WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 2:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 24/05/2011, 22:11 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Finalmente sono riuscito a realizzare il primo gaisone come si deve dopo tanti buttati via... ora vado avanti con gli altri...appena pronti ve li faccio vedere perchè ho bisogno di capire di preciso dove posizionarli tra le alette visto che voglio seguire il metodo di Davide fissanto i gaisoni sfalsati frà loro... ma ho alcuni dubbi appunto sulla posizione precisa da dargli...
a dopo :) ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 26/05/2011, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
I gaisoni li ho quasi terminati mi sorge un dubbio per il quale vorrei conferma... il dragante in pratica è 7x7mm altezza e profondità?
Altra cosa... successivamente nel posizionamento del dragante sulle punte delle alette che sono spesse 15mm (da sgrossare ovviamente) il dragante và fissato in posizione centrale giusto? mentre il primo gaisone và sul filo più esterno della parte posteriore dell'arcaccia in pratica dal lato dove và l'incasso per il dritto...
spero di essermi spiegato per quello che voglio dire.
Ricapitolando sulle alette da 15mm realizzando i gaisoni da 6mm il primo lo metto a filo della parte esterna posteriore il secondo leggermente rientrato, il terzo ancora un pò rientrato ed infine il dragante dovrebbe andare centrato giusto?

forse mi stò perdendo e magari quando ho tutti i pezzi pronti lo capirò io stesso... comunque un aiutino non fà male :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 26/05/2011, 17:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/12/2008, 17:27
Messaggi: 237
cognome e nome: Davide
il dragante è messo dalla parte opposta rispetto l'ultimo gaisone.
Allegato:
DSCN8267.JPG

Allegato:
DSCN8270.JPG


ciao
davide


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
siate affamati siate folli


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 26/05/2011, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Grazie Davide.. avevo già visto le tue foto..ma ora guardandole meglio penso di aver capito... quando avrò in mano tutti i pezzi penso sarà tutto più chiaro...

PS il Dragante quindi è spesso 7x7mm ?
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 28/05/2011, 17:44 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Aggiornamento... ho finito di tagliare i tre gaisoni definitivi (spero) ed oggi ho tagliato (con legno di prova) il dragante per capire effettivamente come và posizionato.. sapete bene che non riuscivo a capire come posizionarli.. mentre ora mi sono reso conto che in pratica la posizione viene da sola se si calcola che lo " scasso o scanalatura" realizzato su ogni pezzo dove poggerà il dritto si trova sulla stessa perpendicolare per tutti e tre i draganti ed il gaisone... quindi se posiziono questo in questo modo automaticamente ho la posizione dei vari pezzi... confermatemi per favore questa mia affermazione... così appena posso procedo .. ovvio poi una volta terminato tutto la scnalatura verra realizzata (sgrossando) inclinata essendo l'arcaccia a 110 gradi rispetto la chiglia..
spero di essermi spiegato in quello che ho scritto...
PS Non riesco a trovare nessuna foto realizzata della parte posteriore dell'insieme Alette gaisoni e dragante in posizione...se l'avete mi toglierebbe anche questo dubbio...
scusatemi se sono duro.... ma più che altro è la paura di sbagliare e quindi di rifare il lavoro...
grazie comunque a tutti voi
spero un giorno di poter ricambiare :)

PS altra domanda tecnica strumentale :) per levigare tutta l'arcaccia e dargli "la forma" definitiva... quali attrezzi ..magari Proxxon mi consigliate? così vedo di comperarli subito per non trovarmi sprovvisto quando termino l'incollaggio... anche perchè penso che a mano sia difficile realizzare qualcosa di decente :) Forse la levigatrice a nastro BSL 220 E ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 08/06/2011, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Ecco alcuni aggiornamenti al mio Cantiere... dopo tanti e tanti gaisoni buttati via... ogniuno perchè non mi soddisfaceva il risultato... spero di essere arrivati a quelli definitivi... (vedremo )...

OPSSS scusate la sequenza delle foto doveva essere invertita


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 14/06/2011, 14:37 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Posto qualche altro piccolo progresso... ho rifatto il terzo gaisone perchè non mi piaceva come era venuta la rifinitura dei punti dove poggia alle alette... ora penso sia perfetto... in pratica ci sono volute tre ore solo per far combaciare il tutto.. con carta abrasiva finissima sono andato a levigare un poco alla volta.... snervante... ma c'è l'ho fatta... ora ho incollata quindi anche il terzo...
infine ho anche terminato il dragante... penso anche esso questa volta con risultati soddisfacenti... al termine vi farò vedere la montagna di scarti che ho realizzato :)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 16/06/2011, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
posto i lavori di questa mattina... finalmente la colla al dragante ha fatto presa... ed ecco che ho iniziato.... al cardiopalma... (paura di sbagliare) la modellazzione dell'arcaccia... avevo iniziato un pò con il dremel... ma non convinto ..ho preferito fare tutto a mano pian pianino... meglio metterci più tempo e stancarsi le manine che fare un errore irrimediabile... quindi ho deciso di procedere con i vetrini... sono andato dal vetraio ed ho acquistato un pacchettino... li aveva già pronti... allego una foto per far capire come stò procedendo... ancora c'è nè molto da consumare... speriamo bene di non fare errori e speriamo di trovarmi con lo spessore di 7mm mediamente da tutte parti.. ecco alcune foto subito dopo l'incollaggio e durante la Lavorazione.... ora torno subito al lavoro... tra oggi e domani dovrei terminare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 16/06/2011, 15:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
complimenti Angelo
.....bel lavoro.....se non vuoi dipendere dal vetraio ti suggerisco di procurarti le spatoline (quadre o rettangolari) che si usano per stuccare il gesso sui muri, o quelle che usano i carrozzieri per stuccare le auto.
Le trovi nei colorifici di varie misure e puoi sagomartele curve, per quando liscerai lo scafo interno.
Le vendono anche già fatte di varie forme e si chiamano "rasiere", ma è più difficile trovarle anche nei ferramenta più forniti.
Se perdono il filo e tagliano poco, basta una piccola passata (di costa) con una lima fine e non sono fragile come il vetro.....che oltretutto taglia le mani....ciao
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 16/06/2011, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Bravo Angelo, vedo che stai procedendo bene.
Ottimo anche il consiglio di Luciano. Comunque non sapevo che si potessero trovare dei "vetrini" come quelli che hai preso tu, sono forse quelli per i microscopi? Io mi son fatto dare una scatola di scarpe di ritagli di vetro da un corniciaio, naturalmente hanno forme molto varie...
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it