WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 12:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consiglio proggetto
MessaggioInviato: 16/01/2009, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: 13/12/2008, 20:59
Messaggi: 11
un saluto a tutti i modellisti del forum.
volevo chiedere a voi esperti di modellismo d'arsenale un consiglio sul tema legname
vi confesso che e la prima volta che mi cimento con progetti d'arsenale cosi raffinati,si perche fino a poco tempo fa
trattavo modellismo statico da kit.
ho in possesso la monografia del fleuron,e ho deciso di realizare questo proggetto.
mi chiedevo inanzitutto che tipo di legname comprare e che tipo di pezzatura giusta per ininziare tipo spessore ,larghezza,esenza. in rispetto alla scala del modello.
sarei molto felice se mi date un consiglio.
saluti
cordialmente
pasquale n.
;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio proggetto
MessaggioInviato: 22/01/2009, 19:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:54
Messaggi: 7
Ciao Pasquale,
complimenti per la ardua scelta, Le Fleuron è una bellissima nave, anche se come primo modello d'arsenale avrei scelto un progetto più semplice, non vorrei che poi ti prendesse lo sconforto per le difficoltà :( . Studia bene il progetto prima di cominciare a tagliare qualcosa.
Il legno maggiormente usato, soprattutto dai francesi, è il legno di pero (o anche melo), perchè ha una marezzatura molto fine e quindi si adatta bene a riprodurre in scala i legnami realmente usati per la costruzione vera (normalmente quercia). Se non hai alcun attrezzo tipo sega circolare e piallatrice, ti dovrai far stavolare il pero da un falegname, che vuol dire questo... ti farai tagliare tavolette da circa 1 metro di lunghezza per 6-8 cm di larghezza, mentre per lo spessore dovrai attenerti ai piani di costruzione, normalmente dovrai avere un certo quantitativo di legname da 8 mm di spessore, altro da 5 altro da 3. L'ideale sarebbe che tu avessi una piallatrice con la quale ti riduci il legname agli spessori che ti occorrono.
Altro legno ottimo è il ciliegio, molto più caldo a parer mio e costa mooooolto meno del pero.
Poi ti serviranno del mogano per le cornici ed altro, dell'ebano per le rifiniture del fasciame e poi dei legni molto chiari come il bosso o il cirmolo per fare dei bei contrasti.
Che altro dirti.... documentati bene prima di cominciare, ed in bocca al lupo per il progetto. :D

_________________
GIANNI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: consiglio proggetto
MessaggioInviato: 04/08/2009, 12:07 
Non connesso

Iscritto il: 28/04/2009, 0:45
Messaggi: 119
Località: Sydney- Australia
pasqual ha scritto:
un saluto a tutti i modellisti del forum.
volevo chiedere a voi esperti di modellismo d'arsenale un consiglio sul tema legname
vi confesso che e la prima volta che mi cimento con progetti d'arsenale cosi raffinati,si perche fino a poco tempo fa
trattavo modellismo statico da kit.
ho in possesso la monografia del fleuron,e ho deciso di realizare questo proggetto.
mi chiedevo inanzitutto che tipo di legname comprare e che tipo di pezzatura giusta per ininziare tipo spessore ,larghezza,esenza. in rispetto alla scala del modello.
sarei molto felice se mi date un consiglio.
saluti
cordialmente
pasquale n.
;)

caro pasquale, ho letto il tuo s.o.s. per il tuo proggetto, un lavoro arduo ma bellissimo,
io non ti posso consigliare niente, ti dico solo clik il sito sotto al tuo e cerca di trovare
il suo you/tube e quarda un po, poi vai in giro sempre dentro e quarda, poi un altra pagina interressante e dove vedi il nome della fleuron. buona visione sperando che qualcuno ti dia tutte le informazione. saluti Antonio da Sydney .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it