WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 15:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 01/02/2010, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Ciao ...... Fracole1 e benvenuto nel club del il "La Belle".... complimenti per il lavoro svolto.
Le alette dell'arcaccia devono essere fatte in due pezzi, ma è chiaro che per l'esecuzione le devi incollare tra di loro, e così è come averle in un pezzo unico.
Due cose noto dalle foto che le alette internamente non hanno l'angolo di quatabuono..... i gaisoni devono essere a distanze uguali mi sembra di 6 mm.

ciao davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 01/02/2010, 11:36 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Io per evitare di sbagliare su questo punto ho usato degli spessorini. In questo modo ho mantenuto la distanza corretta.
Come dicevo in precedenza l'ho rifatta quattro volte. :( :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 01/02/2010, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
Rispondo con una mail a tutti voi, che ringrazio per la collaborazione:
le alette erano state preparate e praticamente lucidate fin dall'inizio perchè avevo immaginato che rimettere le mani all'interno sarebbe stato praticamente impossibile, comunque un po devo dire che alla fine per quanto possibile ho dovuto rimetterci le mani.

Ad Antonio b devo confermare che la bimba nella foto è mia figlia di 6 anni, che mi aiuta mettendo il "naso" in tutto quello che faccio ed è piacevole così...

A Davide, volevo dire che l'angolo di quartabono è stato eseguito almeno quanto quello riportato nel disegno originale, forse nella foto non rende molto, comunque lo spessore tra i vari gaisoni non è stato perfetto.

Grazie a tutti per avermi massacrato, la rifaccio!!!*

*PS: in senso affettuoso del termine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 02/02/2010, 10:10 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Dai Francesco...
che gusto c'è se non si rifà almeno una volta ;) ;)
siamo o no alla prima esperienza?

A parte gli scherzi la distanza tra i gaisoni la vedrai sempre nel modello.... poi adesso hai visto come si fa e quindi sei bravo e vedrai che ci impiegherai meno tempo..

Io invece ho un bimbo di 4 anni che mette il naso nelle mie cose...

Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 02/02/2010, 13:37 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
Ed allora giù con la polvere e fiato alle trombe. Rifaccio tutto. Dopo gli sscalmi però dato che avevo cominciato, così mi sembrerà meno noioso. Un saluto a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 07/02/2010, 12:12 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
ragazzi posto il mio metodo, seguendo le indicazioni avute sulla realizzazione degli scalmi di cubia, e nonostante questo per ora non ci siamo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 07/02/2010, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
sistema eseguito. Ma la parte superiore il riferimento ancora non mi risulta chiarissimo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 14/03/2010, 10:56 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
Piccolo passo avanti. Per lo scalmo f e renderlo ortogonali, mi sono servito di questo sistema: ritagliando il profilo dalla tavola come si vede in foto, ho poggiato gli scalmi fino all' e e poi levigando progressivamente ho inserito quello f. Il risultato finale è questo. L'ho provato sulla chiglia al volo con i riferimenti delle linee c e d della tavola 7 e mi sembra "PER ORA" che corrispondono. Vediamo in seguito.
NB: la levigatura ovviamente è ancora grossolana.

Ad maiora.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 15/03/2010, 17:30 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
ragazzi, qualcuno potrebbe suggeririmi come levigare l'interno degli scalmi, dato che sono concavi almeno con i mezzi che ho non ci riesco.

Un saluto.

Francesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Francesco.
MessaggioInviato: 21/04/2010, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
Dopo l'ennesimo tentativo forse ci siamo.
Arrivato almeno al grossolano per vedere se almeno mi ero avvicinato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it