WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 25/04/2024, 10:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 03/09/2014, 17:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao Daniele, le catene non ti sembrano un po fuori scala . . dalle foto sembrano enormi. E' il materiale originale De Agostini ? Tutto perfetto il processo di montaggio ma . .
Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 03/09/2014, 18:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Jack , le catene sono quelle in dotazione come specifica Daniele!
Bella barca però! E viene anche bene!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 03/09/2014, 22:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Jack..
ti confermo che le catene sono quelle in dotazione della DeA.
Probabilmente le vedi fuori scala a causa della foto ravvicinata. Guardando il modello a distanza si denota la giusta misura delle stesse. Appena riesco posterò una foto panoramica in modo da rendere meglio l'idea.

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 14/09/2014, 13:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
04 Settembre – 14 Settembre 2014

Landre dei parasartie

Ciao a tutti…
Da un pò di giorni sono alle prese con la creazione delle landre dei parasartie. Non vi nascondo che è un lavoraccio… spiego il perché…..

Da una fotografia della Uss vera ho constatato che le landre non sono come riprodotte dalla DeA, ma hanno una forma completamente differente.
Mentre la DeA ha semplificato il lavoro utilizzando del semplice tondino di ottone da 1mm, nella realtà non è così.
Dalla foto che vi mostro si può vedere che le stesse hanno una forma squadrata e riportano in due punti(quelli più in basso) dei fori per ove andrebbero inseriti dei bulloni.

Ebbene, per ovviare a tale problema, ho dovuto fare fede a una mia amicizia in settore di lattoneria, chiedendo uno scarto di lastra di ottone dello spessore possibilmente di 0,8/1mm.
L’amico, mi riferiva di avere solo rame e guardando il materiale proposto, praticamente ho notato che non ha alcuna differenza con l’ottone, pertanto mi son fatto dare un pezzo di profilato dallo spessore di 0,5mm, in modo da poterlo sagomare e tagliare con più facilità.

Giunto a casa, mi son messo subito all’opera, e con un paio di forbici da lattoniere, ho iniziato a lavorare il rame, estrapolando dei pezzetti lunghi 40x 2mm..
Devo dire che sono riuscito nell’intento e i risultati mi aggradano.
Dopo aver tagliato all’incirca una settantina di pezzetti, ho praticato tre fori, uno sulla parte superiore, in cui andrebbe inserita la coda della bigotta, nei due fori più in basso (distanti circa 6/7mm l’uno dall’altro)invece andrebbero inseriti i bulloni, ma nel mio caso utilizzerò dei semplici chiodini con la stessa ingrossata.
Dopo la foratura ho piegato la parte superiore di ogni pezzetto in modo da poterla fissare sulla parte inferiore dei parasartie e la parte centrale che va applicata allo scafo.
Con le foto che posterò nei prossimi giorni sarà più comprensibile la completa procedura.
Per ora è tutto. Ciao a tutti e buona domenica.
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/09/2014, 10:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Buongiorno amici...
come vi avevo già promesso la scorsa settimana vi posto una decina di foto del lavoro eseguito alle landre dei parasartie.
Vi mostro solo un lato dello scafo perchè l'altro non l'ho ancora iniziato, tenendo conto che devo ancora rifinire il tutto e infine verniciare di nero.
Ciao e buon week end a tutti.

Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/09/2014, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/09/2014, 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao Daniele, non vorrei sembrare il solito rompicoglioni ma ad occhio le strisce di rame che hai tagliato per le landre mi sembrano troppo larghe. Se confronti la foto IMG_5573.jpg da te pubblicata della Constitution vera con le immagini delle tue strisce posate sullo scafo del tuo modello capirai che c'è una differenza piuttosto marcata . . il classico fuori scala. Probabilmente dovrebbero essere dimezzate e se il rame risultasse troppo debole utilizzare un foglio di maggior spessore. Cordialità, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/09/2014, 16:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Daniele Jack ha ragione. Io per simulare le lande utilizzo le graffette (quelle grosse) per fermare i fogli di carta. Non sono male! Ci sono poi quelle in rame per i pacchi ancora più grosse, ma arrischi il fuori scala.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/09/2014, 22:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Jack..ciao OLI
effettivamente ho visto anch'io che i pezzi ritagliati sono fuori scala, ma ne ho potuto constatare la loro grandezza solamente dopo averle applicate allo scafo. Direi che non sono per niente adeguate... :(
Nei prossimi giorni tenterò un ripristino...mi farò venire un'idea!! :idea:
In ogni modo grazie per la vostra considerazione...mi ha aperto gli occhi totalmente.

Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/10/2014, 21:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
20 Settembre – 19 Ottobre 2014
Landre dei parasartie – BIS

Ciao amici di Magellano..
Ebbene sì..ci ho messo un mese per rifare il tutto. Come mi aveva consigliato Jack e Oli, le landre o lande dei parasartie erano fuori scala in quanto un po’ più grandi del dovuto.
Con immensa pazienza ho ripreso ogni elemento uno ad uno, cercando di non rovinare la parti incollate e ne ho ritagliati ex novo con una larghezza inferiore. Ogni landra ora misura 2mm, quindi circa la metà delle landre che avevo fissato la volta scorsa. Non vi nascondo che è stato un lavoro noiosissimo e monotono, e in alcune fasi anche difficoltoso nel taglio, ma l’importante è essere giunti all’obiettivo.
Dopo la posa in opera delle 64 landre su entrambi i lati dello scafo, ho provveduto alla loro colorazione in nero e l’effetto finale posso dire che è molto bello.
Il ritardo nella pubblicazione degli aggiornamenti sono stati dovuti anche ad un altro fattore.
Durante la lavorazione in questa fase, però, ahimè, ho constatato un madornale errore commesso dalla DeA. Guardando bene una foto della Connie vera ho notato che i parasartie anteriori iniziano a partire dal terzo cannone in direzione della prua. La Dea invece, dalle istruzioni fa fissare i parasartie molto più indietro, e da ciò ne conseguirebbe che nel montaggio della velatura, avverrebbe troppo spostata indietro rispetto all’albero di trinchetto. Meno male che mi sono accorto subito dell’intoppo e ho provveduto immediatamente al riposizionamento nel modo corretto.

Vi posterò le foto del lavoro completato nei prossimi post. Per ora è tutto.
Ciao. Daniele.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it