WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 12/05/2024, 14:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 17:26 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Ciao Mario,
la mia non vuole essere una caccia ai tuoi errori...e non intendo trasformare questo forum in questo... solo che visto che anche noi mettiamo a nostra disposizione la nostra umile esperienza a chi ci vuole seguire in questo fantastico mondo è meglio insegnare quel poco che sappiamo bene.... :) :) :)
Non avevo inteso che volevi aggiungere dei pezzi al riempimento... io lo avrei rifatto tutto (come ho fatto in realtà)... però sono scelte che non discuto. Importante è conoscere che andava fatto fino al dragante e su questo siamo sulla stessa linea d'onda.
Ciao e buon proseguimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Tranquilli ragazzi ..... nessuno è a caccia di errori .... e nessuno sta facendo la parte del lupo ....

Si sta discutendo di cose interessanti costruzione e architettura navale no indovinelli .....

Cerchiamo di essere uno stimolo per quelli che magari sono un pò titubanti davanti a questa forma di modellismo ....

Mario io il riempimento lo fatto di pezzo ..... di fatto sulla tavola 7 il Boudriot lo disegna così ....
bisogna tenere presente anche la grandezza della belle +/- 20 metri che se la confrontiamo a vascelli potrebbe essere la sua scialuppa.

Signori mettiamoci comodi e andiamo avanti così ...

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 17:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Cesco hai perfettamente ragione sugli insegnamenti è che sono "umano" e spesso predico bene ma razzolo male...continuiamo così.
Giusto per divertirci, vedremo se la "giunta" si vedrà a lavoro finito, ma devi far finta di non sapere...il che non è facile.
Oggi non si lavora sul serio, viene mio figlio, non voglio montare "l'ambaradan" del cantiere e dobbiamo intervenire su questo computer che ha dei problemini.
Ci sentiamo
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 17:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Davide, ti adoro (non ti illudere..) e ti nomino moderatore ufficiale tra Cesco e me che penso abbiamo due bei caratterini...ma sempre in senso buono ed in buna fede.
Bravo, riempimento in un pezzo, ma vuoi mettere il due pezzi, non è meglio?
Spero che mi consentirai la facezia e che non debba cambiare idea nei tuoi confronti.
Facciamo un bella banda, d'altronde "l'umanità e bella perchè è varia" (a Napoli dicevano "avariata"...)
Bacioni fraterni a te ed a tutti i "poverini" che leggono queste str....
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 17:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Mario io il pezzo lo fatto così ma io non sono l'assoluto .... diciamo che quel particolare c'è e lo dobbiamo mettere ... ma senza perderci la testa ... ogni uno di noi farà la propria scelta ... infatti guarda a caso quel particolare in molti modelli non lo vedo chissà come mai ......

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 20/04/2011, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Si caro Davide,
su altro forum ora "defunto" ci fu una lunga discussione sui riempimenti a poppa...de La Belle ed alla fine si ammise che dovevano esserci, ma non tutti li avevano messi...
Qualcuno citò un modellista giapponese che aveva fatto vedere anche dei riempimenti all'altezza dei para-sartie, stava per innescarsi l'ennesima diatriba, poi qualcuno postò copia di pagina della monografia dove era scritto che dovevano esserci. Fine della discussione.
Teniamone conto quando si arriverà a quel punto, con calma cercherò la pagina, purtroppo in francese...
Prometto che questo è il mio ultimo intervento di oggi...(in questo topic :lol: )
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 21/04/2011, 8:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Altro caso ... altra fantastica scoperta ... Grazie a un Modellista italiano e non giapponese Gianni La Regina ... postai io la foto per la curiosità che ho innata di sapere .... conclusione quei riempimenti mai visti prima sotto i parasartie ci vanno come si legge dalla monografia:

Un riempimento è previsto sotto i parasartie fra le cinte.

Che io ho fatto...
Allegato:
DSCN1815.JPG


ciao
davide


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 21/04/2011, 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Perfetto Davide,
la paternità della "scoperta" interessa relativamente, l'importante è che è stata rilevata così noi, come te, faremo i giusti riempimenti.
Se non sbaglio di questo "remplissage entre les préceintes" se ne parla a pag.78 punto 14 della monografia.
I riempimenti a poppa si vedono nelle foto a pagg.143-148-157.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 21/04/2011, 18:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Cari Cesco e Davide,
scusate Amici, ma ho bisogno del vostro aiuto. Sono un po' "testone" e pensavo di aver capito dove tagliare le coste, ma nel predisporre il taglio della n.16 mi sono venuti dei dubbi che vorrei chiarire definitivamente per evitare ulteriori errori, mando immagine di come avrei capito, potete darmi conferma o correggere opportunamente?
Grazie mille, ciao
Mario
Allegato:
costa-16ar.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di Mario
MessaggioInviato: 22/04/2011, 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Ciao Mario .... ecco come ho diviso.
Magari il madiere più grande e composto e non di pezzo.

Allegato:
16_Ordinata_Tav5_Print.jpg


ciao
davide


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it