WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 14:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 05/05/2011, 21:32 
Non connesso

Iscritto il: 15/04/2010, 7:49
Messaggi: 78
cognome e nome: Liberati Elena
Ehmmmm... con le prove in legnaccio di scarto, alla fine potrebbe uscirci un bello scafo per me! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 06/05/2011, 8:53 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
secondo voi in che modo si dovrebbe tagliare e piallare il tavolone di pero affinchè il taglio segua nel modo migliore la venatura del legno? o meglio ancora come lo fate tagliare voi? io ho provato in tutti e due i modi ma ora visto che debbo far fare le altre tavolette volevo esserne sicuro... ovvio gli spessori saranno quelli che servono in base al lavoro da realizzare

Ps ho fatto tagliare a "fette" di piatto lato largo e di taglio lato stretto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 06/05/2011, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Angelo,
secondo me hai fatto tagliare bene, sarà tua accortezza secondo il pezzo da tagliare scegliere la vena migliore, mi spiego meglio: per i "ginocchi" delle coste che sono abbastanza curvi puoi andare dove la venatura è più curva, mentre per gli scalmi che sono più dritti...hai capito da te.
Buon lavoro e ciao,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 07/05/2011, 15:03 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Cesco66 ha scritto:
Bravo Angelo...
io lascerei un po' piu' di grasso nella parte esterna delle alette....
continua così...
Cesco


Cesco.. come consigliato anche da Mario lascerò 2mm di grasso... volevo però sapere devo lasciarlo anche nella parte (sotto) dove le alette poggiano sul controdritto? ed anche sulle due Punte dove poggerà il dragante? oppure lì conviene lasciare preciso come da disegni? altrimenti rischiamo di trovarcela un pò più alta? datemi delucidazioni a riguardo che provvedo a fare quella definitiva...
PS ho già incollato i due pezzi a 60 gradi
fratemi sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 07/05/2011, 16:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Angelo,
se Cesco è d'accordo, lascia grasso solo ai lati esterni delle alette guardandole di faccia, sotto dove va il prestantino e sulle punte dove va il dragante segui il disegno...naturamente il dragante lo farai più lungo (ai lati) e metterai tutto a posto quando carteggerai il quartabuono dopo aver montato diverse coste posteriori (ar).
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 07/05/2011, 18:40 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
OK grazie Mario... quindi và bene come avevo pensato io... ora ti voglio chiedere un'altra cosa specifica a te visto che stai ridisegnando tutto... guardando i profili delle alette mi sono accorto che il profilo interno non corrisponde sovrapponendolo a quello interno... tratteggiato (in pratica la smussatura) ho indicato in foto le due linee con freccia rossa e verde... ora così solo per capire più accuratamente il tutto.. ma secondo te c'è un motivo per cui non sono state disegnate ugualissime (in pratica secondo me dovrebbe essere lo stessissimo profilo ma solo "slittato" o "offset" in avanti) oppure è solo una poco precisione nel disegno visto che ovviamente è stato disegnato a mano? Oppure ripeto cè un motivo specifico?... scusami ma ovviamente è una cosa di poco conto..ma è solo per capire..
ciao ciao

Ps intanto aggiungo foto del Gaisone1 sempre fatto per prova.... volevo capire come andava montato


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 07/05/2011, 19:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Angelo,
non preoccuparti delle piccole differenze tra linee continua e tratteggiata, ma seguile così come sono state disegnate, questa benedetta arcaccia ha più curve della Bellucci...
Ciao
Mario

P.S.: come sai ricalco, non disegno, aggiusto solo le ortogonalità e le distanze...
in parole povere sono sempre disegni di Boudriot, solo digitalizzati.

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 16/05/2011, 20:06 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Piccolo aggiornamento al mio cantiere...
Come sapete dopo tantissime prove e legna per il caminetto.. sono riuscito a realizzare le alette in modo penso decente.. unico mio cruccio.. siccome ho fatto i laterali con un grasso di 2mm a vista sembrano molto larghe .. e questa cosa mi stà piacendo poco... ma ..forse non fà niente visto che ovviamente poi con il quartobuono andranno via quei millimetri di troppo.. ma non conoscendo ancora come procederà il lavoro.. al momento a me fatte così mi sembrano un pò troppo larghe.. vabbè continuo pian piano con i gaisoni.. poi magari se il tutto non andrà bene la rifarò... vederemo ... :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 17/05/2011, 10:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Ciao Angelo è chiaro che il grasso lo hai nella parte esterna delle alette dentro deve essere finito .... non ti preoccupare del grasso per togliere c'è sempre tempo ... ti consiglio di fare la caletta alla fine quanto tutti i pezzi dell'arcaccia sono in opera tra loro .....

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 17/05/2011, 14:09 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Ok grazie a tutti.. proseguo così quindi....ora vedrò di realizare il dragante e poi i gaisoni o prima i gaisoni e poi il dragante... vediamo cosa mi ispira.. tanto inizierò l'incollaggio solo quando ho tutti i pezzi pronti :)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it