WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 6:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 25/06/2011, 20:18 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
oggi stavo pensando se conviene usare l'ebano nella costruzione di questo cantiere così come ha fatto Frolich ed anche Mattera cio per esempio il dritto è stato realizzato in parte in ebano...così anche la ruota di prora.. ed altre parti.. si è vero forse nella realtà non era così..ma daLTRONDE non erano neanche realizzate in pero.... però sono indeciso... non tanto per il costo dell'ebano... anche perchè non è che ne servirebbe moltissimo... ma comunque sono indeciso... che ne dite?

PS sapete niente della notizia che dice che a settembre esce la monografia della La belle in Italiano?
qualcuno ha contatti da poter chiedere?
ciao

PS per Mario... il vetraio che ho contattato io li ha questi vetrini già preparati in piccoli pacchettini da una 20ina di pezzi che misurano all'incirca 8 X2 cm.. dice che li prepara perchè molti artigiani gli e li chiedono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 26/06/2011, 10:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Angelo,
grazie per l'informazione, chiederò a qualche "vetraio".
Per LaBelle in italiano non so niente, potresti chiedere a Franco Fissore il cui cellulare è:
335-8112466. Come saprai è il fiduciario italiano de L'Ancre. Siamo stati molto tempo insieme a La Spezia, ho anche preso la monografia della Belle Poule, ma della Belle non abbiamo parlato.
Mi permetto di dirti, comunque, che la sua monografia non è molto utile per la costruzione del modello, ma parla dei ritrovamenti archeologici e della ricostruzione che ne ha fatto Boudriot, insomma una traduzione in italiano -a mio avviso- non è da ritenere indispensabile.
Se vuoi chiama Fissore.
Per quanto riguarda l'ebano -che ho comprato per corrispondenza da Leati- non lo userò per La Belle, per gli incintoni e per tutto ciò che nella realtà era in nero usero del mordente nero, nella nave vera era legno dipinto in nero. A te la scelta tenendo presente il costo dell'ebano e la difficoltà della sua lavorazione, oltre alla sua tossicità.
Il tutto naturalmente secondo il mio modesto parere, la scelta finale deve essere tua.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 26/06/2011, 20:04 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
OK grazie Mario... quindi ho deciso.. continuerò a fare il tutto come già avevo pensato fin dall'inizio... tutto in PERO.
grazie Mario.... come và il tuo cantiere?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 26/06/2011, 20:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Angelo,
il cantiere è fermo, chiuso prima per malattia ed ora per vacanze, tra poco.
Sarà riaperto a settembre, come quando andavo a scuola...!!!
Però leggo, disegno e...sogno...come al solito...
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 04/08/2011, 22:08 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
I maestri d'ascia e gli operai sono tornati al lavoro nel cantiere... ma purtroppo io prima di fargli fare qualunque lavoro.. debbo capire cosa stò facendo e cosa e come andrò a fare... come ho fatto per l'arcaccia e le altre parti... oggi dopo aver studiato un pò il Quinto n°17 che poi è quello ultimo verso poppa... ho pensato di realizzarlo usando del multistrato da 6 che simula bene lo spessore che avranno realmente le coste del quinto stesso che accoppiate daranno uno spessore ..come da piani di 12mm...

ecco il risultato... questa prova è stata molto importante..mi ha consentito di capire realmente quello che andrò a fare che comunque avevo già studiato dai piani.

Quando realizzerò il quinto in Legno nobile (pero) andrò a realizzare gli scalmotti circa un centimetro più lunghi questo per poter inserire dei distanziali tra i vari quinti e per poter fissare dei bagli provvisori che serviranno a rinforzare tutta l'ossatura nel cantiere... bagli e spessori che andranno ovviamente rimossi alla fine , e gli scalmotti eccedenti tagliati e portati a misura..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 05/08/2011, 13:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Complimenti Angelo per la pazienza che hai nel fare le "prove". In effetti solo così si riesce a capire appieno quello che si dovrà fare, parlo naturalmente di noi "apprendisti"...i maestri risolvono il tutto con le loro esperienze pregresse.
Continua così e vedrai che ti troverai bene.
Mi permetto di ricordarti che tra la 17 e l'arcaccia ci va un riempimento, forse è meglio pensarci subito
ad evitare maggiori difficoltà future.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 05/08/2011, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Si Mario ..ricordo bene del riempimento tra la 17 e l'arcaccia... ma in ogni caso devo prima preparare il tutto compreo il quinto 17 e poi prima di incollare preparo il riempimento...
ciao e grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 07/08/2011, 15:20 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Dopo aver fatto qualche prova per il quinto n°17 ecco finalmente completata l'arcaccia (ovvio manca il quartobuono)dopo aver rifatto alcuni particolari..e finalmente finita la calettatura che accoglierà il dritto (mi ha fatto penare nel realizzarla ho dovuto crearmi vari tamponi e dime varie oltre chè lime e limette) però sono contento di come è riuscita.

Altri particolari che ho completato sono il Controdritto, il Prestantino ed il bracciolo del Dritto.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cantiere di grisuzone
MessaggioInviato: 28/08/2011, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
-Chiglia lato poppa e ruota prima della realizazione della battura
-Un insieme di alcune parti già realizzate Arcaccia, Dritto, Controdritto, Prestantino,bracciolo del dritto, allungatore
-Il mio Il truscino per realizzare la battura


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 119 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it