WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 18/05/2024, 5:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 19/04/2011, 10:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Mario,
allora il primo consiglio che ti posso dare è di usare uno spessore maggiore di 5,3. Il mio primo tentativo è stato con uno spessore di 6 ma non era sufficiente.
Questo perchè per ottenere la curvatura dal lato dell'arcaccia devi levigare alle estremità del pezzo in quanto l'arcaccia fa una curvatura "femmina" (scusa il termine improprio) e quindi se da un pezzo piano devi fare una curvatura "maschio devi levigare le estremità. Poi essendo un pezzo alla fine sia a cuneo che trapeizoidale mangiando di qua e mangiando anche dalla parte del 17 ti trovi che non hai abbastanza legno. Io adesso sto provando con un pezzo da 8 mm.
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 19/04/2011, 13:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Cesco,
mi sa che hai ragione, comunque, visto che il pezzo da 5,3 l'ho pronto farò una prova così ci sbatto il muso contro anche io...e forse ci metto una "pezza" che non si vede...boh...il problema e far si che il riempimento segua le maledette curve dell'arcaccia e con molto spessore non penso che aderisca bene...vedremo, una soluzione la troveremo. Partendo tu da uno spessore di 8 mm. dovresti provare a sagomarlo secondo le curve dell'arcaccia provando e riprovando e quindi non devi piegarlo...Chi arriva prima (non è una corsa, solo una soluzione onorevole) si faccia vivo.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 19/04/2011, 14:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Imparo anch'io Mario...
Allora io ho fatto un primo tentativo con uno spessore da 6 partendo da la parte verso il quinto fissa e levigando l'altra. In realtà mi è stato giustamente consigliato di fare il contrario. Prima la parte verso l'arcaccia che è la più difficile e poi quella verso la 17 che è tutta diritta una volta trovata l'angolatura giusta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 12:01 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Mario,
osservando le tue foto relative al quinto 17 e in particolare alla giuntura tra madiere e staminale ho visto che hai tracciato una linea obliqua che non vedo nei disegni.
Come mai questa scelta?
Grazie
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 13:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Cesco,
è stata una mia scelta che ho fatto per tutte le coste che presentano quella specie di rombo, vedi immagine, non capendo bene dove tagliare tra i vari pezzi, in questo caso tra madiere (forse forcaccio) e staminale...è una delle tante scelte, giuste o sbagliate, che si è costretti a fare nell'ammiragliato...gioie e dolori. Tu come hai fatto?
Per il riempimento tra arcaccia e 17...fuocherello...devo fare foto, ho abbandonato il pezzo da mm.5,3, avevi ragione, e dalla scatola dei ritagli di legno che per abitudine non butto ho riesumato le alette di una delle arcacce non riuscite, aveva già delle curve, con pazienza, lime, fruste varie ecc. l'ho fatte coincidere all'arcaccia, spero, manca solo un pezzettino in alto che aggiungerò oggi (i riempimenti anche nella realtà venivano fatti con scarti di lavorazione, anche in più pezzi) poi dovrò rendere perpendicolare la faccia che deve incontrare la 17. Naturalmente colla speciale perchè alla fine incollero i soli riempimenti alla 17 per dare il quartabuono all'insieme e solo dopo il tutto sarà definitivamente incollato all'arcaccia. Appena possibile mando foto.
Ciao
Mario
Allegato:
costa-17.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 13:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Scusami Cesco,
ovviamente il taglio l'ho fatto solo sulla singola costa interessata e non su tutte e due, insomma ho rispettato la sfasatura dei tagli definita giustamente da un Amico "a muro di mattoni"...
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Cesco,
ho fatto foto dei lavori in corso per il riempimento. Funzione macro (no obiettivo macro) che fa vedere...anche quello che non si vede ad occhio nudo...
dovrei avere spazio per rendere perpendicolare la faccia avanti dopo l'aggiunta dei pezzettini che mancano.
Ciao
Mario
Allegato:
IMG_0587.JPG

Allegato:
IMG_0584.JPG

Allegato:
IMG_0585.JPG

Allegato:
IMG_0586.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 15:39 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Mario Tibollo ha scritto:
Ciao Cesco,
è stata una mia scelta che ho fatto per tutte le coste che presentano quella specie di rombo, vedi immagine, non capendo bene dove tagliare tra i vari pezzi, in questo caso tra madiere (forse forcaccio) e staminale...è una delle tante scelte, giuste o sbagliate, che si è costretti a fare nell'ammiragliato...gioie e dolori. Tu come hai fatto?
Per il riempimento tra arcaccia e 17...fuocherello...devo fare foto, ho abbandonato il pezzo da mm.5,3, avevi ragione, e dalla scatola dei ritagli di legno che per abitudine non butto ho riesumato le alette di una delle arcacce non riuscite, aveva già delle curve, con pazienza, lime, fruste varie ecc. l'ho fatte coincidere all'arcaccia, spero, manca solo un pezzettino in alto che aggiungerò oggi (i riempimenti anche nella realtà venivano fatti con scarti di lavorazione, anche in più pezzi) poi dovrò rendere perpendicolare la faccia che deve incontrare la 17. Naturalmente colla speciale perchè alla fine incollero i soli riempimenti alla 17 per dare il quartabuono all'insieme e solo dopo il tutto sarà definitivamente incollato all'arcaccia. Appena possibile mando foto.
Ciao
Mario
Allegato:
costa-17.jpg


Ciao Mario,
non voglio contraddirti per bastian contrario ma hai dato, a mio umilissimo e modestissimo avviso e parla un principiante come te, una lettura sbagliata di quel rombo. Quel rombo rappresenta la visione prospettica della posizione dei tagli nelle due facciate del madiere in questione. Quindi il taglio va fatto seguendo il tratteggio del rombo quello più vicino al madiere (provo a vedere se riesco a combinare qualcosa di grafico per spiegarmi). E non ci sono dubbi su questo, a mio avviso, e nemmeno spazio per interpretazioni di sorta e questo per una correzzione fraterna al fine di imparare sempre meglio....
Scusa se sono crudo e schietto...
Cesco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 16:21 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Mario Tibollo ha scritto:
Caro Cesco,
ho fatto foto dei lavori in corso per il riempimento. Funzione macro (no obiettivo macro) che fa vedere...anche quello che non si vede ad occhio nudo...
dovrei avere spazio per rendere perpendicolare la faccia avanti dopo l'aggiunta dei pezzettini che mancano.
Ciao
Mario
Allegato:
IMG_0587.JPG

Allegato:
IMG_0584.JPG

Allegato:
IMG_0585.JPG

Allegato:
IMG_0586.JPG

Ciao Mario,
eccomi qui come un lupo cattivo ;) ;) ;)
Il riempimento, almeno da come interpreto io il disegno, deve arrivare fino al dragante (compreso). Come pensi di allungarlo? Aggiungendo un pezzo di riempimento?
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 17:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Cesco,
probabilmente sul taglio delle coste hai ragione, meno male che oltre alla M che non si presta ad interpretazioni ho tagliato solo la 17, certo non la rifaccio, terrò presente quanto dettomi per tutte le altre, ove necessario. Grazie...
Per la tua seconda osservazione circa il riempimento forse non hai letto bene il mio messaggio, ora non son capace ad usare il "quote" ma mi pareva di aver detto che dovevo aggiungere legno proprio per arrivare al dragante.
Sai comincio a divertirmi...sembra la caccia all'errore sulla Settimana Enigmistica..., ma mi auguro che non sia così, tanto di errori ne facciamo tutti, consapevolmente o no e poi non ti avevo definito principiante "avanzato" rispetto a me?
Saluti da un altro crudo e schietto, quando vuole...
Mario
P.S.: sono riuscito con copia e incolla...
"manca solo un pezzettino in alto che aggiungerò oggi (i riempimenti anche nella realtà venivano fatti con scarti di lavorazione, anche in più pezzi)"

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it