WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 1:39

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 16/06/2017, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: 14/06/2017, 12:32
Messaggi: 5
cognome e nome: T. FRANCO
Salve a tutti, Daniele sono nuovo del forum, mi sono iscritto, perchè cercando del materiale sia progettuale che foto, (di più progettuale), sulla USS CONSTITUTION, in quanto dal kit di montaggio dell'Aeropiccola, che mi avevano regalato anni fà, troppo carente nei particolari, facendo ricerche su internet mi ha indirizzato in questo forum. Devo fare le mie congratulazioni al Tuo lavoro e alle Tue spiegazioni che sto trovando interessanti e che mi stanno aiutando tantissimo, veramente un lavoro fatto bene sia dal punto di vista realizzativo che descrittivo (foto e spiegazioni). Mi piacerebbe se oltre a quello che hai già postato c'è dell'altro, specialmente nelle descrizioni delle manovre. Il kit che ho io si compone soltanto di n.4 tavole, figurati le difficoltà.
Saluti a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/06/2017, 9:13 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao Francot
Benvenuto tra noi, sulla constitution c'è molto su internet, cosa ti serve di preciso??
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/06/2017, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: 14/06/2017, 12:32
Messaggi: 5
cognome e nome: T. FRANCO
Come detto prima, mi serve qualche tavola descrittiva delle manovre.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/06/2017, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
francot ha scritto:
qualche tavola descrittiva delle manovre.
Grazie


Ciao Francot
In questo sito puoi trovare tutte le tavole del suddetto modello e le puoi scaricare, è un sito russo ed è sicuro.
http://shipmodeling.uw.hu/Sailship/USA/ ... /index.htm
fammi sapere se va bene.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/06/2017, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: 14/06/2017, 12:32
Messaggi: 5
cognome e nome: T. FRANCO
Vass2 Ti ringrazio per il link, alcune tavole le avevo già, ma quelle relative alcune non le avevo e sono proprio le più interessanti!!!
Ti ringrazio vivamente. Ciao!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 27/06/2017, 22:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Buonasera Francot... ho letto solo ora il tuo messaggio, mi dispiace. Per quanto mi hai richiesto ho abbastanza materiale x le manovre da diventare matti. Purtroppo ho dovuto fermare il cantiere x molto tempo in quanto impegnato x lavoro. Sono finalmente tornato a casa dopo un lungo periodo e penso che a breve riprenderlo il cantiere lasciato in sospeso, pertanto posterò delle immagini proprio relative al montaggio delle manovre.
Ciao e buon modellismo.
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 29/06/2017, 18:36 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Daniele ha scritto:
Sono finalmente tornato a casa dopo un lungo periodo e penso che a breve riprenderlo il cantiere lasciato in sospeso
Ciao e buon modellismo.
Daniele


Ciao Daniele
Ben ritornato, pensavo ci avessi abbandonato, sono contento che tu possa riprendere il cantiere rimasto in sospeso, aspettiamo novità.
Buon modellismo anche a te
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 02/07/2017, 22:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao vass non potrei mai abbandonarvi... la mia passione x il modellismo è troppo grande e non mi sfiora nemmeno l'idea. Purtroppo sono stato lontano da casa e non ho avuto possibilità di continuare a lavorare al modello. Ora dovrò riprendere da dove ho lasciato studiando bene i passaggi da seguire. Mi aspetta il lavoro più complesso... quello delle manovre. Cercherò di terminarla entro l'anno perché avrei intenzione di esporla in fiera il prossimo anno e cogliere l'occasione di rivedere te ed altri che non vedo ormai da tanto. Ciao.
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 26/07/2017, 18:24 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Daniele ha scritto:
Cercherò di terminarla entro l'anno perché avrei intenzione di esporla in fiera il prossimo anno e cogliere l'occasione di rivedere te ed altri che non vedo ormai da tanto. Ciao.
Daniele

Ciao Daniele
Bene noi saremmo ben lieti di esporla per la prossima fiere, e scambiare due chiacchiere con te. Se con le manovre ha qualche difficoltà sai bene che basta chiedere e qualcuno cercherà di risolvere eventuali problemi.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 11/11/2017, 20:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
25 Ottobre - 06 Novembre 2017

Sartie, stragli, controstragli e corridori di prua.

Cari Amici di Magellano,
dopo essere stato assente per molto tempo a causa di impegni lavorativi, che mi hanno trattenuto lontano da casa, ora, nuovamente mi ritrovo qui con voi e ne sono immensamente felice.

In questi lunghi mesi purtroppo non ho avuto possibilità di mettere mani al mio modello né quindi di avanzare nei lavori, però di contro ora sono ancor più motivato a portare a termine l’opera; innanzitutto perché ritengo che sei anni sono un po’ tanti per terminare un modello di veliero, ma soprattutto perché mi sono imposto e promesso che entro la prossima fiera di Verona, mi piacerebbe esporlo nel nostro stand, come già riferivo al nostro buon Vass..
Cercherò quindi di terminarlo, sperando di non avere altri contrattempi.

Nell’ultimo post avevo pubblicato i lavori di realizzazione al bompresso, con il fissaggio delle varie manovre. La realizzazione di quanto predetto veniva eseguita mediante l’ausilio della scheda 112 e della tavola “A” della DeA, che come però scrivevo all’epoca, non aveva tenuto conto di alcuni particolari della nave reale. Ritengo che alcune di questi, da me riscontrati, sono abbastanza notevoli, ma allo stesso tempo, capisco che non si può nemmeno pretendere la precisa e dettagliata riproduzione; penso che in questi casi è scelta del modellista quella di apportare o meno delle modifiche al modello e renderlo più simile alla realtà.

Detto questo, dal 25 Ottobre ho ripreso tra le mani il modello, oramai lasciato per più di un anno su un armadio; dopo averlo spolverato in ogni sua parte, ho iniziato a fare il punto della situazione, cercando di ricordarmi a che punto ero giunto. Con l’aiuto quindi delle schede, delle tavole e di alcune immagini della nave su Internet, sono riuscito a ricordarmi alcuni passaggi pertanto ho cominciato a preparare tutto l’occorrente per la prosecuzione dei lavori.

Come primo lavoro da eseguire ho deciso di terminare l’applicazione delle sartie, che all’epoca avevo iniziato. Un lavoro abbastanza pesante ricordo, ma che in questi giorni, contrariamente, non mi è sembrato così tedioso, ma che invece ho portato a termine anche piuttosto velocemente. Una volta terminate le sartie, con l’utilizzo di refe nero da 1,00mm, con la scheda 113 ho dato inizio alle manovre fisse sulla parte prodiera del modello.
Per la realizzazione delle manovre dormienti ho seguito la tavola “D” della DeA nonché alcune immagini reali della fregata. In questa fase del lavoro poi mi sono fatto prendere da un piccolo dubbio riguardo all’utilizzo del filo da usare, sia in merito al colore che alla misura delle varie manovre. A riguardo, ricordandomi di un articolo scritto da Alberto Sottocornola sulle varie misure delle manovre, su vari modelli di veliero, come un matto mi mettevo alla ricerca del documento ove, dopo averlo trovato, constatavo effettivamente che vi era scritto proprio tutto ciò che mi serviva. In effetti su tale documento vi è una serie di misure di tutte le manovre presenti su una nave, e con la suddivisione anche per tipo di modello.
In merito al colore invece ho deciso di utilizzare due tipi di refe; uno di colore nero per le manovre fisse più importanti, tra cui gli stragli, i controstragli e le sartie mentre per tutte le manovre mobili e meno importanti, e tutte quelle fisse ma più alte, un refe di colore marrone. Per le varie legature da eseguire ho invece utilizzato del filo di cotone nero. Per alcune parti ho utilizzato del filo ecrù che successivamente verrà ridipinto di nero.

Dopo aver fissato quindi gli stragli e i controstragli di prua, realizzando delle gasse sotto la coffa e le crocette dell’albero di prua, terminavo questa prima fase con l’applicazione del doppio straglio, manovre queste più grandi del veliero, quello dell’albero maestro, che fissavo a due bigotte e due corridori applicati sulla punta prodiera.

Pubblicherò alcune foto dei lavori eseguiti tenendo conto però che tutte le bigotte, i bozzelli e le legature in ecrù dovranno essere colorate di nero.
Alla prossima. Ciao a tutti. Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it