WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 11/05/2024, 17:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 07/03/2013, 23:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
....ultima cinquina.......


Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 14/03/2013, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
07 Marzo – 10 Marzo 2013

Buonasera amici,
come ben potete notare i lavori vanno molto a rilento, un po’ per via del lavoro che mi tiene impegnato molte ore al giorno, un pò per il fatto che quando torno a casa c’è la mia piccola Ludovica che non fa altro che cercarmi, distraendomi totalmente da ogni altra attività.

In ogni modo cerco sempre in qualche modo di rifugiarmi nel mio laboratorio per poter andare avanti con il lavoro.

Dopo questa piccola parentesi, vengo al modellismo e più precisamente torno a circa una settimana fa quando ho postato il mio ultimo messaggio ove descrivevo il montaggio del ponte di batteria. Ebbene una volta completamente montato il falso ponte di batteria, l’ho rivestito con piccoli listelli di ramin, sfalsandoli così come riporta la DeA. Completato il fissaggio di ogni singolo listello, mi son preparato ad una sana levigata dello stesso, utilizzando una carta abrasiva da 180, cercando di rendere l’intera superficie liscia ed omogenea in ogni punto.

Dopo aver utilizzato quel tipo di carta ho effettuato una passata di turapori. Una volta fatto asciugare ho rifatto la stessa operazione utilizzando una carta da 240 di grammatura, rendendo la superficie ancor più liscia. Dopo la seconda levigatura ho simulato la chiodatura del tavolato, praticando due fori su ogni giunzione con l’ausilio di un semplice spillo da sarta; successivamente ho marcato tali fori con una matita ultra morbida del tipo HB facendo girare all’interno la punta.

A questo punto mi son fermato in quanto, se volessi attenermi ai consigli della DeA, dovrei passare sul ponte di batteria e successivamente anche sugli altri ponti del bitume di Giudea, in modo da rendere un invecchiamento dello stesso. Questo tipo di applicazione sinceramente non l’ho mai utilizzata e a dir la verità, guardando tra l’altro anche dei lavori fatti da alcuni modellisti, non mi piace e non mi convince molto.
A tal proposito volevo chiedere a qualcuno di voi cosa mi consiglia di applicare al posto del bitume… io avrei pensato di utilizzare solamente dell’olio per legno giusto per ravvivare il materiale utilizzato?

Preciso che non ho intenzione di invecchiare il ponte anche perché guardando alcune immagini su Internet della Constitution, ho notato che la coperta di batteria è tenuta in modo impeccabile.

Rimango in attesa di un vostro consiglio.

Alla prossima. Cordialmente. Daniele

P.S. Non posto fotografie in quanto non ci sono stati degli avanzamenti importanti dei lavori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 14/03/2013, 21:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Daniele, nel 2006 Andrea Moia alias " Ordigno" ha pubblicato in formato PDF una tecnica di invecchiamento dei ponti e devo dire molto interessante. Prova a darci uno sguardo.........vorrei postare il file ma non so se il regolamento me lo consente. Questa tecnica è molto semplice e personalmente mi piace. Se sei socio Magellano nella sezione tecniche alla cartella 2006 c'è il PDF che ti accennavo. Complimenti per il lavoro sulla Constitution.
Un saluto e un abbraccio alla piccola Ludovica.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 14/03/2013, 23:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Daniele, Vinicio ha ragione Moia ha invecchiato i ponti utilizzando il bitume di giudea.
Io sentirei Jack a tal proposito perchè mi aveva fatto presente a suo tempo di non usare tanto il bitume di giudea perchè i ponti, come oggi, delle navi vere venivano e vengono trattati a spazzolone e soda quasi ogni giorno ed erano e sono quindi a legno!
Quello che dici è pur vero! :lol:
Preciso che non ho intenzione di invecchiare il ponte anche perché guardando alcune immagini su Internet della Constitution, ho notato che la coperta di batteria è tenuta in modo impeccabile.
Anch'io sarei di quest'opinione!
io avrei pensato di utilizzare solamente dell’olio per legno giusto per ravvivare il materiale utilizzato
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 15/03/2013, 9:57 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
8-) 8-)
le mie "spie" mi hanno detto che qualcuno mi ha chiuamato dall'oltretomba!! :lol: :lol:
ECCOMI!
Ragazzi... per i ponti che ho fatto, ho utilizzato solo ed esclusivamente il bitume di giudea... ma non in quantità industriali mi raccomando!!! ;)

Una volta che il ponte è preparato, ovvero dopo averlo levigato e la colla si è ben asciugata, prendo un po di bitume di giudea e lo mischio con dell'acqua ragia.
Quest'ultima server per far assorbire bene il bitume di giudea nel legno.
Poi con un cotton fioc intriso del miscuglio, davo a "sporcare" solo alcune parti del ponte. Solo dove mi interessa... ovvero dove posso pensare che lo sporco in realtà si accumuli: negli angoli, oppure in avvallamenti immaginari... insomma dove voglio che il ponte sia un pochino più vissuto.
Prima che il tutto asciughi completamente, passo l'olio di lino cotto su tutto il ponte. Una volta sciutto il risultato sarà abbastanza veritiero.
C'è gente che molto di più e molto fatto meglio.... ma così mi ci trovo molto bene! :roll:

Ciao belli!
Andrea M:

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 15/03/2013, 13:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Andrea. In effetti il ponte dovrebbe avere dei segni di consumi, almeno dove piroettano le ruote dei cannoni ed essendo il legno rovinato si inscurisce. Almeno secondo il mio parere.
Ovviamente ognuno poi fa quello che gli sembra più opportuno.
Grazie per l'intervento e la precisazione.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 15/03/2013, 13:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Un problema secondo me è l'aver dato la vernice (in questo caso il turapori). Ora il legno è impermeabile e da ora in poi sarà problematico incollare gli eventuali "accessori" in legno dei ponti in quanto la vinilica "non è il massimo" su un legno verniciato, quindi questo andrà a discapito della forza dell'incollaggio. Io ho sempre e solo usato olio per legno che viene assorbito dal legno in un paio di giorni, fa prendere al legno stesso una tonalità bella uniforme ed evidenziata e permette l'incollaggio fino all'ultimo.
Per ultimo, personalmente non amo simulare lo sporco negli angoli oppure gli sfregamenti in corrispondenza dei cannoni. Per fare questo lavoro con realismo, occorre una grande abilità. Poi a me il legno sporco o sporcato proprio non piace e infine, se proprio si volesse farlo, occorre essere coerenti e farlo su tutte le parti del modello, non solo sui ponti . .
Cordiali saluti. Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 15/03/2013, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Grazie a tutti per le risposte e l'interessamento... e a riguardo rispondo ad ognuno di voi

airon1970 ha scritto:
Ciao Daniele, nel 2006 Andrea Moia alias " Ordigno" ha pubblicato in formato PDF una tecnica di invecchiamento dei ponti e devo dire molto interessante. Prova a darci uno sguardo.........Un saluto e un abbraccio alla piccola Ludovica.
vinicio


Ciao Vinicio..
l'articolo pubblicato da Andrea del 2006 l'ho visto e come tecnica sicuramente non è male...a me però (e non me ne voglia il caro Andrea) non piace molto l'utilizzo del bitume di Giudea perchè più che invecchiare mi sembra che "sporchi" i ponti...poi ovviamente sono punti di vista.

Grazie per i saluti...lei contracambia

OLI ha scritto:
Ciao Andrea. In effetti il ponte dovrebbe avere dei segni di consumi, almeno dove piroettano le ruote dei cannoni ed essendo il legno rovinato si inscurisce. Almeno secondo il mio parere.


Ciao Oli.. non sono dello stesso parere in quanto secondo me le parti che potrebbero essere più scure, sono quelle in cui non venivano e vengono effettuate operazioni e, quindi, gli angoli o le parti contingenti alle impavesate. Non effettuando operazioni in quelle zone si andrebbero a formare accumuli di polvere e sporco.

jack.aubrey ha scritto:
Un problema secondo me è l'aver dato la vernice (in questo caso il turapori). Ora il legno è impermeabile e da ora in poi sarà problematico incollare gli eventuali "accessori" in legno dei ponti in quanto la vinilica "non è il massimo" su un legno verniciato, quindi questo andrà a discapito della forza dell'incollaggio. Io ho sempre e solo usato olio per legno che viene assorbito dal legno in un paio di giorni, fa prendere al legno stesso una tonalità bella uniforme ed evidenziata e permette l'incollaggio fino all'ultimo.


Ciao Jack.. effettivamente ho fatto un errore a passare il turapori...e come già avevo pensato e riportato nel messaggio dovevo solamente passare un paio di mani di olio per legno, in modo da ravvivarlo solamente. In ogni modo questo ponte sarà visibile solamente nella parte centrale, ove alloggeranno i cannoni, pertanto la maggior parte della superficie sarà coperta da un ulteriore ponte principale. Non nascondo che mi spiace non averci pensato prima ma sicuramen ne farò tesoro per la prossima volta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 15/03/2013, 21:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
15 Marzo 2013
Coperta principale di prua, intermedia e bagli

Dopo essermi soffermato al ponte di batteria sul problema della sua finitura, e commesso l’errore di aver passato una mano di turapori, ottenendo inevitabilmente un possibile ed eventuale problema di incollaggio di alcuni accessori (come ben mi faceva notare anche Jack), dovuto alla impermeabilità del legno, ho comunque lasciato il tutto nello stesso stato in quanto da una osservazione maggiore della nave, ho constatato che questa superficie rimarrà per il 98% coperta e non visibile. Le parti in cui si potrà vedere sono in ogni caso minime, in quanto saranno solamente visibili dalle aperture centrali della coperta ove verranno applicate le scale. Tutte le aperture che si trovano sul ponte principale infatti saranno chiuse con dei paiolati.

Oggi, con le schede nr.13 e 14 ho eseguito l’incollaggio dei bagli sulle ordinate 4, 5, 6 e 7, su cui andrà incollato il ponte di coperta intermedio.
Riguardo invece al ponte di prua, questo verrà applicato sui bagli delle ordinate nr.1, 2 e 3, già incollati in precedenza. Per il momento non fisserò in maniera definitiva il ponte principale ma mi limiterò solamente a provare i vari incastri in modo tale da poter controllare il perfetto piano orizzontale e nel caso modificare i punti in cui ce ne sarà bisogno (ma per questo ci penserò a tempo debito).

Dalle fotografie che posto a seguito si può notare che ai bagli delle ordinate nr.4 e 7 ho applicato un piccolo listello di mm 5x5 posizionandolo allineandolo perfettamente al baglio; la funzione di questo pezzetto di listello è quella di dare un appoggio maggiore nelle due parti di giunzione dei ponti di coperta.

Per oggi è tutto. Alla prossima

Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 15/03/2013, 22:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Compagni d'avventure modellistiche, forse mi sbaglio, ma il bitume di giudea serve per invecchiare legni o metalli e non a sporcarli per imitare polvere o altro.
Utilizzare il bitume di giudea nel modellismo serve proprio a far vissuto un modello.
Andrea Vassallo ha fatto uno specifico studio a tal proposito. Se lo andate a vedere vi renderete conto dell'efficacia del bitume di giudea nell'invecchiamento sopratutto dovuto al logorio.
Comunque, come già affermato, ognuno è libero di agire come meglio crede.
Buon modellismo a tutti.
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it