WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 14:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 17/04/2019, 7:29 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2015, 9:38
Messaggi: 16
cognome e nome: battiston diego loris
jack.aubrey ha scritto:
dloris60 ha scritto:
Perdonami per la banalità dell'intromissione ma non riesco a contattare nessuno via mail in quanto le stesse mi ritornano indietro e gli MP che cerco di inviare (sempre agli amministratori) mi rimangono in "messaggi in uscita"...
Ti prego ancora di scusarmi e se hai la possibilità di riferire quanto esposto te ne sarei ancora più grato.
Grazie ancora e scusami
diego

Ciao Diego,

per l'iscrizione dovrebbe bastare seguire le istruzioni presenti sul portale qui:
http://www.magellano.org/it/amn/iscrizi ... p?pagina=6

Eventualmente, se non dovessi ottenere risposte da consiglio@magellano.org puoi inviare una mail a staff@magellano.org.
Si tratta di una lista di destinatari più allargata dove sicuramente troverai qualcuno che risponde prima.

Spero di esserti stato di aiuto. Jack.


Buongiorno Jack
ti ringrazio per la risposta.
Mi permetto di rubare ancora un po' di ospitalità ad OLI (che spero mi perdoni) per segnalarti che avevo già provato con le mail che citi, ovviamente per non disturbare nessuno, ma per entrambi gli indirizzi, dopo alcuni giorni il sistema mi ha reso una segnalazione di anomalia e credo di mancata consegna.
Comunque provo stasera con il link che mi hai inviato.
Riproverò anche con la mail.
Grazie ancora
Saluti Diego


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 17/04/2019, 8:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Diego. Nessun problema, non devi scusarti. Jack ti ha risposto esaurientemente. Non saprei cosa aggiungere. Felice di aver fatto la tua conoscenza.Ciao!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 18/04/2019, 8:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Purtroppo ho contratto un forte raffreddore che mi costringe a evitare la formazione di polvere per non compromettere ulteriormente i miei polmoni.
Quindi, per non rimanere inattivo, sono andato a guardare come risolvere il problema dell'installazione dei dormienti trovandomi le tacce di inserimento nei quinti decisamente sballate. (foto1)
Ho guardato le monografie in mio possesso e non ho riscontrato alcun invito nei quinti. Ho pertanto visitato il sito di Matiz ( foto 2 e 3) e di Grisuzone (4) e Passiionenavi (5) per capire meglio.
Visto che i quinti sono ancora da sistemare tolgo gli inviti e parto dalla linea di pontuale riscontrabile nello spigolo superiore della parte altra del cantiere.

Allegato:
IMG_1.JPG


Allegato:
P1010472( 2).jpg


Allegato:
P1030424 (3).jpg


Allegato:
IMG_7365 (Small)[4).JPG


Allegato:
IMG_5.jpeg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 19/04/2019, 8:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Come si evince dalla monografia i bagli sono posti entro sul dormiente invito a coda di rondine.
Ritengo questo un accorgimento necessario in quanto se fossero posati su un incastro parallelo con il beccheggio della nave potrebbero sgangherarsi, mentre castigati nella coda di rondine rimarrebbero bloccati.
Mi pare d'aver notato che Hachette non contempli la chiodatura. Nessuno però può eccepire se le si mettono in evidenza sia sui dormienti che in altre parti. Tale procedimento dovrebbe essere conforme a quanto descritto da pag. 56 a pag 59 nel volume l'Arte del Modellismo di Bernard Frolich. Vedete, come ho fatto già fatto presente essendo completamente digiuno di architettura navale, ho acquistato a suo temo una serie di volumi per erudirmi a tal proposito senza alcuna intenzione di dedicarmi al modellismo d'arsenale. Hachette mi ha dato lo spunto per farlo magari aggiungendo, nel limite delle mie capacità manuali, alcuni particolari. Non so se mi dedicherò alla chiodatura avendo già costruito un vascello con questa caratteristica. Più di 5.000 chiodi! Uno strazio! Alla fine bisognerebbe pure chiavettarli. :mrgreen:

Allegato:
IMG_4574.JPG


Allegato:
SANY0026%2maurymodel0bis[1].jpg


Allegato:
SANY0030%2maurymodel0bis[1].jpg


Allegato:
IMG_4575.JPG


Allegato:
IMG_4576.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 21/04/2019, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Buona Pasqua a tutti.

Allegato:
fiori-e-buona-pasqua[1].jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 22/04/2019, 10:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Come sostenuto nel volume di Federico Ostan, la chiodatura nei vascelli era la cosa più importante e complicata. Ecco rappresentato un esempio tanto per averne un' idea, tenendo presente che il sistema venne adottato fino al evento delle lamiere saldate.
Certo che non si ricorre a tale sistema nel modellismo pure d'arsenale, ma è indispensabile saperne l'esistenza

Allegato:
IMG_20190422_091522.jpg


Allegato:
IMG_20190422_091644_1CS.jpg


Allegato:
IMG_20190422_142045.jpg


Allegato:
IMG_20190422_142051.jpg


Allegato:
IMG_20190422_142228.jpg


Allegato:
IMG_20190422_091331.jpg


Ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 23/04/2019, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Per impedire scivolamenti o cedimenti vari, pure le tavole venivano impostate con la palella castigata da un incastro. Particolari di un dormiente dei 74 cannoni

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 24/04/2019, 9:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Finalmente oggi corono e concludo la mia biblioteca di modellismo navale.
Partito da semplici dispense

Immagine

Immagine

arrivo al Ambitieux.

Immagine

In quasi 50 anni ho potuto arricchirmi di una discreta biblioteca, prima per capire l'architettura navale pur in un contesto sia di modellismo tradizionale, che di arsenale o ammiragliato, per migliorare e ampliare l'aspetto esterno dei modelli.
Quindi:
-Rigging Period Ship Model di Leonart Petersson I e II volume
-Iniziazione al Modellismo, Nozioni basilari di JulioM. Fourest
-Trattato elementare della Alberatura delle navi di Pierre Alexandre Laurent Forfait
-La Vela Quadra di Sergio della Barba
-La Galea Veneziana di Luigio Gigio Zanon
-Le Galee Mediterranee di Guido Ercole
-Duri i Banchi di Guido Ercole
-Galeazze di Guido Ercole
-Vascelli e Galeazze della Serenissima di Guido Ercole
-Costruiamo un modello di barca a vela I e II volume di Giancarlo Bassi e Federico Ostan
-Il Grande libro dei Modelli Navali di Orazio Curti.
A questo punto incontrai sul Forum Matiz e Airone che costruivano rispettivamente Le Vasseau de 74 canons e l'Ambitieux. Mi resi conto della importanza delle monografie in quanto basilari per la costruzione di modelli in arsenale. Acquistai i 74 cannoni ma non potei farlo con l'Ambitieux perché esaurito. Ripiegai sull'Arte del Modellismo del Frolich dove l'Ambitieux viene trattato abbastanza ampiamente. Ho scaricato il lavoro dei due modellisti per completare l'opera.
Sempre per capire di più ho pure acquistato le seguenti monografie.
Palinuro
L'Amarante
La Scuna
La Gemma
Le Francois
Le Fleur de Lis
Le Vasseau 74 a 120 canon
Le Vasseau du Roi Soleil.
Ovviamente essendo iscritto a Magellano posseggo una letteratura su dispense piuttosto nutrita.
Ho molto da imparare ancora anche se non costruirò altro, ma mi sono abbastanza arricchito di una scienza della quale ero completamente ignorante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 25/04/2019, 16:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Mi pongo una domanda: come mai i bagli non sono attestati sui quinti ma disposti in modo da non coincidere ne con i quinti ne con gli interspazi?

Immagine

nel Frolich c'è questo schema dove sembra che i bagli si attestino sui quinti.

Immagine

Capisco che i bagli, essendo elastici per supportare i carichi sul ponte, possano allungarsi in modo tale da scardinare i quinti se attestativi, mentre nell'interspazio ciò non potrebbe avvenire, ma attestati metà sul quinto e metà sul interspazio non lo capisco.
Cercherò nelle varie documentazioni in mio possesso se riesco a capirci qualche cosa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle - Hachette - Il cantiere di OLI
MessaggioInviato: 27/04/2019, 8:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Infatti pure sul altri testi sembrerebbero attestati sui quinti.

Immagine

Ma nelle monografie no! La spiegazione data sul Ambitieux fa presente che i bagli che sostengono poi il ponti, debbono sottostare a quanto si realizza sotto, locali tecnici, scasse per gli alberi sabordi ecc. quindi la loro collocazione avviene dopo un attenta analisi della costruzione nella sua complessità.

Immagine

Gli inviti a coda di rondine sui dormienti avvengono dopo la posa del della tavola dormiente integra

La Belle dalla monografia.

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it