WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 14:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 13/04/2011, 18:18 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Mario Tibollo ha scritto:
Scusami Angelo, ma come disse Alberto Sordi: mi hai provocato e mo te magno (più o meno).

Mario


scusami ? e di che cosa? mi fà piacere e faccio tesoro di tutto quello che mi hai detto anzi... continua continua se puoi a darmi informazioni.. stai certo che ti "romperò" più di qualche volta... :) :) :)
ciao e grazie Mario...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 13/04/2011, 18:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Angelo come e quando vuoi,
il mio motto l'ho scelto a ragion veduta e per educazione rispondo sempre, anche dicendo, se è il caso, scusami ma non lo so.
Ciao,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 10:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Mario Tibollo ha scritto:
Amici,
concordo anche con quanto dice Davide, ma assicuro che non ho nè stravolto, nè
inventato niente, con i miei disegni ho solo "raddrizzato" linee non ortogonali,ho reso veramente paralle due linee che lo devono essere, ad esempio le coste, dando ad esse lo spessore di mm.6 così come detto da Boudriot, ho dato alle linee d'acqua le distanze stabilite dall'autore (sui disegni non corrispondono) e così via...Perchè, forse per deformazione professionale (ex bancario-ragioniere) per me due + due fanno sempre quattro ed anche perchè su vari forum italiani, francesi ed inglesi (purtroppo non conosco il tedesco) e su riviste francesi ho visto che molti esperti (non principianti come me) si ridisegnano il tutto con il cad, chissà perchè, non penso che siano pazzi o
perditempo...Un esempio su tutti i disegni 3D di Bernard Huc che è iscritto sul forum di Delacroix.
Senza alcuna vena polemica, sono molto liberale, ognuno fa come gli pare e piace, se devo essere sincero sono rimasto sorpreso sulla risposta data ad Angelo circa la spaziatura (maglie) de La Belle.
Sono portato a dare una mano a chi vuol cominciare sperando di non fargli perdere anni in ricerche, prove infruttuose ecc., forse sbaglio, ma sono in piena buona fede ed i consigli li do con questo spirito, senza "arronzare" nè con supponenza, sono solo frutto di mie scelte.
Viva la libertà almeno nel navimodellismo. Scusatemi, se volete posso farmi i fatti miei.
Sempre a disposizione nel mio piccolo per quel poco che conosco.
Saluti a tutti e scusatemi ancora
Mario


Scusami Mario .... ma sono curioso di sapere se quelle linee che hai "raddrizzato" sono così fondamentali per la costruzione del modello, è solo mia curiosità personale ormai virtualmente mi conosci da molto tempo.... e conosci il mio pensiero.
Per il resto secondo me ogni uno è libero di fare quello che vuole ....



condivido in pieno quello che dici:
Cita:
La costruzione in ammiragliato o cantiere che dir si voglia è magnifica, però non bisogna aver fretta, chiarirsi bene le idee, studiarsi i disegni, attrezzarsi, inventare l'acqua bollente per attrezzi fatti in casa, scegliere e cercarsi il legno, portarlo alle misure che servono ecc. ecc. ecc.
Qualcuno potrebbe dire, ma chi ve lo fa fare, è vero, ma vuoi mettere la soddisfazione alla fine di qualche anno di lavoro? Se si ha fretta di vedere il prodotto finito vi sono altre strade a noi tutti note, senza toccare la suscettibilità di alcuno. Il nostro è un hobby ed ognuno se lo suona e se lo canta a modo e piacere suo.


e aggiungo ARSENALE UNA FILOSOFIA.

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Anche se come ben sapete, io non c'entro niente con la costruzione in ammiragliato, voglio dire la mia per quanto riguarda l'argomento disegni.

Secondo me, ben fa Mario a controllare e ricontrollare i disegni, ed a modificarli dove necessario. Difficilmente i disegni sono tutti corretti, anzi direi che i disegni commerciali hanno tutti più o meno degli errori.
Questi errori posso anche essere non solo errori introdotti nel disegno, ma semplicemente anche errori di stampa.

Il discorso di Mario di riportare tutti i quinti ad una distanza ben precisa, ed uguale per tutti, da quanto ho capito determinata dal testo della monografia, vuol dire appunto correggere piccole imperfezioni dei disegni, e naturalmente con questa correzione se ne devono fare altre a tutti i particolari collegati con la modifica introdotta.

Questo è un discorso valido per tutti i disegni, e per qualsiasi tipo di modellismo uno voglia fare.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 13:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Via, su, l'approccio al modello lo si può fare in due modi, o ti ridisegni le cose che non vanno, o le modifichi in corso d'opera, l'amico Mario ci renderà partecipi delle sue correzioni al disegno, spero

P.S. l'arsenale, con tutto il rispetto per tutti, nè estasi e tormento, nè filosofia, solo un tipo di costruzione, artigianato, dobbiamo essere più pragmatici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 13:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Carissimi, cerco di rispondere:
Davide - pienamente d'accordo, ognuno fa come vuole e mi scuso se il mio intervento è potuto sembrare un po' duro, ma sinceramente mi ha lasciato un po' perplesso la risposta data ad Angelo che chiedeva semplicemente se la distanza tra le coste era uguale o no. La risposta un po' secca, a mio parere, è stata non lo so perchè ho fatto la fotocopia....
Ora non è che voglio assumere la veste di "tutor" a tutti i costi, ma mi è sembrato, sempre a mio avviso e forse in modo esagerato, che non si aiuta in questo modo un iscritto al forum che vuol affacciarsi al mondo "ammiragliato".
Sarò "strano", ma son fatto così: il nostro hobby è già poco seguito, diciamo la verità, siamo in pochi pazzi, se non diamo una mano ai neofiti dove andremo a finire?
Ad Angelo mi sono solo permesso di dire cosa ho fatto e non solo io, sarà lui in piena libertà a scegliere cosa fare, non ho detto: "devi fare così perchè questo è il verbo"...
In merito alle linee originali non proprio ortogonali e non sempre parallele, non vi sembra che possano disorientare un esordiente? Deve seguire pedissequamente i disegni, salvo poi a vedere che le coste non sono parallele...
Che dire dello spazio occupato dalla tripla costa M (3x6=mm.18) che sul disegno n.2 (quello originale in mio possesso) misuro invece mm.20 ??? ecc. ecc. ecc.
Per me l'argomento è chiuso senza alcun rancore, spero che ci siamo capiti, io si.
Concordo con te l'arsenale è anche una filosofia.
Rodolfo - vedo che la pensi come me anche se ti interessi di altro, ma i disegni sono quelli che sono, l'importante è saperlo e regolarsi di conseguenza.
Grazie per l'attenzione e mi scuso ancora, sono sempre in buona fede e rispetto tutti.Saluti
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 13:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Grazie Tiziano, bravo,
auspicavo un tuo intervento al riguardo ma non osavo chiederlo, tu, se mi permetti, sei uno dei pochi tra noi che fa poche parole, ma molti fatti, e che fatti...che parlano da soli.
Sei molto modesto, ma forse hai ragione sul semplice artigianato, non ci montiamo la testa...Ma gli artigiani non si coltivavano gli apprendisti? Possiamo provarci nel nostro piccolo o dobbiamo fregarcene?
Mi sto avvicinando pian piano anch'io alla realizzazione concreta ed effettivamente sto usando un mix tra disegno "preventivo" e modifiche in corso d'opera.
Nella sezione del mio cantiere, se si vuole, parlerò delle "incongruenze" più evidenti, non attribuibili a problemi di stampa.
Grazie ancora Tiziano e...falli neri i francesi...ci siamo capiti.
Ciao
Mario
P.S.: ci sarai a La Spezia a giugno? Se si avrò il piacere di conoscerti di persona

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Grazie Mario.. grazie a tutti...
Mario ieri ho fatto qualche prova a trovare una distanza media comune tra i quinti.. ma mi sono accorto che effettivamente si avrebbero delle notevoli differenze dai piani .. cioè mi spiego meglio la distanza che ho potuto calcolare i che ci deve essere tra i quinti...(prendiamo come punti di riferimento la zona dove il quinto si incastra alla chiglia..non sò come si chiama) è 15mm, ma se faccio gli incastri alla chiglia tutti alla distanza di 15mm ovviamente i primi vanno bene poi man mano ci si scosta di molto dai disegni, e questo ovviamente non và certamente bene perchè come ci hanno fatto notare andrebbe a modificare tutto il resto della realizazzione e siccome io sono principiante ovviamente non saprei come comportarmi... volevo quindi sapere da te sto sbagliando qualcosa io? cioè fammi sapere effettivamente a te le distanze ..chiamiamoli così... tra gli incastri dei quinti alla chiglia a quanti mm ti risultano?... io ora sono a questo punto proprio perchè ho iniziato i disegni dalla chiglia e sono quelli a cui sono interessato..

In pratica le distanze indicate in rosso nella foto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 15:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Chiariamo che io non mi sto montando nessuna testa .... sono un neofita di modellismo e faccio le mie per venirne fuori .....

Sinceramente io non ho ancora capito perchè mettete mano hai disegni alle distanze dei madieri ecc ... per quale motivo ??? ... ma cosa pensate che quando andrete a tagliare il legno lo farete preciso al decimo .... essendo un neofita voglio appunto capire.

Sinceramente se io misuro la maestra mi da 18 mm dalla tavola 7.

ripeto per me uno può fare quello che vuole .... può avere l'approccio che vuole al modello.

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/04/2011, 15:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Angelo .... se posso .... i riferimenti dell'ossatura prendili dalla tavola 7 ..... dalla tavola 6 prendi il paramezzale, che nella 7 non e completo a prua, e dalla 11 il riempimento tra la 17 e 16.

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it