WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 25/04/2024, 15:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 28/04/2013, 19:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Daniele dalle foto che hai postato ho visto che i listelli del primo fasciame sono tagliati di netto sulla prima ordinata a prua, come mai e perché non partono dalla ruota di prua come di solito avviene? Anche se in quel punto ci vanno i blocchetti di riempimento e i listelli comunque li ricoprono?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 30/04/2013, 22:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Vinicio...tra la ruota di prua e la prima ordinata, come hai ben detto cui andranno dei blocchetti che successivamente, dopo essere stati levigati e portati a livello dello scafo andranno ricoperti direttamente dal secondo fasciame. Queste sono le indicazioni della DeA.
Ciao.
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 01/05/2013, 7:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Daniele, come vedi la tecnica modellistica è multiforme e dipende sia dall'esperienza del modellista sia dalla sua inventiva.
Alla fine è il risultato che conta. Se sei alle prime armi segui con attenzione le istruzioni e memorizza eventuali modifiche che potresti fare per migliorare nel tempo.
Ecco un esempio di posa che ho realizzato posando il secondo fasciame al di fuori degli schemi classici.
Allegato:
IMG_3510.JPG

Allegato:
IMG_3512.JPG

Allegato:
IMG_3526.JPG

Come puoi vedere i corsi di fasciame li ho realizzati come chiama la fiancata ed il risultato è stato di ottenere una miglior continuità sulla rotondità.
Attenzione: il modello verrà rivestito in lamiera essendo un rimorchiatore con lo scafo in ferro.
Nel caso lo scafo fosse appartenuto ad un galeone, con i corsi di fasciame in vista, li avrei posati con la tecnica a mandolino per una visione dell'insieme coordinata. Questo comporta la rastremazione di ogni listello prima della posa. Cosa assai delicata e laboriosa che non vale la pena di praticare nel caso le fiancate della nave vengano o ricoperte dalla lamiera o dipinte.
Normalmente prima di dipingerle, si trattano con la cementite. (almeno io faccio così)
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 05/05/2013, 23:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
27 Aprile - 02 Maggio 2013

Applicazione primo fasciame ed elementi del ponte.

Buonasera a tutti amici.
Ciao Oli, ho visto il lavoro che hai fatto al tuo rimorchiatore e devo dire che è fatto molto bene e mi piace anche la tecnica utilizzata…complimenti per l’inventiva…prima o poi proverò anch’io a metterla in atto sperando ne esca un lavoro degno.

Per riprendere la mia avventura modellistica, il 23 Aprile avevo lasciato lo scafo con soli 4 corsi di fasciame. In questi giorni la fasciatura è avanzata e con le schede nr.29, 30, 32 e 33, ad oggi sono riuscito a porre altri 15 corsi, chiudendo così completamente tutta l’opera morta.
Al termine di questo lavoro posso dire che il legno utilizzato è formidabile in quanto non ho mai avuto bisogno durante tutta l’applicazione di riscaldare i listelli o dargli la curvatura giusta con il piegalistelli. Non ho fatto nessuna fatica a incollarli mantenendo la curvatura esatta e la simmetria su entrambi i lati. Sotto questo aspetto sono molto contento e soddisfatto.
In seguito vi mostrerò qualche immagini della prosecuzione del fasciame ed in proposito potrete notare che in alcuni punti dello scafo ho lasciato delle fessure. Esse sono state lasciate per poter dare una regolare applicazione ad ogni corso. Ovviamente a scafo terminato tutte le fessure verranno chiuse con dei listelli tagliati a misura.
Un'altra precisione da fare è che giunto al settimo corso di fasciame ho iniziato a levigarli rendendo la superficie dello scafo omogeneo e liscio. Quando terminerò l’applicazione del 20° corso levigherò il resto, e per ultimo quando avrò completamente chiuso anche l’opera viva; ciò in modo che quando avrò terminato il lavoro di prima fasciatura mi troverò un passo avanti.

Nel prosieguo del lavoro di fasciatura, come già accennato in precedenza, in attesa del fissaggio dei vari corsi di fasciame, con le schede nr.31, 34 e 35, ho continuato a riempire i vari fori del ponte con dei piccoli carabottini di forma differente, levigandoli e verniciandoli sempre con lo stesso olio di legno.

Ciao a tutti.
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 05/05/2013, 23:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
continua.......


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 06/05/2013, 12:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Daniele, mi sembra che tu vada molto bene!
Ad ogni buon conto, ti invio delle foto riguardante alcune tecniche di posa dei listelli per fasciami in vista.
Allegato:
fasciame 001.jpg

Allegato:
fasciame 002.jpg

Allegato:
fasciame 003.jpg

Allegato:
fasciame 004.jpg

Allegato:
fasciame 005.jpg

Vedi se ti possano diventare utili un domani.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 06/05/2013, 12:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Altre foto
Allegato:
fasciame 006.jpg

Allegato:
fasciame 007.jpg

Come puoi vedere sono diverse le tecniche di posa. L'importante è che siano coordinate sui due fianchi e che possano fornire una bella visione d'insieme.
Se la fiancata, come dicevo, viene dipinta o ricoperta di metallo tutto quel lavoro diventa inutile, perchè per ottenere un certo risultato occorre tanto lavoro.
Ciao
OLI


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 14/05/2013, 22:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
04 - 12 Maggio 2013

Termine applicazione primo fasciame

Ciao a tutti amici,
è da qualche giorno che finalmente è uscito il sole e ciò mi ha dato la possibilità di poter uscire un po’ e godermi questi tanto attesi giorni di Primavera. Ho quindi approfittato delle belle giornate per fare qualche passeggiata al parco con la piccola Ludovica.
Approfittando del bel tempo ho lasciato in stallo il cantiere. L’ultimo lavoro che ho eseguito alla Constitution ha visto la realizzazione di altri due carabottini, a contorno dell’applicazione del primo fasciame dello scafo.

In proposito seguendo le schede 36, 37 e 38 ho continuato la fasciatura, posizionando tutti i listelli di Ramino. Durante tutto il lavoro, per non forzare i vari listelli, questi li ho applicati fino alla loro massima distensione senza torcerli o piegarli. Così facendo si son venuti a creare dei buchi in alcune parti dello scafo a forma triangolare, che verranno successivamente chiusi con dei pezzi debitamente sagomati ed incollati.

Per poter ricoprire i buchi rimasti dopo la stesura del primo fasciame ho utilizzato le parti di listello avanzate, che appoggiate sopra i buchi ne ho segnato la lunghezza dell’apertura sul listello. Con il cutter ho tagliato in corrispondenza del segno fatto a matita realizzando così un pezzo di listello a forma triangolare, che previa verifica di adattamento nel buco stesso l’ho applicato con colla vinilica. In alcuni punti la sagomatura non essendo molto precisa è stata aggiustata portandola alla forma esatta con carta abrasiva.
Una volta inserite tutte le zeppe mancanti ho finalmente terminato il primo rivestimento dello scafo.
Per ultimo ho eseguito il taglio delle eccedenze dei vari listelli sia a prua che a poppa, allineandoli all’ordinata nr.1 e alla nr.11 e quello delle due sporgenze della falsachiglia. Infine ho tolto tutti i chiodini utilizzati per il fissaggio dei listelli.
Prossimo lavoro sarà la levigatura dell’intero scafo.
Vi mostro qualche immagine.

P.S. Grazie ad Oli per le immagini postate relative alle varie tecniche di rivestimento. Alcune le avevo già nel mio archivio fotografico.

Ciao. Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 14/05/2013, 22:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
altre 5 immagini relative al termine del rivestimento...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 15/05/2013, 10:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Ciao Daniele, prego non c'è di che!
Piuttosto io sconsiglio di togliere i chiodi sul primo rivestimento in quanto le superfici dei listelli incollate sono esigue (solo sulle ordinate) e nel tempo potrebbero allentarsi causando distacchi con la conseguente formazione di crepe soprattutto se non calafati l'interno con garza e colla su tutto l'insieme comprese le ordinate.
Anche se ho calafato sia l'interno che l'esterno, i chiodi li lasci su per garanzia.
Solo il secondo rivestimento lo incollo soltanto senza chiodini (è incollato completamente sul primo rivestimento, già ricoperto di garza incollata su tutta la sua superficie) e se mi servono per far attecchire la colla poi li levo e riempio i fori con colla e segatura dei listelli stessi.
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it