WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 08/05/2024, 11:01

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 29/04/2011, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
oggi ho fatto una prova a tagliare il prestantino utilizzando del normale multistrato da 6 ... per capire effettivamente come doveva venire... perchè una cosa sono i disegni una cosa è realizzarlo realmente infatti come qualsiasi cosa dopo averla realizata ci si rende conto che ci si stava perdendo in un bicchier d'acqua.. vabbè comunque penso vada tutto bene.. ora andrò a realizzare quello definitivo.. per questo volevo un'altra conferma, nella prova ho realizzato profilando la parte superiore quella dove poggia l'arcaccia DRITTA, mentr ovviamente deve essere obliqua come da disegno dei piani.. ora volevo chiedere a voi che avete già realizato anche l'arcaccia, posso realizzarlo fin d'ora obliquo rispettando i piani? oppure è meglio farlo in seguito quando ho già disponibile l'arcaccia per adattarlo ad essa? oppure comunque quella inclinazione è esatta?...
come sempre grazie ancora di tutto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 29/04/2011, 20:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
grisuzone ha scritto:
... perchè una cosa sono i disegni una cosa è realizzarlo realmente infatti come qualsiasi cosa dopo averla realizata ci si rende conto che ci si stava perdendo in un bicchier d'acqua..

era quello che intendevo dire qualche post fa ..... studiare i disegni è fondamentale ... ma tagliando e lavorando il pezzo si comprende la sua fattezza.

Il prestantino io al momento lo lascerei da parte ..... ti conviene procedere con il resto della chiglia, sempre se non l'hai già fatto, il prestantino è unito con palella all'allungatore di poppa ti conviene realizzare quest'ultimo e poi fare la palella al prestantino, quando questa e foggiata ad doc procedi con la sistemazione della testa del prestantino e la sua inclinazione.

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 30/04/2011, 15:26 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Stavo iniziando a guardarmi i disegni dell'alrcaccia.. così per capire... oramai quando ho 5 minuti sono sempre a studiare...

non riesco ancora a capire di preciso.. guardando i disegni che sono fatti in "prospettiva" quale linea devo seguire per il taglio...

ora posto la foto dei braccioli dell'arcaccia.. se potete in qualche modo segnarmi il contorno.. quello proprio che devo andare a tagliare nella tavoletta ne sarei grato.. capito questo ovviamente lo avrò capito per tutto il resto delle tavole...e poi non rompo più...

grazie ancora..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 30/04/2011, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Scusate se faccio due post consecutivi... ma credo di aver capito come dovrei tagliare.. guardate la foto andrò a tagliare lungo la linea rossa su una tavoletta di pero da 15mm in seguito verra carteggiata e resa obliqua sui lati... seguendo le altre linee
é giusto? mi date conferma di questo?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 30/04/2011, 16:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Giusto Angelo e forse anticipo la risposta di Cesco o Davide, c'è solo una cosa, le alette dell'arcaccia sono in due pezzi...per seguire la vena. Nella realtà, anche se La Belle era piccolina, era difficile trovare un pezzo unico di legno che rispettasse anche la vena nel verso della lunghezza delle "alette" dell'arcaccia.
La prima che feci era un pezzo unico, poi l'ho rifatta alcune volte perchè non andava bene (non partivo da uno spessore di mm.15 come giustamente fai tu)
e l'ultima l'ho fatta in due pezzi come dovuto.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 30/04/2011, 16:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Scusa Angelo, per spiegarmi meglio mando immagine con in rosso il taglio dei due pezzi.
Ciao
Mario
Allegato:
Cattura.JPG


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 30/04/2011, 17:21 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Ti ringrazio Mario... si ..avevo letto già del fatto di farla in due pezzi... i gaisoni vengono anche loro ricavati da una tavoletta di 15 mm di spessore? che vengono poi ridotti a 6mm? dammi conferma.. inoltre l'incavo dove andrà incastrato il dritto quanto lo faccio profondo? da quello che ho calcolato io dovrebbe essere 1,5mm giusto?
fammi sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 30/04/2011, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Figurati Angelo,
i gaisoni si ricavano da tavoletta mm.6 stando mooolto largo nei contorni.
Per gli incastri per il dritto segui i disegni dei singoli gaisoni, vedrai due lineette, una continua e l'altra tratteggiata, l'incastro deve segurie queste linee(sono abbastanza precise). Personalmente, dopo alcuni tentativi falliti mi sono fatto una specie di scaletto di montaggio.
Considerato che i gaisoni devono essere perpendicolari alla chiglia e che il dritto è inclinato di 10° indietro rispetto alla chiglia (ovvero è a 100° e non 90°), capirai perchè gli incastri sono angolati.
Tutte queste cose insieme fanno si che è molto difficile riuscire la prima volta,
specialmente senza aiuto esterno, ragionaci su con calma, vedi ad esempio i lati dei gaisoni che sono angolati apparentemente in modo "strano" c'è il motivo devono seguire la curva interna delle alette, taglia abbondante, lima e prova, un po' alla volta finchè tutto coincide e non dimenticare che i gaisoni devono essere paralleli fra di loro.
Mi fermo qui per non creare ulteriore confusione. Comunque a disposizione.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 30/04/2011, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Grazie Mario.. spiegazione perfetta... mi hai tolto tanti dubbi e chiarito molti particolari che non capivo... grazie ancora..
PS altra cosa... le alette come tu hai confermato sono divise in due e poi unite (incollate), ma sono stati usati dei cavicchi di rinforzo?... ho meglio tu pensi ci fossero nella realtà? e comunque in definitiva voli li avete usati? oppure và bene solo incollate?

Lo spessore della tavoletta per le alette abbiamo detto da 15mm ma a lavoro finito lo spessore restante sarà di 7mm in tutti i punti?
oppure ho ancora inteso male io? non riesco a capire se le alette finite in pratica sono Piatte sulle due facce oppure arcuate come il dragante? (se è così ora capisco il perchè del partire da 15mm)scusa ancora per le mille domande :)


Ultima modifica di grisuzone su 30/04/2011, 18:34, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 30/04/2011, 18:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Angelo,
sei tu molto bravo a capire le mie spiegazioni un po' "fumose"...
Se tu avessi il 1° vol. del 74 cannoni vedresti la foresta di chiodi, cavicchi, vitoni ecc. alcuni lunghi metri...tutta la "ferramenta" pesava decine di tonnellate...quindi sicuramente le alette erano "chiodate", ma per noi credo basta solo incollarle...non ci complichiamo la vita che è già complicata di suo!
Dimenticavo, prima di incolare l'arcaccia al dritto su questo ricavati la battuta, dopo sarebbe molto più difficile...
Io ho usato altra soluzione, fatta anche da altri, ma criticatami: in conformità alla chiglia ed al dritto di poppa che da mm.7,5 si riducono a m.6, quella specie di sottile lunetta dove si incastra l'arcaccia l'ho tagliata da tavoletta di mm.6 e poi incollata, insomma come hai già fatto per la parte sottostante del dritto.
Sinceramente non so chi abbia ragione, io l'ho fatta così e non voglio ritornare sull'argomento, naturalmente l'incasto dei gaisoni in questo caso deve essere largo mm.6.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it