Ciao Angelo, grazie per l'informazione, chiederò a qualche "vetraio". Per LaBelle in italiano non so niente, potresti chiedere a Franco Fissore il cui cellulare è: 335-8112466. Come saprai è il fiduciario italiano de L'Ancre. Siamo stati molto tempo insieme a La Spezia, ho anche preso la monografia della Belle Poule, ma della Belle non abbiamo parlato. Mi permetto di dirti, comunque, che la sua monografia non è molto utile per la costruzione del modello, ma parla dei ritrovamenti archeologici e della ricostruzione che ne ha fatto Boudriot, insomma una traduzione in italiano -a mio avviso- non è da ritenere indispensabile. Se vuoi chiama Fissore. Per quanto riguarda l'ebano -che ho comprato per corrispondenza da Leati- non lo userò per La Belle, per gli incintoni e per tutto ciò che nella realtà era in nero usero del mordente nero, nella nave vera era legno dipinto in nero. A te la scelta tenendo presente il costo dell'ebano e la difficoltà della sua lavorazione, oltre alla sua tossicità. Il tutto naturalmente secondo il mio modesto parere, la scelta finale deve essere tua. Ciao Mario
_________________ Domandare è lecito, rispondere è cortesia
|