WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 25/04/2024, 12:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 30/05/2014, 20:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Vinicio....le canne non sono brunite. Ho deciso di verniciarle di nero per due ragioni
....innanzitutto per attenermi alla realtà in quanto da alcune fotografie della Vera Connie ho potuto constatare che sono tutte verniciate di nero lucido..
...e poi perchè il liquido brunitore mi è finito e per trovarne una boccettina purtroppo dalle mie parti non è semplice...purtroppo per trovarlo dovrò attendere la fiera di Novegro che si terrà a settembre.

Ciao. Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 30/05/2014, 20:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Grazie per la risposta Daniele, o il brunitore lo acquisto in armeria, libera vendita, e la boccetta è da 250 cc al costo di euro 18,00. Non so se ti conviene acquistarne una da 100 cc in fiera quasi allo stesso prezzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/07/2014, 20:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao Daniele, ho caricato qui:

https://drive.google.com/folderview?id= ... sp=sharing

circa 300 immagini della USS Constitution così come appariva nel 2013. Anche se vedo sei piuttosto avanti con il modello, penso che magari ti possono essere ancora utili.

Saluti, Jack.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/07/2014, 22:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Jack...
non potevi farmi regalo migliore. Ho dato una piccola occhiata e ho constatato che ci sono immagini con particolari molto interessanti che non avevo visto e trovato prima...

Ti ringrazio infinitamente per il pensiero e la disponibilità...a buon rendere!!!

Ciao.
Daniele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 15/08/2014, 11:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
11 – 12 Agosto 2014

Portelli dei sabordi e fori di scolo

Buongiorno amici Magellanesi..
Dopo tre lunghi mesi sono riuscito finalmente a riprendere in mano la Connie. Periodo turbolento e stressante per via del lavoro, che non mi ha lasciato libero nemmeno mezza giornata. Per fortuna è passato ed essendo in ferie, spero riuscirò a riprendermi mentalmente e fisicamente.
Ritornando al cantiere lasciato nel mese di maggio, e ripercorrendo le precedenti fasi eseguite, ricordo di essere giunto all’applicazione dei portelli dei sabordi, relativi alla batteria di cannoni del primo ponte. Di questo lavoro ho alcune foto da mostrare.

Successivamente ho cominciato il lavoro di foratura dello scafo. Questo tipo di lavoro però l’ho fatto guardando attentamente alcune fotografie della reale Constitution (anche grazie al regalo fotografico donato da Jack), ove ho potuto praticare i fori nei punti giusti.
Seguendo poi la scheda nr.107, dopo aver forato su entrambi i lati dello scafo, ho inserito all’interno di ogni buco, dei ribattini in ottone, debitamente verniciati di nero.

In alternanza con i lavori sullo scafo, ci sono anche degli avanzamenti riguardo all’alberatura. Infatti sta prendendo forma l’albero di trinchetto, che mostrerò a lavori finiti.

Ciao a tutti.
A presto.

Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 15/08/2014, 11:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
...ancora una cinquina...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 28/08/2014, 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
27 Agosto – 28 Agosto 2014

Gradini laterali e piccoli portelli dello scafo

Buongiorno amici
con questa nuova scheda (nr.108) porto a termine dei lavoretti di rifinitura ad alcuni elementi dello scafo.
Infatti recuperando, dai materiali avanzati nelle fasi precedenti, due listelli della misura di 1x3mm e 2x2mm, ne ho tagliato per ciascuno, 18 segmenti di 9mm di lunghezza, incollandoli fra loro in modo da formare dei veri e propri gradini.
I 18 elementi così preparati li ho poi sagomati con carta grana fine e completamente dipinti con vernice bianca, incollandoli allo scafo.
Ne ho fissati 9 per ogni lato dello scafo, incollandoli al di sotto della cinta ed orientandoli nella stessa verticale delle aperture delle murate. Tra di loro ho poi lasciato circa 1 mm di distanza.
Successivo lavoro è stato fatto per la creazione di alcuni piccoli portelli dello scafo, che nella realtà vanno a chiudere delle finestrelle, probabilmente relative alle stive. Per creare questi portelli ho tagliato un listello da 1x3mm in 12 pezzi da 7mm. Dopo aver ricavato così ogni pezzo ne ho arrotondato le parti laterali superiori e li ho completamente dipinti di nero. Ogni portello l’ho poi fissato allo scafo, applicandone 6 per ogni lato.
A riguardo vi mostro una foto relativa a tali portelli presenti sulla reale Constitution.
Alla prossima.
Daniele.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 28/08/2014, 21:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
...ancora una carrellata

ciao a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 02/09/2014, 21:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
01 Settembre – 03 Settembre 2014

Catene di poppa

Salve a tutti..
Siamo giunti alla scheda nr.109 dove è previsto il montaggio delle catene di poppa. Ebbene seguendo la procedura prevista dalla DeA, le catene rimarrebbero in ottone, ma nella realtà le stesse sono nere.
Attenendomi quindi alla realtà ho debitamente verniciato la catena data in dotazione dalla casa editrice dell’opera.
Innanzitutto però. Prima di mettere mani alla catena, ho praticato dieci fori sulla parte inferiore dello specchio di poppa, con una punta da 0.75mm del trapano a mano. I fori sono stati fatti a circa due mm dal bordo seguendo per tutti la stessa linea e la stessa distanza, equivalente su entrambi i lati dello specchio.

Ho praticamente effettuato il foraggio in questo modo:

------o------o------o------o-------0 0--------o------o------o------o------



lasciando 10mm di distanza tra ciascuno dei primi quattro fori e 15mm con il quinto.
gli ultimi fori interni distanziano tra loro invece di circa 20 anelli che vanno ad agganciare la catena a due fori centrali praticati sul timone.
La catena è stata divisa in due parti per una lunghezza di circa 13cm. Ad una distanza di 10 anelli sono stati fissati su di essa dei golfari, che successivamente sono stati inseriti in ogni foro.

Per oggi è tutto.
Le foto degli avanzamenti li posterò appena riesco.
Ciao a tutti.
Daniele.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 03/09/2014, 16:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
.....03 Settembre 2014

Vi posto le foto della catena di poppa montata sullo specchio...

Ciao a tutti.
Daniele

P.S. scusate per la cattiva esposizione di alcune foto, ma sono state fatte di fretta. :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it