WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 9:10

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 17/04/2013, 17:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
15 - 16 Aprile 2013

Feritoie di prua, intermedie e tasselli per i cannoni.

Buon pomeriggio a tutti.
Ciao Oli e grazie per il tuo commento; spero che le mie spiegazioni siano comprensibili e come dici tu di aiuto per quanti vorranno affrontare la costruzione di questa nave.

Come già anticipavo nel messaggio precedente, questa settimana è stata dedicata all’applicazione delle feritoie e dei tasselli, che successivamente alloggeranno i cannoni, seguendo la scheda nr.20.
Innanzitutto ho fatto il solito lavoro di levigatura per pulire ogni pezzo e, iniziando dalle feritoie di prua, ho verificato la loro corretta posizione sullo scafo, esattamente al disotto delle murate, nonché ho corretto gli incastri posizionati sotto le stesse. Per poter dare la giusta curvatura ai due pezzi li ho immersi per qualche minuto in una bacinella di acqua calda in modo da renderli più modellabili.
A questo punto ho estratto tutti i tasselli dalla loro sede levigandoli per bene, con carta fine e li ho incollati con Vinavil sulla parte posteriore delle feritoie, allineandoli con i fori e coprendo quindi completamente le aperture.
Fase successiva è stato l’adattamento delle feritoie allo scafo. Prima ho applicato della colla vinilica sulle ordinate e successivamente ho fissato le feritoie con l’aiuto di chiodini.
Uguale lavoro è stato eseguito per le feritoie intermedie.
Vi posto qualche foto.
Per ora è tutto. Ciao amici.
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 17/04/2013, 18:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
...posto altre cinque immagini dell'ultimo lavoro eseguito.


ciao a tutti

Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/04/2013, 21:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
17 - 19 Aprile 2013

Rinforzi di poppa, Feritoie di poppa e altri tasselli.

Ciao Amici Magellanesi..
In questi ultimi due giorni ho continuato i lavori sulle feritoie seguendo le schede nr.21, 22 e 23, concludendo in questo modo la parte alta dello scafo e predisponendo quindi tutto il lavoro per i cannoni.

Dopo aver applicato le feritoie intermedie ho preso i rinforzi di poppa formati da 3 pezzi (A, B,e Cx2), che una volta levigati, con accortezza, e capovolgendo lo scafo, li ho applicati con colla vinilica nella zona della poppa, dapprima incastrando il pezzo A nel suo incavo della falsachiglia e successivamente il pezzo B e i due pezzi C.
Prima che la colla si sia seccata completamente ho verificato che il rinforzo A formasse l’angolo di 90° con la falsachiglia. e con l’ordinata con cui entrava in contatto in modo che risultasse tutto allineato. Lo stesso lavoro l’ho eseguito con gli altri rinforzi (B e C).

Una volta applicati i rinforzi di poppa ho terminato questa fase applicando le feritoie di poppa utilizzando la stessa procedura eseguita per le altre.
Vi mostro qualche foto.

P.S. Da domani si dà inizio all’applicazione del primo fasciame e qualche elemento del ponte.

Ciao a tutti.

Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/04/2013, 23:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Bravo Daniele stai facendo un bel lavoro molto curato, l'interno dei sabordi va colorato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/04/2013, 23:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Daniele, bel lavoro sopratutto pulito.
Ciao
OLI
Ostrega Vinicio mi ha anticipato di un minuto! :lol: :mrgreen:
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 24/04/2013, 19:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
20 - 23 Aprile 2013

Elementi del ponte e applicazione primo fasciame.

Cari amici naviganti
innanzitutto un grazie a Vinicio e Oli per i loro post di risposta , è sempre piacevole ricevere dei complimenti. In risposta alla domanda di Vinicio, i portelli dei sabordi andranno verniciati di tutti di nero.
Tra un impegno e l’altro in questo periodo sto riuscendo a portare avanti il cantiere e non vi nascondo che sono meravigliato di me stesso in quanto non sono mai riuscito a dedicare tutto questo tempo al modellismo. Probabilmente due sono i fattori che giornalmente mi stimolano ad andare avanti;
la bellezza di questa nave storica, e che quindi non vedo l’ora di portare a termine per poterla ammirare e farla ammirare;
il tempo (nel senso di condizioni meteo), che finora non ha dato la possibilità di scappare di casa, per poter fare una gita fuori porta e poter trascorrere una giornata di piena primavera, su in montagna piuttosto che a lago.
Sperando che il clima si riprendi e che finalmente si riesca a vedere un po’ di sole e qualche colore di Primavera comunque il lavoro andrà avanti.

Questa settimana sarà totalmente dedicata ad una fase di fondamentale importanza nella costruzione di qualsiasi nave, l’applicazione del primo fasciame.
Per quanto riguarda la “Constitution”, seguendo le schede dalla nr.24 alla nr.44, si intraprenderà appunto il lavoro di fasciatura con listelli di Ramino della misura di mm 2x5x300 e, per dare modo alla colla di fissare bene ogni listello e non far diventare noioso e monotono questo tipo di lavoro, la DeA in questa fase, ha pensato bene di inserire qualche scheda di montaggio e applicazione degli elementi del ponte, trovandomi perfettamente in accordo.
Per dare inizio a questa fase ho iniziato la scheda nr.24 con cui ho cominciato la costruzione di un piccolo paiolato (detto anche carabottino: una grata o tavolato di calpestio). Solitamente veniva e viene a trovarsi in quelle zone della nave dove è necessario un libero passaggio di aria e luce per i ponti sottostanti, oppure utilizzato a sostegno e protezione del carico di una nave.
Prima di tutto ho incastrato tra loro tutti i listelli tagliati a pettine, in modo da formare un perfetto quadrato di cm.5,5x5,5. Una volta montato l’ho immerso in un piattino colmo di acqua e colla vinilica in modo che la piccola struttura si impregnasse ben bene uscendone salda, potendo, infine, maneggiarla senza il timore di romperla.
Dopo aver ottenuto un carabottino resistente, con l’ausilio di un cutter ne ho tagliato un pezzo formato da 3 elementi x 4, scartavetrando tutti i lati e formando i quattro angoli perfettamente retti.
Successivamente con un listello di Noce da mm 2x3 ho preparato la cornice della griglia ed ancora con un listello di Ramino da 2x2 mm ho circondato la cornice.
Infine ho passato sul piccolo paiolato la carta abrasiva fine da renderlo liscio e ne ho arrotondato gli spigoli. Ultima fase ho verniciato l’elemento con olio ravvivante mantenendo la stessa tonalità del ponte ed una volta asciugato l’ho incollato a circa 1,5 cm dal foro per l’albero di prua.
Vi mostro in proposito delle immagini.

Con le schede nr.25 e 26 invece ho dato principio al montaggio del fasciame, iniziando con l’applicazione dei primi listelli al disotto delle feritoie. In questa fase ho fatto molta attenzione nel fissaggio degli stessi, sistemandoli il più possibile vicini e allineati alle feritoie in modo che quando bisognerà chiudere tutte le fessure non dovrò utilizzare molto stucco.
Il lavoro è continuato applicando quattro corsi di fasciame per ciascun lato, ottenendo un risultato perfetto e simmetrico. Durante questa fase ho applicato i vari listelli sfalsandoli tra loro in modo da non dover inchiodare il loro fissaggio sempre sulla stessa ordinata, rischiando di renderla debole e spaccarsi.
Per ora è tutto…alla prossima amici!!
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 24/04/2013, 19:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
ancora altre 5 immagini


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 25/04/2013, 20:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2010, 22:10
Messaggi: 341
Località: Torino
cognome e nome: Bellacicco Giuseppe
Ben fatto Daniele, stai procedendo a gonfie vele, un saluto, Pino.

_________________
-Ognuno di "noi", se davvero lo vuole, ce la può fare!-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 27/04/2013, 22:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
24 - 26 Aprile 2013

Elementi del paiolato e montanti delle scale.

Buona giornata a tutti.
Con questo nuovo post mi limiterò solo a commentare brevemente il lavoro eseguito relativo alle schede nr.27 e 28, riguardanti un altro elemento del paiolato e le scale interne.

Dopo aver recuperato il quadrato di listelli a pettine già montato, ne ho ritagliato un pezzo formato da 3 fori x 6; l’ho levigato finemente sui quattro lati dopodiché l’ho incorniciato con il listello di noce sui lati più lunghi. Successivamente ho ritagliato dei pezzi di listello di noce più lungo che ho incollato ai lati più corti della grata, chiudendola sul lato lungo, così da formare un paiolato diviso in due forme diverse, ed in una delle quali andrà inserita una scala. Dalle immagini vi risulterà sicuramente più comprensibile.
Ho inoltre ritagliato un secondo pezzo di paiolato da 3x4 fori e dopo averlo incorniciato l’ho attaccato all’altro pezzo già costituito.

Dalla scheda nr.28 invece ho seguito il lavoro di costruzione di una scala interna, prendendo i due montanti formati da sei insellature per i pioli e dopo aver tagliato i sei gradini, utilizzando un listello di Ramino da mm 1x4 della lunghezza ciascuno di 17mm, li ho incollati ai montanti e infine ho inserito la scala nel paiolato.

Ciao a tutti.
Dal prossimo post seguirà il lavoro di fasciatura dello scafo.
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 27/04/2013, 22:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
....continua... :) :) :)

ciao a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it