WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 22:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anch'io...
MessaggioInviato: 23/09/2009, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
Cari ragazzi anch'io mi accingo ad allestire il cantiere della belle, tra l'altro fortemente consigliata per iniziare questo tipo di modellismo per i neofiti come me.
Materiale: monografia ancre.
E cominciano subito i problemi: dalle tavole 4-5 in cui sono riportati i quinti ancora non capisco qual'è l'area dello stesso che bisogna riportare sul legno in quanto mi è stato spiegato che quella da riportare risulta essere quella in rosso (vedi allegato), ma a me risulta che tale disegno riporta si il quinto ma in proiezione, oppure è solo un modo per evincere la sua proiezione posteriore.
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anch'io...
MessaggioInviato: 23/09/2009, 12:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2008, 11:56
Messaggi: 58
Ciao Fracole1, lo spessore dei quinti lo devi calcolare con la proiezione, una volta che hai tagliato tutti i quinti (Madiere, staminali, scalmi e scalmotto) devi accoppiarli senza tener conto dello spostamento che vedi sul disegno, quello verrà automaticamente levigando internamente ed esternamente i quinti.
Allegato:
11_Ordinata_Tav4.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anch'io...
MessaggioInviato: 23/09/2009, 13:02 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
Pertanto dalle indicazioni che mi hai dato devo riportare il profilo a dx od a sx?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anch'io...
MessaggioInviato: 23/09/2009, 14:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2008, 11:56
Messaggi: 58
ti mando i pdf dei pezzi devi tagliarle come le sagome leggermente più grasse di 1 mm
Allegato:
Pezzi_Ord_11_Tav4.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anch'io...
MessaggioInviato: 23/09/2009, 16:01 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
perdona la mia incompetenza, ma non riesco a percepire i piani, se devo fare riferimento al tuo post devo intendere i margini di sezione del pezzo in toto oppure quello che intendo io (vedi allegato).
Forme in colore perimetro della forma.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anch'io...
MessaggioInviato: 23/09/2009, 17:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2008, 11:56
Messaggi: 58
Devi tagliare le aree colorate in toto, poi incolli le parti rosa unendo le teste seguendo il disegno, incolli sul retro delle parti rosa le parti verdi che corrispondono a quelle rosa tranne che per gli incollature in testa. Prova a guardare il cantiere di Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anch'io...
MessaggioInviato: 23/09/2009, 21:05 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Un saluto e un benvenuto a Fracole 1 ed un saluto a 55Adry
scusate se mi intrometto. Non conosco i disegni della Belle ma conosco abbastanza bene i disegni di Boudriot.
Faccio riferimento al disegno Tav4 n11. La costola è doppia e può essere indifferentemente sia della zona poppiera che prodiera: questo lo si capisce guardando la costola frontalmente e dal fatto che presenta un elevato angolo di quartabono. Lo spessore della tavoletta da cui ritagliare i pezzi si ottiene dalla sezione longitudinale della nave. Sempre facendo riferimento allo stesso disegno si può vedere una linea rosa: questa non è altro che la traccia del "piano del garbo". Su questo piano ideale poggia la faccia posteriore della costola anteriore e la faccia anteriore della costola posteriore (scusate il gioco di parole). La linea verde invece rappresenta lo spigolo posteriore della costola posteriore. Si notano diverse linee tratteggiate: come detto in altro topic le linee tratteggiate rappresentano parti reali ma non in vista. Nel nostro caso specifico andando dall'esterno verso l'interno la prima rappresenta lo spigolo posteriore, non in vista della costola anteriore e la seconda lo spigolo della costola posteriore. Venendo all'atto pratico sempre facendo riferimento allo stesso disegno devi tagliare, per esempio da una tavoletta da 5mm di spessore, due pezzi della zona rossa di destra. In tal modo avrai la semicostola anteriore. La semicostola posteriore, sempre da 5mm, la ricaverai dalla prima linea tratteggiata, (che veste la doppia funzione di essere spigolo posteriore della anteriore e spigolo anteriore della posteriore) la più esterna, e dalla linea verde. Sempre due pezzi. Alla fine avrai una costola intera, doppia, spessa 10mm. Per ogn'uno dei 4 pezzi costituenti la costola completa puoi optare per due diversi tipi di realizzazione. La prima è quella di realizzare ogn'uno dei singoli 4 pezzi nei suoi pezzi singoli ovvero madiere, staminale, 1° scalmo ,2° scalmo e così via. Oppure potresti tagliare il pezzo per intero per poi, con mano ferma, e in questo non dovresti avere problemi, utilizzando una sega a dorso della X-Acto, spessa solo 0,3mm, separare i singoli elementi. La quantità di materiale asportato è talmente esigua che può essere sostituita facilmente dalla colla.
Quanto sopra esposto vale ovviamente per tutte le costole costituenti lo scafo.
Come al solito sono stato lungo, ma spero di essere stato chiaro.
Cordialmente
antonio b
p.s. come giustamente dice 55 Adry è meglio maggiorare la linea di taglio di qualche millimetro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anch'io...
MessaggioInviato: 24/09/2009, 9:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2008, 11:56
Messaggi: 58
Ciao Antybarb, giusto il tuo intervento, un unica precisazione lo spessore della tavola è di 6 mm come rilevato sul disegno.
Allegato:
Spessore_Quinti.pdf


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anch'io...
MessaggioInviato: 24/09/2009, 14:01 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao 55Adry
con quei 5mm volevo essere solo d'esempio. Spero di essere stato chiaro. Puoi ben capire che spiegare a distanza cose del genere è piuttosto difficile. Scusami se mi sono intromesso nelle risposte.
cordialmente
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Anch'io...
MessaggioInviato: 24/09/2009, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2009, 11:42
Messaggi: 41
Alloracari ragazzi, prima di tutto grazie per l'interessamento, poi volevo scusarmi se ho alzato questo mio problema su argomenti che per chi effettua questo tipo di modellismo sono già estremamente consolidate, ma per me essendo appunto una via base di apprendimento imprescindibile, volevo capire bene una volta per tutte;
tornando a noi allora se ho capito bene le cose dovrebbero essere come le immagini allegate:

A faccia anteriore della semicostola anteriore che si riporta sulla faccia anteriore della tavoletta
B faccia posteriore della semicostola anteriore che si riporta sulla porzione posteriore della semicostola, nonchè faccia anteriore della semicostola posteriore che si riporta su tale tavoletta
C faccia posteriore della semicostola posteriore che si riporta sulla tavoletta.

GIUSTOOOOO????!!!

Se così fosse, allora il disegno in realtà non rappresenta una proiezione ortogonale della costola intera, ed allora perchè c'e nei punti di sezione della semicostola una proiezione della stessa sulla faccia superiore, che alla fine è la cosa che mi ha indotto all'errore dall'inizio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it