anticipatamente..un saluto a tutti!!

Roberto


Ciao Roberto
Prova questo sito, se lo spulci bene trovi un sacco di informazioni
http://membres.lycos.fr/hmsbounty/engli ... bounty.htm

vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BOUNTY
MessaggioInviato: 23/06/2009, 17:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2009, 21:25
Messaggi: 145
Località: Verona
cognome e nome: Negrelli Roberto
Finalmente sono riuscito a trovare il libro relativo al Bounty..!!!

Tramite il sito WWW.Amazon.com.fr ho trovato il libro ad un costo di €. 28,71..!!!
In questo sito fà parte della collana denominata "Anatomy of the Ship"...dove volendo si
trovano i libri relativi a questi modelli: Granado 1742, H.M.S. Victory, Bellona, Ships of Columbus,
H.M.S. Beagle, Essex, U.S.S. Constitution, Endeavour, Pandora Diana ed Alet 1777.
Il pagamento può essere fatto con carta di credito....

Grazie e alla prossima.

Roberto

_________________
" cuore saldo non fallisce il colpo "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BOUNTY
MessaggioInviato: 27/06/2009, 8:34 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Ciao, come promesso ecco qui.
Ieri ho ricevuto la scatola Mamoli del Bounty. Delusione. Scatola incasinata (tutti i componenti fuori posto anche se inbustati singolarmente), scatola inadeguata e standardizzata per tutti i modelli ? Legname della struttura di compensato pessimo ! Disegni stampati con sbiaditure e in certe parti illegibili. Formato dei disegni con piegature scomode da aprire e consultare. Istruzioni inesistenti se non a titolo di legenda sulle singole tavole. Nessuna foto a colori. Come al solito nulla si dice a proposito di colorazione / verniciature. In conclusione delusione completa. Peccato perchè le foto delle realizzazioni fatte dalla Mamoli (il catalogo per capirci) su disegni di Luigi Volontè fanno pensare tutt'altro !!!!!!!!!
Il peggio è che ho comprato anche i disegni della Victory (45 euro !!) ed il risultato è uguale a quello già descritto.
Per la Vicory che penso di realizzare l'anno prossimo, ho già collezionato i disegni di Mantua Model, Sergal (per me i migliori) e adesso anche Mamoli.
Comunque una cosa l'ho capita: mai più scatole Mamoli. La Amati da cui ho comprato le 3 caravelle è ben altra cosa!
Devo ancora sperimentare le scatole Corel, Artesianalatina e OcCre.
ciao alla prossima

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BOUNTY
MessaggioInviato: 30/06/2009, 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2009, 21:25
Messaggi: 145
Località: Verona
cognome e nome: Negrelli Roberto
Mi rivolgo a Serge..(se è all'ascolto)..
chiedo aiuto per quanto riguardano i blocchetti di riempimento sia di poppa che di prua....?????
Ma Tu che hai costruito il Bounty dell'Amati ( ho visto la foto su un mio argomento precedente.
e devo dire molto curato..) come ti sei comportato con i suddetti blocchetti...???...che rastrama-
tura hai fatto...non mi sembrano in linea con lo scafo o con la costruzione del I° fasciame.....!!!!
Se per caso hai delle foto scattate durante la lavorazione di questi particolari..se puoi inviarmele
xchè effettivamente non mi ci trovo...!!!
Grazie ancora
Roberto

_________________
" cuore saldo non fallisce il colpo "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BOUNTY
MessaggioInviato: 01/07/2009, 12:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2009, 15:06
Messaggi: 23
Località: Brescia
ciao Roberto,

Sinceramente, non ricordo di aver incontrato dei grossi problemi con i blocchetti della prua e della poppa. Però sono passati 4 anni da quando ho fatto quel lavoro.

Da quello che mi ricordo, ho incollato i blocchetti di prua utilizzando anche la forma del ponte dalla scatola. Poi ho riempito lo scafo con la balsa, ho incollato il compensato del ponte e ho smerigliato tutto lo scafo per dargli una forma definitiva senza fratture. Non ho fatto tante foto durante il processo ma sul mio sito ce ne sono ancora alcune: http://korolev.org/ships/Bounty.. Se non sono abbastanza chiare, proverò a verificare se a casa ne sono rimaste altre che non ho mai messo sul sito o in una risoluzione più alta.

Serge


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BOUNTY
MessaggioInviato: 01/07/2009, 18:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2009, 21:25
Messaggi: 145
Località: Verona
cognome e nome: Negrelli Roberto
Ciao Serge
..ho visto le tue foto...buona l'idea del riempimento con tavolette di balsa..!!!!
Penso che tutto questo possa agevolare il mio lavoro..!!!
Una'altra domanda...vedo che per il secondo fasciame hai usato, non l'intero listello,
bensì l'hai fatto a misura....quale lunghezza hai usato.????....e ancora: i listelli relativi
al secondo fasciame della parte superiore li hai usati in pero o li hai colorati di gliallo..??
Grazie..mi hai dato una iniezione di fiducia....ricomincerò a costruirlo...!!!

Roberto

_________________
" cuore saldo non fallisce il colpo "


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BOUNTY
MessaggioInviato: 01/07/2009, 21:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/04/2009, 15:06
Messaggi: 23
Località: Brescia
Ciao Roberto

ai tempi ho fatto un po di più rispetto alle ultime foto pubblicate sul sito, il timone, i carabottini, il tambuccio...
Comunque, non ho utilizzato altri legni diversi da quelli forniti nella scatola.. I listelli di noce sono stati pitturati in giallo/azzuro/rosso o nero con i colori di Humbrol. Il rivestimento dello scafo l'ho fatto con i listelli da 16cm, la misura probabilmente presa dallo stesso book di Anatomy ricalcolando la scala.. Ci sono moltissime parti che sono un pugno nell'occhio sul modello, come la prora riverstita con i listelli, ma ormai è un pò tardi per rifarlo...

Serge


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it