WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 12:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 21/06/2017, 15:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ho finito la prua

Immagine

le fasi di lavorazione le ho postate su La Belle Hachette anomalie e proposte
Per il cantiere procedo in questo modo.
Riporto alcuni traguardi segnati sulla base del cantiere sulle staffe di supporto cercando di essere più preciso possibile anche se in questi particolari la precisione non è proprio il suo forte vedi come sono stati realizzati al laser questi particolari (laser con l' alzheimer?‎)

Immagine

imposto i supporti di poppa e di prua a secco e incollo alla base i collari verificandone la perpendicolarità. In questo modo quando si imposterà il quinto n° 3 si potrà spostare di quel poco che basta tutta la chiglia in avanti o in dietro come chiamerà.  
Il tutto rimarrà a secco fino al completamento della parte superiore del cantiere in modo tale da poter gestire il complesso ottenendo che  il quinto n°3 si incastri correttamente sugli inviti sia per il madiere che per ginocchi o scalmi in quanto non so ancora quale parte del quinto vi vada ad incastrarsi sulla parte alta del cantiere.
Chiaramente i supporti di poppa e prua

Immagine

dovranno essere perfettamente e rigorosamente ortogonali.
A questo punto non mi pare che vengano assicurati prua e poppa alle relative staffe di supporto. Non so come procederà Hachette ma nel caso non lo prevedesse li ancoro io per avere tutta la chiglia sia perfettamente ortogonale che fissa in modo da accogliere i quinti sia ortogonalmente in verticale che in orizzontale senza che vada di qua e di la.
Il problema è che i supporti sono molto più larghi sia della ruota che del dritto e quindi, allestite le ganasce, provvederò ad imbonire lo spazio tra queste, il dritto e ruota, con del cartoncino controllando l'ortogonalità della chiglia.

Immagine

Importante è che a questo punto, chiglia e supporti di poppa e di prua non vengano incollati.  Alla fine inserisco a secco il madiere del quinto n° 3 nel suo invito verificandone la perpendicolarità e l'ortogonalità orizzontale. Non so se sia meglio assicurarlo sulla base del cantiere con dei blocchetti in modo che non si muova in modo da traguardare la parte superiore.

Immagine

Per le fasi di lavorazione apportate in aggiunta alle istruzioni le ho postate su La Belle Hachette anomalie e proposte
Ciao alla prossima.
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 24/06/2017, 7:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Rimetto al suo posto la chiglia e la regolo a 90 ° inserendo un pezzo di carta tra il fermo e la ruota.

Immagine

Immagine

posiziono solo per vederne l'effetto. Il pezzo CA41  presenta un evidente dissesto

Immagine

pur rimanendo inserito correttamente nel dritto cosa evidente visto il fuori asse segnalato in altro post

Immagine

posiziono il pezzo CA42 che si incastra quasi perfettamente alla ruota

Immagine

Attenzione i due pezzi CA41 e CA42 sono solo appoggiati in quanto per garantire la perpendicolarità dei quinti e il loro esatto inserimento negli inviti occorre essere in possesso almeno dei quinti VII verso prua e 13 verso poppa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 01/07/2017, 20:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Pongo una domanda: sapete dirmi la differenza tra questi due cantieri de La Belle. il primo e quello realizzato su indicazioni di Hachette, il secondo autocostruito da un modellista che sta allestendo quella della monografia del Boudriot  

Immagine

Immagine

Grazie.
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 03/07/2017, 20:50 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
OLI ha scritto:
Pongo una domanda: sapete dirmi la differenza tra questi due cantieri de La Belle.

Grazie.
OLI


Ciao Oli
Io dire che il primo non ha nessuna possibilità di seguire l'andamento della curvatura del ponte, mentre il secondo più serio puoi regolarlo secondo l'andamento del ponte.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 04/07/2017, 6:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Giusto Vass. Quindi come potranno essere eseguiti, sul primo, gli angoli di quartabuono sui quinti ?
Sono curioso di sapere cosa proporrà Hachette.
Grazie della risposta.
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 07/07/2017, 14:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Arrivato il n° 11. Meglio tardi che mai! Io comunque l'avevo comperata subito. Era pure logico visti gli accenni a quella monografia.

Immagine

Con questo numero si può allestire il quinto n° 16 il penultimo verso poppa.
Perfetto. Quindi posso sistemare il piano superiore di poppa traguardandolo su questo quinto.
Ad un primo superficiale controllo, sembra che i quinti verso poppa siano centrati, alla belle meglio, ma centrati.
Se ci sarà da aggiustare sarà poca cosa!
Era ora

Immagine

vedremo cosa ci proporranno.
Speriamo che per la battura tocchi alla prossima, non possono ignorarla visto il riferimento al Boudriot di cui sopra
Altra cosa importante:

Immagine

ovviamente per il pericolo che si sgangheri. Io ho solo realizzato la n° 3 e questa n° 16 per traguardare i due piani: basso e alto verso poppa. Per quello di prua al quinto possibilmente più vicino alla ruota.
Intanto i due quinti li tengo in asse con un elastico.
Per assemblare questo quinto ho provveduto a fermare gli scalmotti nella loro dima bloccandoli con spilli fermacarte su una tavoletta in piano.
Impostando poi il madiere e verificando la sua posizione.
Sempre a secco impostati i due staminali e verificata la loro simmetria incollati e fissati sempre cn fermacarte

Immagine

a colla rappresa, livellato i punti di contatto da residui di colla senza staccare nulla, incollati gli scalmi e loro fissaggio con fermacarte.

Immagine

Aspettiamo che tutto rapprenda.
Metodo abbastanza empirico, ma visto che la precisione qui non è che proprio stia di casa credo che non valga la pena di
effettuare, almeno per ora, degli aggiustaggi.
A proposito per il quinto di maestra (qui denominata ordinata M) Hachette predispone un disegno in scala 1:1

Immagine

Insomma potevano farlo anche per gli altri quinti oppure l'han fatto solo per la "maestra" per paura d'essere bocciati? :005:
Ciò ciapa! Con il n° 11 inizia questa nuova rubrica.

Immagine

a parte che io l'ho comprata subito e menomale! Ora ci vorrà del tempo per capirci qualche cosa su la Belle del Boudriot. Comunque il tempo sarà amico o nemico?
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 08/07/2017, 6:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Impostato il quinto sul sedicesimo invito sia dritto che rovescio, per controllare la sua ortogonalità. Lo scalmotto risulta  svirgolato

Immagine

e non entra in posizione dritta in quanto non è stato raccordato al bracciolo del dritto

Immagine

comunque si può procedere ugualmente per il suo assetto a 90°

Immagine

il piano superiore di poppa è scentrato verso prua e sormonta la parte centrale

Immagine

Segnata l'eccedenza

Immagine

Segnata ed eliminata dal piano superiore la parte in eccedenza

Immagine

non ci siamo ancora. Il quinto non è a 90°

Immagine

quindi ulteriore abrasione della parte eccedente sul piano di poppa verso prua. Riscontro

Immagine

ora ci siamo con verifica sia con il quinto dritto che rovescio. Foto con il quinto dritto. C'è del lasco tra i due piani centrale e di poppa, ma in un punto che non ha alcun riscontro sull'ortogonalità dei futuri quinti.

Immagine

Salvo che non siano svirgolati
Aspettiamo istruzioni per ancorare il madiere al sedicesimo invito sul bracciolo del dritto, come indicato del trafiletto giallo dei post precedenti.
Intatto andiamo a fissare la parte di poppa del piano alto controllando e mantenendo l'ortogonalità del quinto

Immagine

A questo punto possiamo sistemare i due quinti allestiti in una scatoletta con la dima tenuta da un elastico.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 12/07/2017, 13:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Arrivato il n° 12 con quinto (ordinata) n° 12 che metto da parte.
Interessante la parte didattica!
Mi permetto di fare una osservazione.
Nella rubrica "Velieri nel Tempo" potrebbe essere pure inserita la parte riguardante l'arcaccia della rubrica "Modellismo d'Arsenale",mentre in tale rubrica sarebbe molto più utile descrivere come realizzarla. Certo che si può far riferimento ai vari diari di costruzione esistenti su molti forum, ma questo non mi sembrerebbe consono ad una pubblicazione che avrebbe il compito primario di introdurre un neofita nel mondo del modellismo d'arsenale.
Il riferimento alla monografia del Boudriot nella rubrica "Le tavole de La Belle" è indispensabile per capire come procedere nella costruzione de La Belle Hachette e di questo le rendo onore.
Rapportarsi sia ai 74 cannoni (io ce l'ho) che alla monografia de La Belle del Boudriot (io ce l'ho) indispensabili per chi vuole cimentarsi con il modellismo d'arsenale, almeno nella costruzione de La Belle Hachette è basilare. Un neofita non può limitarsi a seguire solo le istruzioni di Hachette, che tra l'altro, cerca di invogliare il modellista alla ricerca.
Arrivato il n° 13, con l'ordinata n° 14 che per il momento accantono.
La parte enciclopedica mi sembra assuma un aspetto molto interessante. Peccato che le istruzioni siano state (almeno fin ora) piuttosto buttate la!
Inoltre da segnalare il pressapochismo del taglio laser e delle misure che non combaciano, ma che comunque non costituiscono alcun problema dato che in ogni caso, se uno li realizzasse col seghetto, sarebbero comunque da assestare.
Dal prossimo numero verranno allegate le dime di carta per ottenere gli angoli di quartabuono.
Bene
Procedemus donca: mi sembra su una strada meno accidentata.
Arrivato il n° 14 con l' ordinata n° 17, la dima per la medesima e quella per la parte poppiera. Inoltre è allegata la sagoma (blu e rossa) per realizzare dentro e fuori l'angolo di quartabuono.
Sono pure indicate le istruzioni per sistemare tale ordinata.
Io non li capisco questi. Le istruzioni si fermano con la seguente dicitura: Conservate l'ordinata n°17 con le sagome incollate. La finitura definitiva sarà completata con il montaggio dell'arcaccia.
Io ovviamente aspetto di realizzare l'arcaccia e lascio quindi tutto in sospeso.
Non mi avventuro più in realizzazioni precarie senza verifica ( vedi tagliamare) con l'ordinata lasciata incompleta e rifinita chissà quando e come.
Devo ancora finire di allestire il cantiere (piano superiore prodiero) in quanto non ho ordinate come campione.
Comunque le istruzioni mi sembrano comprensibili ad alla portata di tutti.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 03/08/2017, 14:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Arrivato il n° 15 con la realizzazione del "forcaccio d'apertura" Lo metto via. Voglio prima di tutto concludere il cantiere e poi vedrò il da farsi anche perché questo numero finisce co l'indicazione, "Avete completato la prima parte della costruzione dell'arcaccia. Nel prossimo fascicolo proseguirete con la realizzazione del dragante che sarà fissato al "forcaccio d'apertura"
Quindi aspetto il prossimo fascicolo per vedere cosa afre.
Come ho già detto e ridetto non mi fido più a costruire alla cieca.
Per coloro che non fossero in possesso di una certa documentazione risulta molto interessante la parte didattica.
Arrivato il n° 16 con il dragante. Ovviamente anche in questo numero si rimanda al dopo.

Immagine

aspetto quindi di ricevere tutti i pezzi per confrontarli e quindi procedere all'assestamento tutto d'un pezzo.
Le istruzioni sono abbastanza chiare.
Buona la parte didattica.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 17/08/2017, 13:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Arrivato il n° 17 con spugnetta abrasiva, ancora di stiva e gaisoni.
Hachette raccomanda:

Immagine

cose giuste che molti conoscono già, ma che fanno bene a sottolineare.
Ecco perchè tengo in sospeso la realizzazione dell'arcaccia, la sistemerò quando loro diranno che è finita e che si può montare. Non mi fido poi tanto e non vorrei trovarmi davanti a brutte sorprese come per il tagliamare.
Comunque le spiegazioni mi sembrano moto ben fatte.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it