WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 20/04/2024, 4:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 30/04/2011, 18:39 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
si Mario c'è l'ho il primo volume del 7a cannoni infatti guardavo proprio lì ora.... dai una occhiata al mio messaggio precedente... l'ho modificato aggiungendo qualche altra domanda per te :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 30/04/2011, 19:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Dunque le alette devono seguire molte curve, purtroppo, se guardi da sopra seguono la curva del gaisone, se guardi di lato sembra una "J" (vedi disegni n.9) e quindi non sono piatte, ma non è finita, anche la parte interna è angolata, cioè devi limare "unendo le due linee avanti e dietro" per agevolarti nel posizionamento dei gaisoni, così come suggerito da Cesco mi pare, alla fine fai una "rasatura", puoi usare il coltellino xacto, una lametta rigida, se hai coraggio un pezzo dritto di vetro (non ti tagliare) così da evitare la "bombatura".
Per quanto riguarda lo spessore finale delle alette in teoria ok mm.7, ma ti consiglio di stare "largo" per la parte esterna, io l'ho fatte quasi precise e sono in apprensione, la verifica sarà fatta quando incollerò le n.17 e 16 e farò il quartabuono complessivo (arcaccia, 17 e 16) spero che vada tutto bene altrimenti rifarò per l'ennesima volta l'arcaccia....
Come vedi c'è da divertirsi...
Ad ogni buon conto sulla tavola nove c'è l'arcaccia vista da dietro con e senza rivestimento del fasciame, fatti una fotocopia del particolare ed incollala all'arcaccia (parte dietro) servirà ad avere dei riferimenti per il quartabuono totale ed eviterai al massimo la non simmetricità tra i due lati. Uso moltissimo le sagome in carta incollate col Pritt per avere riferimenti precisi, poi gratto via carta e residui di colla.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 30/04/2011, 19:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Scusami Angelo,
per il momento quando parlo di quartabuono intendo dire SOLO l'accenno di esso, quello finale...alla fine. Lasciati almeno un millimetro ad evitare spiacevoli sorprese, a togliere c'è sempre tempo a mettere non si può, bisogna rifare il pezzo.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 02/05/2011, 8:58 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Mario Tibollo ha scritto:
Giusto Angelo e forse anticipo la risposta di Cesco o Davide, c'è solo una cosa, le alette dell'arcaccia sono in due pezzi...per seguire la vena. Nella realtà, anche se La Belle era piccolina, era difficile trovare un pezzo unico di legno che rispettasse anche la vena nel verso della lunghezza delle "alette" dell'arcaccia.
La prima che feci era un pezzo unico, poi l'ho rifatta alcune volte perchè non andava bene (non partivo da uno spessore di mm.15 come giustamente fai tu)
e l'ultima l'ho fatta in due pezzi come dovuto.
Ciao
Mario


scusate la mia latitanza ma da casa non riesco a collegarmi....

confermo quanto detto da Mario...
io l'ho scoperto dopo e quindi l'ho fatte in un pezzo unico...ma sono due pezzi e quindi caro Angelo ti consiglio di tenerli divisi.

Lo spessore è giusto e anche la linea di taglio. Tienti sempre un mm o due di margine come ti ha detto Mario...

ciao ciao

Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 02/05/2011, 9:03 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Io porto la mia esperienza...
Prima ho fatto le elette (in un pezzo unico sbagliando). Ho levigato solo la parte interna delle alette, lasciando grassa la parte esterna (solo abbozzata).
Una volta finite le alette ho fatto il dragante che l'ho trovato il pezzo più difficile da fare.
Poi sono passato ai gaisoni cercando di tagliarli molto abbondanti e posizionarli a scala dall'alto al basso, dall'esterno verso l'interno.
E poi ho levigato il tutto con la carrarmato della proxxon e con tamponi vari auto-costruiti.

Ma ne ho rifatte due perchè mantenere le curvature e gli spessori non è semplice.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 04/05/2011, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Ciao... visto che fin dalle prime prove mi sono reso conto che ogni pezzo sicuramente dovrò realizzarlo tante volte... come daltronde è successo per tutti voi.. ho pensato di fare sempre delle prove prima su legno di scarto... questo mi consentirà di capire quello che sto facendo cosicchè nel momento che andrò a realizzarlo definitivamente avrò le idee più chiare e quindi meno probabilità di gettare legno "nobile" ecco cosa ho fatto oggi
Tagliate le alette (tutte e due in un solo pezzo ..tanto è una prova)

PS dimenticavo il legno è multistrato di pioppo da 15mm


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 04/05/2011, 16:06 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 16:48
Messaggi: 447
Località: LAZISE
Bravo Angelo...
io lascerei un po' piu' di grasso nella parte esterna delle alette....
continua così...
Cesco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 04/05/2011, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
quindi conviene non farla proprio la smussatura( quartobuono all'esterno)? oppure dici di farla comunque sempre seguendo le linee dei piani, ma lasciando 1mm in più? oppure lascio il taglio dritto a 90 gradi e si fà tutto in un secondo momento?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 04/05/2011, 17:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Concordo con Cesco,
per l'esterno lascerei tutto a 90° e starei largo almeno mm.2 per lato, a togliere ci vuol poco, a mettere non si può.
Il sistema di provare con "legnaccio" va benissimo perchè solo facendo si impara, solo che invece del multistrato farei con del pino, pioppo (se lo trovi), abete, anche samba o obeche, tutti legni abbastanza teneri che si lavorano più facilmente del multistrato.
Facciamoci una risata: e se alla fine della prova è tutto ok non c'è da mangiarsi le mani??? :lol: :lol: :lol:
Vai avanti che stai andando bene.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 04/05/2011, 21:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
Certo lascia grasso all'esterno il quarta-buono lo darai con tutta l'ossatura ....

Prova con il pero subito ... mentalmente provare con un altro legno che saprai che in ogni caso lo scarti è un altra cosa ...

ciao
davide

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it