WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 15:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle 1/48 Arsenale
MessaggioInviato: 16/12/2016, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2016, 13:21
Messaggi: 31
Località: Cagliari
cognome e nome: Iosto Doneddu
Ordigno ha scritto:
Gran bel lavoro IOsto! :shock:
Io non riuscirò mai ad arrivare a questo livello!
Concordo con il Vass! Mi piace il modello, mi piace il "modo" in cui hai fatto arsenale! E' un bel modello vissuto che rispecchia il tempo che corre!
Per me ...l'accendiamo! :oops: :cry: :lol:

Concordo anche su scrivere un paio di righe di come hai fatto le sculture... se ce la fai
Grazie
Ciao
Andrea M.


Questo fine settimana aggiungo accune foto e dettagli su come ho realizzato le sculture.

Sto completando la copertura del ponte, a presto posterò le foto.
A presto

Iosto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle 1/48 Arsenale
MessaggioInviato: 09/01/2017, 18:17 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2016, 13:21
Messaggi: 31
Località: Cagliari
cognome e nome: Iosto Doneddu
vass2 ha scritto:
Ciao Iosto
Complimenti per il lavoro fatto, mi piace specialmente perché non è il solito modello in ammiragliato perfetto in ogni sua parte lucido e senza nessuna scalfitura. Questa sua diciamo "grettezza", nel senso buono del termine, lo avvicina alla realtà, penso che all'epoca quelle barche erano costruite senza tanti riguardi di comodità o perfezione, ma dovevano essere robuste e funzionali.
Mi piacerebbe sapere come fai le sculture, una spiegazione passo passo non sarebbe male.
vass


Per le sculture ho utilizzato del legno di Bosso Castello ed ebano.
Ho riportato il disegno con una matita sul legno, e poi ho tagliato la sagoma col traforo, successivamente ho rifinito i particolari con un trapano Proxxon dotato di flessibile sottile e con delle frese per orafo.
I particolari per consentire la lavorazione li ho incollati su una tavola con della semplice colla pritt, che è solubile in alchool e permette il distacco dopo la lavorazione bagnando con l'alchool o immergendo il pezzo.
Ho utilizzato anche una lama di bisturi per rifinire le angolature seguendo la vena del legno, e della carta abrasiva di diversa grana per rifinire e lucidare.
Per la rifinitura consiglio la carta abrasiva che si utilizza per lucidare i modelli di auto in resina che si trova in commercio con grana da 1500 a 12000, ottima e molto resistente.
Consiglio una pubblicazione specifica per le sculture navali che si trova a questo Link: http://carvingbook.weebly.com/
Le frese le ho acquistate da Mealli : http://www.mealli.it/it/

Per il legno parte preso su Ebay e parte in america da questo sito :http://www.crowntimberyard.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle 1/48 Arsenale
MessaggioInviato: 09/01/2017, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2016, 13:21
Messaggi: 31
Località: Cagliari
cognome e nome: Iosto Doneddu
Realizzazione del ponte

Allegato:
NRG0.3--038.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle 1/48 Arsenale
MessaggioInviato: 09/01/2017, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2016, 13:21
Messaggi: 31
Località: Cagliari
cognome e nome: Iosto Doneddu
Realizzazione chiodatura

Allegato:
NRG0.3--090.jpg


Allegato:
NRG0.3--078.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle 1/48 Arsenale
MessaggioInviato: 09/01/2017, 18:31 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2016, 13:21
Messaggi: 31
Località: Cagliari
cognome e nome: Iosto Doneddu
Realizzazione della cucina.
Allegato:
NRG0.3--160.jpg

Allegato:
NRG0.3--170.jpg

Allegato:
NRG0.3--176.jpg


La pentola è stata realizzata con un tondino di plastica bianca trornita e con aggiunta delle maniglie e degli anelli, poi pitturata.
Il forno in pero con i refrattari in bosso poi pitturato ed invecchiato.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle 1/48 Arsenale
MessaggioInviato: 09/01/2017, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2016, 13:21
Messaggi: 31
Località: Cagliari
cognome e nome: Iosto Doneddu
Realizzazione scale esterne
Allegato:
NRG0.3--039.jpg

Allegato:
NRG0.3--041.jpg

Allegato:
NRG0.3--049.jpg

Allegato:
NRG0.3--051.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle 1/48 Arsenale
MessaggioInviato: 09/01/2017, 18:37 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2016, 13:21
Messaggi: 31
Località: Cagliari
cognome e nome: Iosto Doneddu
Successivamente alla realizzazione della scala ho montato i portelli.
Dopo andra eseguita la chiodatura con i rivetti, appena mi arrivano .
Sono circa 320 rivetti per entrambi i lati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle 1/48 Arsenale
MessaggioInviato: 29/01/2017, 12:28 
Non connesso

Iscritto il: 28/02/2012, 23:23
Messaggi: 26
Località: Zabor (Polonia)
cognome e nome: Marinoni Giuseppe
Congratulazioni per l'ottimo lavoro, anche io ho La Belle in cantiere ma attualmente e' ferma per trasloco in Polonia e mancanza di legno di pero.
Mi unisco al coro per sapere come rifinisci gli intagli, io mi fermo alla sgrossatura delle forme, ulteriori interventi provocano disastri.
Giuseppe Marinoni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle 1/48 Arsenale
MessaggioInviato: 30/01/2017, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2016, 13:21
Messaggi: 31
Località: Cagliari
cognome e nome: Iosto Doneddu
beppemarinoni ha scritto:
Congratulazioni per l'ottimo lavoro, anche io ho La Belle in cantiere ma attualmente e' ferma per trasloco in Polonia e mancanza di legno di pero.
Mi unisco al coro per sapere come rifinisci gli intagli, io mi fermo alla sgrossatura delle forme, ulteriori interventi provocano disastri.
Giuseppe Marinoni



Per le sculture avevo scritto qualcosa.
Ci sono anche i link per ordinare i legni di pero e Bosso.
Saluti

Iosto

Lo riporto di nuovo:

Per le sculture ho utilizzato del legno di Bosso Castello ed ebano.
Ho riportato il disegno con una matita sul legno, e poi ho tagliato la sagoma col traforo, successivamente ho rifinito i particolari con un trapano Proxxon dotato di flessibile sottile e con delle frese per orafo.
I particolari per consentire la lavorazione li ho incollati su una tavola con della semplice colla pritt, che è solubile in alchool e permette il distacco dopo la lavorazione bagnando con l'alchool o immergendo il pezzo.
Ho utilizzato anche una lama di bisturi per rifinire le angolature seguendo la vena del legno, e della carta abrasiva di diversa grana per rifinire e lucidare.
Per la rifinitura consiglio la carta abrasiva che si utilizza per lucidare i modelli di auto in resina che si trova in commercio con grana da 1500 a 12000, ottima e molto resistente.
Consiglio una pubblicazione specifica per le sculture navali che si trova a questo Link: http://carvingbook.weebly.com/
Le frese le ho acquistate da Mealli : http://www.mealli.it/it/

Per il legno parte preso su Ebay e parte in america da questo sito :http://www.crowntimberyard.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle 1/48 Arsenale
MessaggioInviato: 12/06/2017, 13:28 
Non connesso

Iscritto il: 20/08/2016, 13:21
Messaggi: 31
Località: Cagliari
cognome e nome: Iosto Doneddu
Realizzazione delle bitte


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it