WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 18/04/2024, 22:11

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 21/11/2009, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Cari Amici,
ci sono anch'io, un'altra "La Belle", la mia prima realizzazione in "ammiragliato".
Accludo foto del dritto di poppa, del timone e relative cerniere che fisserò con i relativi chiodi -teste di spillo-
solo sul timone -agugliotti-; le femminelle dopo aver fatto l'arcaccia.
Commenti, suggerimenti, critiche (educate) sono bene accetti, ma non...sparate...sul pianista.
Ci sentiamo nella sezione apposita.
A presto
Ciao
Mario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 22/11/2009, 12:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ooppss,
scusatemi, se non sbaglio i commenti sui cantieri non appaiono separati su questo forum, mi son confuso con altro forum italiano...Fatevi sentire, grazie.
A proposito, chiedo aiuto: come mai il mio "CANTIERE DI MARIO" non appare tra i cantieri de "La Belle"??? Se ho sbagliato a postarlo il Gestore del forum può mettere tutto a posto???
Ringrazio anticipatamente,
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 23/11/2009, 11:56 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Mario,
mi fa piacere che ci sia qualcun altro alle prese con la Belle.
Volevo solo chiederti una cosa.
Hai postato le foto del timone. Hai anche altre foto della chiglia o sei partito dal timone?
Come mai questa scelta?
Io sono partito dalla chiglia, completa di dritto di poppa e ruota di prua e quindi mi interessava capire anche il tuo punto di vista.
Grazie mille
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 23/11/2009, 18:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Cesco,
fedele al proverbio americano che tradotto grossolanamente dice: "vi sono vari modi per spellare un gatto..." povero gatto!!!
Ho preferito iniziare dalle parti che -a mio avviso- sono più difficili e cioè l'arcaccia con dritto di poppa, timone e cerniere ed anche l'ordinata n.17 -mi pare-. Poi passerò agli scalmi di cubia, seguendo i consigli di chi l'ha già fatta, con le ordinate 11 e 10 che pare diano problemi. Il tutto su scali provvisori.
Dopo di ciò penserò alla chiglia, controchiglia, ordinate -quinti- e quant'altro, con scalo definitivo, sperando che il lavoro sia più in discesa, sai è il mio primo "ammiragliato" e sulla teoria sono abbastanza ferrato, ma la pratica è un'altra cosa!
A proposito per la controchiglia ho delle idee e quando me le chiarirò e proverò in pratica ve ne farò partecipe.
Grazie per l'interessamento.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 15/11/2010, 20:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Dopo quasi un anno invio alcune foto dei lavori in corso, molto ma molto a rilento per vari motivi...
Ciao
Mario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 15/11/2010, 20:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Altre due foto.
Ariciao
Mario


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 19/11/2010, 23:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Mario, anche se i lavori sono andati a rilento, l'importante è il risultato che hai ottenuto, e che a mio parere risulta essere molto buono!
Davvero complimenti!!!
-- Pino --

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/11/2010, 19:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Pino, per me sono risultati passabili, il primo critico sono io...è che voglio andare avanti, ho già rifatto molti pezzi e non vorrei finire i miei giorni, ho 67 anni, avendo fatto un sol pezzo alla perfezione. E' il mio primo "ammiragliato" e pian piano anche con l'aiuto telematico di Amici su vari forum spero di arrivare alla fine entro...un paio d'anni? Speruma (torinese).
Ciao
Mario

Ooops, vedo che sei anche tu di Torino, io ci abito dal 1986, ma sono originario di Foggia

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 29/11/2010, 23:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ciao Mario, si nato a Torino, ma le origini sono di Gioia del Colle (BA), quasi paesani come vedi. ed il mio cognome non lo smentisce.
Ti rispondo in ritardo in quanto ho appena finito di sistemare il mio "Atelier", e sono finalmente pronto a mollare gli ormeggi per dare il via alla costruzione del mio "S.Giuseppe", un Gozzo esistente nella realtà, da cui ho rilevato personalmente le misure per poi riportarle in scala 1:6.
Questo mia impresa vuole essere una spece di iniziazzione alla costruzione di modelli in Arsenale, lo ritengo un modello molto semplice ma allo stesso tempo
impegnativo per chi come me è fermo da tempo.
Osservando questa piccola imbarcazione da vicino, ho potuto riscontrare tutti i particolari discussi nei vari argomenti di questo "Forum".
Vedrò quanto prima di mettere del materiale da cui mi aspetto consigli e critiche, che saranno da subito ben accetti.
Cordialmente --Pino--

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 30/11/2010, 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Pino,
mi ha fatto piacere leggerti, inizia la costruzione del gozzo e...facci vedere...foto.
A disposizione per quel poco che conosco della materia "arsenale".
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it