WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 13:05

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/10/2014, 21:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Concordo con te che rifare tutto un lavoro come quello delle landre è una cosa da spararsi. Quando ho dovuto farle per il mio Soleil Royal ci ho messo una vita pure io . .
Per fortuna non ho dovuto rifarle altrimenti avrei buttato tutto . . quindi tanti complimenti per la tua determinazione.
Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/10/2014, 23:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Mi associo a Jack. Per le landre hai qualche libro che ti spiega come farle? Eventualmente posso inviarti alcune foto anche alla tua e-mail. Ma forse è tardi quanto mi par di capire che hai già rimediato!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/10/2014, 10:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Buongiorno amici...
in risponsta a Jack, penso che la determinazione e la pazienza in questo hobby debbano essere alla base di tutto altrimenti sarebbe inutile cimentarsi in lavori di pecisione e giungere ad obiettivi non gratificanti.
In merito a quanto mi chiede Oli, come già avevo spiegato nel post di un mese fa, ho solamente utilizzato un lamierino di rame da 0,5mm e ne ho ritagliato le landre con una forbice per lattonieri. Dopo aver tagliato ogni elemento alla misura voluta ne ho forato la parte superiore da fissare sotto al parasartie in modo da infilare la coda del bozzello e altri due fori sulla parte inferiore a circa 4/5 mm di distanza l'uno dall'altro, ove poter infilare due chiodini per il fissaggio allo scafo...tutto qui. Un lavoro semplicissimo ma che sicuramente è più realistico del semplice tondino di ottone di cui consiglia la DeA. Riguardo al tuo manuale, sarei ben lieto di riceverlo in MP...potrebbe essermi utile in futuro, ringraziandoti debitamente in anticipo.
Ciao.
daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/10/2014, 12:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
O.K.Daniele nel pomeriggio penso di mandartelo.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/10/2014, 13:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ecco le foto che son riuscito a faredi tutta fretta ....

P.S. Non fate caso al pezzo bianco che manca sullo scafo. ho dovuto rimuoverlo momentaneamente per chè era forato..


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/10/2014, 13:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
...ancora qualcosina..

Nell'ultima immagine ho postato la foto del parasartie anteriore che nella realtà comincia nel punto segnato dalla freccia verde, mentre la DeA lo fa montare dal primo cannone che si vede a destra della foto in basso.

Ciao a tutti

Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/10/2014, 15:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Daniele non so come inviarti le foto su MP. Se mi mandi la tua e mail te li invio li!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/10/2014, 17:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
oli ti ho inviato un MP con l'indirizzo di posta. Grazie.

Dani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 09/11/2014, 12:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
06 Maggio 2014 - 05 Novembre 2014

ALBERO DI TRINCHETTO
I^ parte


“ L'albero di trinchetto è l'albero delle navi a vela montato a proravia dell'albero di maestra. Eccezionalmente quando questo albero è quasi al centro delle navi a due alberi è anche detto di maestra. Solitamente è costituito da tre parti ben distinte, fra di loro collegate e smontabili. Partendo dal basso si ha il Fuso maggiore di trinchetto, Albero di parrocchetto, Alberetto di velaccino, il quale si suddivide a sua volta in due parti, quella inferiore detta Alberetto di velaccino e quella superiore controvelaccino. ”

Ciao a tutti amici…in questa fase, come nella precedente, relativa al montaggio dell’albero di Bompresso, vi rappresenterò le varie fasi eseguite negli ultimi sei mesi e che hanno visto terminare il secondo albero della Connie, sopra meglio descritto, ad introduzione del post.
Il montaggio di detto albero è avvenuta in contemporanea con il montaggio di vari elementi della coperta e dello scafo, tanto che le schede finora commentate, a partire dalla 104 e fino alla 111, sono divise in due parti. Appunto, la prima riguardante le fasi di avanzamento dei vari elementi del ponte e la seconda relativa al montaggio dell’albero di trinchetto.

Scheda nr.104
Ho recuperato innanzitutto il piano di montaggio su cui sono indicati tutti i vari pezzi da creare e montare e le relative misure in scala reale. Il piano, dopo averlo studiato ben bene, è stato di grande aiuto soprattutto per le misure da utilizzare, sovrapponendo i pezzi su di esso e mettendo a confronto.
Innanzitutto ho preso il tondino di ramino con diametro da 10mm e dopo averlo tagliato a misura, l’ho levigato con carta fine in modo da renderlo di forma tronco conica. Sull’estremità superiore del tondino ho ricavato, con l’ausilio di una lima, un maschio da inserire successivamente in una testa di moro.Una volta terminato il tondino ho fissato la testa di moro al maschio con colla rapida.

Scheda nr.105
Con questa scheda sono passato alla realizzazione della coffa di trinchetto, estraendola da una tavoletta pretagliata. L’elemento l’ho levigato con carta sottile, dopodiché usando un listello da 2x4 mm ho creato i quattro bordi da fissargli sulla parte superiore. Successivamente ho tagliato un listello da 2x2mm a misura per eseguire i tacchetti della coffa, prendendo come traccia il disegno del piano. Prima di incollarli ne ho rifinito sulla coffa delle linee guida con una matita. Con l’ausilio del trapanino a mano e una punta da 1mm di diametro ho realizzato cinque fori passanti presenti sulla coffa, su entrambi i lati ed a filo dei bordi. A questo punto ho preso un tondino di legno dal diametro di 8mm, per la creazione dell’albero di parrocchetto. Il segmento l’ho tagliato a misura e allo stesso modo l’ho levigato dandogli la forma necessaria. Anche per quest’ultimo ne ho estratto una testa di moro piccola da una tavoletta fornita e modellando l’estremità dell’albero l’ho inserita nella testa di moro. Dopo l’albero di parrocchetto ho preparato anche l’alberetto di velaccino con un tondino da 6mm.

Nel prossimo post continuerò con le successive schede.
Ciao a tutti.

Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 09/11/2014, 12:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
ancora 5 immagini


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it