WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 20:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ci provo con La Belle, anche io.
MessaggioInviato: 04/06/2016, 22:03 
Non connesso

Iscritto il: 17/05/2016, 15:31
Messaggi: 16
cognome e nome: Ripandelli Nicola Giulio Domenico
Salve a tutti,
come introduce il titolo ci voglio provare anche io, a costruire un modello in arsenale.
Ho scelto la Belle perché consigliatami dal mio amico Maurizio "Maurymodel", questa per me è la mia prima esperienza in arsenale, spero di fare buon lavoro.
Posto alcune immagini del cantiere già iniziato, cercherò più avanti di spiegare (con le mie modeste capacità) il lavoro.
Dritto, contro diritto, chiglia, ruota, contro ruota, prestantino.
I termini dovrò pian piano memorizzarli abbiate pazienza, un saluto a tutti.
Nicola


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo con La Belle, anche io.
MessaggioInviato: 29/09/2016, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: 17/05/2016, 15:31
Messaggi: 16
cognome e nome: Ripandelli Nicola Giulio Domenico
Salve a tutti,
dopo le vacanze rieccomi a lavorare sulla Belle, per fare gli scalmi di cubia ho scelto il metodo di Davide e quello di un Francese, o unito i due metodi ed'ecco il risultato, un saluto tutti, ciao.
P.s. ho ancora molto da scartavetrare :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo con La Belle, anche io.
MessaggioInviato: 30/01/2017, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: 17/05/2016, 15:31
Messaggi: 16
cognome e nome: Ripandelli Nicola Giulio Domenico
Dopo parecchio tempo mi sono ricavato un po di tempo per continuare sul modello della Belle.
Ho fatto il caposesto per allineare gli scalmi di cubia e la battura per una maggiore sicurezza.
Un saluto a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo con La Belle, anche io.
MessaggioInviato: 24/02/2017, 0:55 
Non connesso

Iscritto il: 17/05/2016, 15:31
Messaggi: 16
cognome e nome: Ripandelli Nicola Giulio Domenico
Salve a tutti,
manco da un po di tempo per la mia... purtroppo eccessiva rastrematura su gli scalmi di cubia.
E si... ho mangiato troppo e ho dovuto rifarli per la terza volta, pazienza ma questo mi ha dato modo di rivedere con più attenzione e fare alcuni considerazioni per rifarli con più precisione il tutto...almeno credo.
Invio alcune foto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo con La Belle, anche io.
MessaggioInviato: 24/02/2017, 0:57 
Non connesso

Iscritto il: 17/05/2016, 15:31
Messaggi: 16
cognome e nome: Ripandelli Nicola Giulio Domenico
Ho prolungato le linee delle varie proiezioni su tutti gli scalmi, in modo di avere una riferimento dell'inclinazione degli stessi sulla loro testa, posto altre foto perché credo diano un'informazione migliore.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo con La Belle, anche io.
MessaggioInviato: 24/02/2017, 1:02 
Non connesso

Iscritto il: 17/05/2016, 15:31
Messaggi: 16
cognome e nome: Ripandelli Nicola Giulio Domenico
E ecco il risultatofinale, almeno per i primi tre.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo con La Belle, anche io.
MessaggioInviato: 24/02/2017, 1:08 
Non connesso

Iscritto il: 17/05/2016, 15:31
Messaggi: 16
cognome e nome: Ripandelli Nicola Giulio Domenico
Un'altra cosa... credo sia importante per avere la giusta inclinazione sulla testa e quella di prendere in considerazione i disegni sotto gli scalmi.
vedi foto e alla prossima ciao.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo con La Belle, anche io.
MessaggioInviato: 03/05/2017, 14:47 
Non connesso

Iscritto il: 17/05/2016, 15:31
Messaggi: 16
cognome e nome: Ripandelli Nicola Giulio Domenico
Sala tutti rieccomi quì per postare alcune foto della mia Belle.
Il tempo seppur in pensione è molto poco, ma andiamo avanti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo con La Belle, anche io.
MessaggioInviato: 04/05/2017, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
NicolaGiulioDomenico ha scritto:
Il tempo seppur in pensione è molto poco, ma andiamo avanti.

Ciao Nicola
Hai proprio ragione, da quando sono in pensione non dedico al modellismo il tempo che avrei voluto dedicargli, la dolce metà mi trova sempre qualcos'altro da fare :lol: :lol: :lol: .
Nella foto 008 vedo che metti dei distanziatori tra un'ordinata e l'altra, ma noto che non hanno lo stesso spessore, dalle linee tracciate sullo scalo, sembra che quei distanziatori siano più grandi e quindi porterebbero ad un immancabile disalliniamento delle ordinate compromettendo la linea dello scafo. E' una cosa provvisoria ??
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ci provo con La Belle, anche io.
MessaggioInviato: 04/05/2017, 10:07 
Non connesso

Iscritto il: 17/05/2016, 15:31
Messaggi: 16
cognome e nome: Ripandelli Nicola Giulio Domenico
vass2 ha scritto:
NicolaGiulioDomenico ha scritto:
Il tempo seppur in pensione è molto poco, ma andiamo avanti.

Ciao Nicola
Hai proprio ragione, da quando sono in pensione non dedico al modellismo il tempo che avrei voluto dedicargli, la dolce metà mi trova sempre qualcos'altro da fare :lol: :lol: :lol: .
Nella foto 008 vedo che metti dei distanziatori tra un'ordinata e l'altra, ma noto che non hanno lo stesso spessore, dalle linee tracciate sullo scalo, sembra che quei distanziatori siano più grandi e quindi porterebbero ad un immancabile disalliniamento delle ordinate compromettendo la linea dello scafo. E' una cosa provvisoria ??
vass

Ciao vass, ho intenzionalmente aumentato la linea d'acqua di riferimento di 2/3 mm. perchè ho pensato:
se le linee dei disegni delle varie ordinate sono in termini "finite", la mia preoccupazione era che dovevo preparale "finite" prima di inserirle definitivamente, compreso l'angolo di quartabuono.
Anche perché la linea d'acqua e disegnata come massima larghezza di tutto lo scafo.
Per quanto riguarda l'allineamento dello scafo, nei disegni forse non si nota ma in testa al listello di ogni ordinata ho disegnato una linea al centro, dove a ordinate completate metterò una cordicella per allineare il tutto, inoltre lascierò ogni tanto qua e la una carta incollata di riferimento, per avere un controllo maggiore che mi darà l'assetto preciso, o almeno credo.
Seguirà dopo una grande pazienza per carteggiare il tutto, come sappiamo benissimo tutti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro in merito, ciao e grazie per il tuo interessamento al mio modello.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it