WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 18/04/2024, 20:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 15:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
si, farò il campionato europeo con il posto di combattimento, ho iniziato gli allenamenti per la gara, faccio gli addominali col cannone sulla pancia

Mario Tibollo ha scritto:
P.S.: ci sarai a La Spezia a giugno? Se si avrò il piacere di conoscerti di persona


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 16:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Tiziano,
benissimo, allenati pure, basta che poi il cannone non lo usi contro di me... :lol:
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Angelo,
vedo che stai avendo molti interventi per le tue domande e spero solo che noi tutti non contribuiamo a creare altra confusione. Ci provo anche io...
Come avrai visto in genere nelle monografie trovi molti disegni, ognuno ha più o meno lo scopo di far vedere qualcosa, quindi è giusto quello che dice Davide, bisogna capire e/o mettersi d'accordo sulle scelte. Nel mio spiegone sul cad pensavo di aver illustrato a grandi linee il "Mario pensiero". Riassumo: i tre disegni che ritengo fondamentali e che ho preso a base sono il n.1 (vista laterale) il n.2 (vista da sopra con linee d'acqua) n.3 (sezioni trasversali), con le loro piccole imperfezioni già dette e non mi dilungo. Dopo aver ricalcato dette tavole, con le distanze principali di cui a precedente messaggio posso dire che le tavole 1 e 2 diciamo che coincidono, a parte la M che sul 2 è di mm.20 e sul 7 è giustamente di mm.18. Ricalcate (insisto per ricalcato e non disegnato perchè in effetti trattasi di ricalco solo e soltanto per "normalizzare" i disegni) le sez. trasv. (tavola n.3) le ho singolarmente stampate su carta da lucidi e confrontate sovapponendole alla tavola 2; bene, alleluia, coincidono alle varie linee d'acqua, come vedete il lavoro di Boudriot non è da buttar via.
Le maglie (vuoti, distanze tra legno e legno)derivate dalla tavola 2 mi son servite come base per copiare la tavola 7, a proposito i sabordi dei cannoni sono al loro posto giusto e così i dormienti e tutto il resto.
Tra la 2 e la 7 ho trovato una vera differenza all'altezza della costa IX ar.(17^) non dovuta a problemi di stampa, ma proprio di disegno. Ho risolto il tutto BADATE BENE E' STATA UNA MIA DECISIONE CHE RITENGO RAGIONATA e che può essere discussa e discutibile, ma una decisione andava presa, ed ho spostato verso sinistra di "ben" mm.2,5 tutto quello che c'è dopo la costa IX.
Le maiuscole solo per attirare maggiormente l'attenzione, non per urlare, non è mio costume.
Se mi date un po' di tempo posterò scansioni di detti particolari e si capirà tutto.
Sempre se mi posso permettere caro Angelo e se vuoi andrei nell'operativo:
abbandona per ora la tavola che hai postato e comincia con la n.2 (tra l'altro ti servirà per l'impostazione del cantiere), tirati una bella linea orizontale sulla mezzeria (orto on), poi delle verticali alle distanze che ti ho dato e dopo le linee delle coste. Se usi "quotatura" avrai tutte le misure che vorrai tipo: tra le sez.trasv., tra le coste in alto, tra i madieri (in basso dove si incastrano sulla chiglia) e ti sarà tutto chiaro. Tutte le distanze non saranno uguali, ovvero lo potranno essere a seconda del caso, lo vedrai tu. Fatto questo lavoro di base avrai tutti i riferimenti per le restanti tavole.
Angelo provaci non è difficile, ma divertente, segui i consigli sul cad e ti troverai bene.
Se vuoi, ma solo per confrontare il tuo lavoro con il mio, ti mando la cosiddetta griglia di base in formato .dwg, dammi solo la tua email con MP.
Se vuoi, caro Davide, e se hai accesso ad AutoCad, anche per curiosità, a te posso mandare i disegni cad interi che ho. Ad Angelo non li mando perchè non lo aiuterei, deve rendersi autonomo e può farlo.
Come al solito sono stato "lungo", scusatemi.
Ciao a tutti
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Scusate, dimenticavo solo una cosuccia, purtroppo i .jpg sottostanti ai disegni cad in un momento di confusione li ho cancellati, pirla...così non si possono fare confronti immediati con gli originali, però se si stampano particolari in A4 su carta da lucidi e li si sovrappongo agli originali si potrà vedere cosa è stato modificato, meglio dire "normalizzato".
Ciao ancora una volta
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 18:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Angelo e chi altro è interessato,
come promesso mando due immagini che dovrebbero chiarire la differenza tra i disegni 2 e 7. Avrei potuto dare per buono il n.7, ma date le premesse fatte su quelli 1-2-3 ho deciso in piena autonomia di attenermi al n.2.
Non è vangelo, ma semplicemente come ho fatto nel bene o nel male.
Ciao
Mario
Allegato:
Piano-2bis.jpg

Allegato:
Piano-7bis.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
grazie ancora di tutto... ora mi metto a studiare le tavole seguendo tutti i vostri consigli... :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 15/04/2011, 9:35 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
"...sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso la risposta data ad Angelo che chiedeva semplicemente se la distanza tra le coste era uguale o no. La risposta un po' secca, a mio parere, è stata non lo so perchè ho fatto la fotocopia... """


Mi scuso con lor signori maestri d'ascia per la mia risposta "secca" ....
Ma da umile principiante al primo modello in arsenale se non addirittura al primo modello in assoluto ho portato la mia umile esperienza senza pretesa alcuna e se mi posso permettere per l'ultima volta l'intrusione nel cantiere di angelo spiego anche il mio umile metodo di approcio al modello.
Una volta realizzato lo scalo (prima cosa che ho fatto) con i piani incollati sopra come riferimento sia sulla base che sulla dima e perfettamente allineati ho cominciato a tagliare i vari pezzi che compongono la chiglia, allungatori, ruota, ecc. ecc.
Ogni pezzo l'ho confrontato manualmente sui piani e li ho assemblati.
Poi ho realizzato i quinti e li ho imboscati prendendo una squadra che mi permettesse di mantenere la perpendicolarità con la chiqlia.
Chiedo venia e mi inchino davanti a tutti voi maestri se ho peccato nel non calcolare la distanza tra un quinto e l'altro, ma molto ingenuamente, e me ne scuso ancora, ho pensato che fosse ininfluente per il proseguo del modello, dato che era sufficiente che una tavola da 6 mm di pero fosse calibrata male e questa distanza non sarei mai stato in grado di mantenerla nel modello reale e quindi mi sono semplicemente limitato a seguire i piani senza apporre nessuna modifica. Sfido chiunque a mantenere per tutti i quinti la distanza corretta calcolata al decimo con autocad.
Chiedo ancora scusa ad Angelo per questa mia intrusione e prometto che non mi permetterò più di farlo...
e ti auguro caro Angelo di non perdere la voglia di mettere il naso nell'arsenale...
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 15/04/2011, 9:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Cesco66 ha scritto:
"...sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso la risposta data ad Angelo che chiedeva semplicemente se la distanza tra le coste era uguale o no. La risposta un po' secca, a mio parere, è stata non lo so perchè ho fatto la fotocopia... """


Mi scuso con lor signori maestri d'ascia per la mia risposta "secca" ....
Ma da umile principiante al primo modello in arsenale se non addirittura al primo modello in assoluto ho portato la mia umile esperienza senza pretesa alcuna e se mi posso permettere per l'ultima volta l'intrusione nel cantiere di angelo spiego anche il mio umile metodo di approcio al modello.
Una volta realizzato lo scalo (prima cosa che ho fatto) con i piani incollati sopra come riferimento sia sulla base che sulla dima e perfettamente allineati ho cominciato a tagliare i vari pezzi che compongono la chiglia, allungatori, ruota, ecc. ecc.
Ogni pezzo l'ho confrontato manualmente sui piani e li ho assemblati.
Poi ho realizzato i quinti e li ho imboscati prendendo una squadra che mi permettesse di mantenere la perpendicolarità con la chiqlia.
Chiedo venia e mi inchino davanti a tutti voi maestri se ho peccato nel non calcolare la distanza tra un quinto e l'altro, ma molto ingenuamente, e me ne scuso ancora, ho pensato che fosse ininfluente per il proseguo del modello, dato che era sufficiente che una tavola da 6 mm di pero fosse calibrata male e questa distanza non sarei mai stato in grado di mantenerla nel modello reale e quindi mi sono semplicemente limitato a seguire i piani senza apporre nessuna modifica. Sfido chiunque a mantenere per tutti i quinti la distanza corretta calcolata al decimo con autocad.


Chiedo ancora scusa ad Angelo per questa mia intrusione e prometto che non mi permetterò più di farlo...
e ti auguro caro Angelo di non perdere la voglia di mettere il naso nell'arsenale...
Cesco


Cesco .... non ti devi scusare con nessuno .... Tu invece sei un esempio concreto da seguire .... con tutti i tuoi "bagoli" stai portando avanti un modello forse il primo e per lo più in arsenale credibile ... sei un esempio per tutti .... non sarà il modello in assoluto ma non deve essere così, la tua Belle sarà la tua palestra il tuo banco di prova e da quanto vedo stai facendo bene.

Io vorrei chiedere invece perchè sulle tavole 6 - 7 - 11 dove viene rappresentata l'ossatura i madieri sono perfetti tra le 3 tavole .... L'unica tavola dove la posizione discosta da queste tavole è la tavola 2, che forse lo scopo di questa tavola e solo di rappresentare le linee d'acqua e non tanto l'ossatura .... a ragione dei numeri io sarei partito da una delle tavole uguale 6 - 7 - 11 .... non di certo da quella differente ...... come è stato detto l'approccio al modello uno lo fa come meglio crede .... e poi questa non e una filosofia ... mah

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 15/04/2011, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Cari Cesco e Davide,
Cesco non c'era bisogno di scusarti, stai facendo un ottimo lavoro, è la prova che ci sono molti modi per spellare un gatto come dicono gli americani.
Il mio intervento aveva lo scopo di chiarire che ad un neofita andava risposto un po' più compiutamente, sempre a mio modestissimo avviso ovviamente, evidentemente è solo una questione di carattere e di sensibilità. Argomento chiuso e vedrai che se avrò bisogno e se vorrai ti chiederò chiarimenti visto che sei avanti con il cantiere e procedi bene.
Per quanto mi riguarda ho solo descritto un altro modo di spellare sto povero gatto, può essere discutibile, forse inutile, ma mi consente di lavorare più tranquillamente...e comunque non me lo sono inventato, ma solo copiato da altri molto più competenti e bravi di me. Non sono un fanatico del Cad, è soltanto un mezzo come un altro, ma anche disegnarsi tutto a mano come ci ha detto Tiziano per il suo 74 cannoni è da apprezzare.
Così come rispetto le idee altrui vorrei che fossero rispettate anche le mie.
Davide- se non sbaglio non fate parte del cosiddetto gruppo di Verona? Non c'era tra di voi un grafico che aveva rifatto i disegni e poi non se ne è fatto più niente? Scusami la curiosità, se ne hai voglia rispondimi altrimenti non fa niente.
Spero che ci siamo chiariti una volta per tutte. Amici come prima.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 15/04/2011, 13:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Angelo,
dopo aver soppesato i pro ed i contro ho deciso di mandarti i miei disegni in .dwg, non tutti hanno il sottostante .jpg per rendersi conto di cosa ho "raddrizzato", in un momento di distrazione alcuni jpg li ho cancellati, pirlate che accadono anche a me, non sono infallibile e sono "umano"...
In un primo tempo ti avevo invitato a disegnare tutto tu, ma poi ho deciso così giusto perchè tu ti faccia una tua idea e decida autonomamente come proseguire.
Se non ti dovessero servire non ti preoccupare, non mi strapperò i capelli...
Presa questa decisione, i disegni sono a disposizione di chiunque vorrà anche semplicemente per curiosità e/o per avvisarmi di qualche errore involontariamente commesso, basta che mi diate la vostra email com MP, non sono tanto capace ad usare gli MP e se non sbaglio non si possono allegare files.
Resto a tua ed a vostra disposizione per chiarimenti ecc.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it