WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 15:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 24/01/2010, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
Finalmente ci siamo. Invio le mie prime foto della Belle che ho in cantiere. Aspetto i vostri commenti, spero critici più che mai, dato che sono quelli con cui uno cresce. Considerate che per me è la prima volta in assoluto su quasi praticamente tutto. Grazie ed a presto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 24/01/2010, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Complimenti!.....come inizio mi sembra un ottimo lavoro.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 25/01/2010, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2009, 17:58
Messaggi: 21
Località: Sasso Marconi (BO)
Complimenti Fracole, sei partito alla grande. Ci potrebbe essere però il discorso degli "allungatori" ....prova a guardare sul Forum di Davide - Avanzamento lavori pag.2 .
Ciao, Giorgio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 25/01/2010, 23:10 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
Grazie molto per il consiglio, sono ansioso di ricominciare appena recupero del legno per cominciare l'arcaccia. Mi viene già l'ansia a quando metterò mano agli scalmi di cubia. per ora non ho ancora compreso niente. Un saluto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 26/01/2010, 18:34 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Bene...bene..
un altro appassionato di Belle...
Complimenti intanto ma rallenta perchè altrimenti mi raggiungi...

Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 31/01/2010, 11:52 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
arcaccia2bel momento. Vado avanti con i lavori. I miei operai in cantiere non sono scioperati. Aggiungo le foto.
Procedimento. Comincio da tavoletta di 15mm. Disegnato i vari pezzi ed inseriti leggermente sfalsati come da disegno. Poi lavoro di levigatrice, mantenendo la curvatura dei gaisoni. Forse non proprio ortodosso come sistema ma funzionale. Alla prossima, mi aspettano gli scalmi di cubia(per ora sono in fase studio). Un saluto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 31/01/2010, 18:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao,
come me e come tanti altri non hai notato che l'arcaccia in realtà era un pezzo diviso in due.
Purtroppo anch'io ho fatto lo stesso errore, e come me tanti altri...
Era impossibile che in realtà fosse fatta con un pezzo solo.
io non l'ho rifatta ma per esempio Luca che è partito dopo di noi l'ha fatta in due pezzi anche se non la posta.
Ciao alla prossima
coraggio e avanti.

Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 31/01/2010, 18:26 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
Hai perfettamente ragione, ma fatta volontariamente caro Cesco, per il semplice fatto che non scordiamo che per me è la prima volta in tutto e confezionare l'arcaccia, pezzo che esprime grossa difficoltà interpretativa ed esecutiva, eseguita divisa mi esponeva a non controllare le varie curvature uguali su entrambi i pezzi. Comunque non si sa mai, può essere che strada facendo ritorno sui miei passi e correggo il malfatto. Grazie mille per l'appunto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 31/01/2010, 19:50 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Io l'ho scoperto quando ormai avevo già incollato il tutto definitivamente, prestantino compreso e quindi non mi andava di rifare tutto...però un po' di nervoso mi è venuto. Anch'io sono al primo modello in arsenale e se vuoi anche al primo modello in assoluto visto che la president che è il primo modello è ancora da terminare.
Però, a differenza tua, io non mi ero accorto di questa cosa ed altri me l'hanno fatta notare.
Prima di riuscire con l'arcaccia l'ho rifatta tre volte in quanto non riuscivo a far restare lo spessore 7 mm in tutti i punti.
Un'altra cosa volevo chiederti, ma non vuole essere una critica assolutamente.
Hai fatto la levigatura interna delle alette?
Io l'avevo fatta ed infatti fare i gaisoni è stata un impresa dovendo tener conto delle due angolature contemporaneamente.
Dalle tue foto non sono riuscito a capirlo.
Ciao e buon proseguimento.
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 31/01/2010, 23:24 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Francesco
complimenti! chi ben incomincia.......
Se il modello alla fine sarà come la tua aiutante, immagino sia tua figlia, sarà un modello molto bello.
Un cordiale saluto
antoni b


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it