WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 08/05/2024, 23:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 10/05/2014, 12:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
06 Maggio – 7 Maggio 2014

Fissaggio ancore e gru di capone per le lance

Buongiorno amici magellanesi..

Con questo post vi mostrerò, con delle foto, l’applicazione delle ancore di speranza allo scafo.
Inoltre, avendo terminato la scheda nr.104, ho proseguito con il fissaggio a poppa delle due gru di capone per le lance.
Dati in dotazione dalla DeA, ho preso i due bracci delle gru in metallo nero opaco ed allineandoli all’ultimo sabordo di poppa, ho realizzato un incavo di 4mm sulla cinta superiore al sabordo stesso, in modo da poter inserire il braccio quasi ad incastro. Con il trapanino a mano ed una punta da 1,5mm di diametro ho forato due volte per l’introduzione di due spine presenti sui bracci. Dopo aver messo un po’ di colla dietro ogni braccio li ho posizionati nel modo stabilito introducendo le spine nei corrispondenti fori praticati. Dopo aver fissato i bracci ho tagliato due segmenti di listello 2x2mm della lunghezza di mm.113, levigandoli e verniciandoli di bianco, andandoli a fissare successivamente sulla parte superiore dei bracci. Sarà più chiaro con le foto.
Per ora è tutto.
La prossima volta si andrà avanti con il fissaggio dei cannoni del primo ponte di batteria.
A presto.
Ciao a tutti
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 10/05/2014, 12:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Daniele vedo che alle ancore hai fasciato addirittura anche le cicale e con il nodo della gomena come va fatto. Lavoro molto realistico. ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 10/05/2014, 18:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Vinicio...

vedo che hai l' occhio lungo e me ne compiaccio. In ogni modo non sono molto convinto delle dimensioni delle ancore. Queste fornite dalla DeA mi sembrano al quanto fuori scala. Tu cosa ne pensi?

Dani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 10/05/2014, 19:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
C'è un bel volume di Karl Heinz Marquardt "USS Constitution" della collana Anatomy of the Ship, forse li oltre alle tavole costruttive ci potresti trovare le misure reali della fregata e da quelle misure potresti ricavarti la Tua scala che ti occorre. Questo vale non solo per le ancore ma anche per quant'altro Ti potrebbe servire per riprodurre particolari in scala. Ti posto un link eventualmente potrebbe interessarti, di solito le monografie forniscono molti dettagli l'unica pecca sono in inglese ma pur sempre una valida documentazione
Personalmente a colpo d'occhio non mi sembrano così fuori scala o forse la foto mi inganna.......

http://www.abebooks.it/9781591142508/44 ... 142504/plp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 11/05/2014, 19:32 
Non connesso

Iscritto il: 06/01/2012, 21:12
Messaggi: 192
cognome e nome: Messina Alberto
Ciao Daniele, è un bel po di tempo che seguo la tua costruzione, in quanto pure io ho tutta la raccolta della Costitution fatta qualche anno fa e per adesso tenuta nel cassetto, vedo che comunque hai avuto poche difficoltà, devo dire un bel modello molto ordinato e pulito, complimenti per il lavoro fatto. Seguirò sempre i tuoi post. Buon modellismo.
Ciao,
Alberto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 13/05/2014, 21:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Vinicio e Alberto, vi ringrazio dell'intervento.

Vinicio grazie per avermi evidenziato l'esistenza di questa pubblicazione....mi sa che prima del termine dell'opera ne acquisterò una copia.

Alberto quando deciderai di dare il via al cantiere della Connie sarò lieto di darti le dovute dritte.

A presto.
Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/05/2014, 22:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
17 Maggio – 18 Maggio 2014

Fissaggio dei cannoni del primo ponte di batteria e relativi portelli

Ciao Amici
come vi dicevo qualche post fa, in contempo alla lavorazione degli elementi di coperta e dello scafo sto portando avanti anche tutta la lavorazione dell’alberatura pertanto il tempo che sto dedicando al modello è praticamente a 360°.
Riguardo all’alberatura appena avrò terminato l’albero di trinchetto ne mostrerò in modo completo tutto il lavoro eseguito.
Con le schede nr.105 e 106 ho fissato tutte le mezze canne dei cannoni del primo ponte di batteria.

Innanzitutto ho forato, con un trapanino a mano e una punta da 2mm, al centro di ogni sabordo inferiore. Per fare questo tipo di lavoro ho fatto molta attenzione a non fare troppa pressione per non rischiare di far distaccare il fondo dei sabordi.
Recuperate tutte le mezze canne, ed inserite nei fori praticati le ho fissate con colla a presa rapida sulla parte posteriore facendo in modo che risultassero tutte nel medesimo allineamento orizzontale. La stessa operazione la eseguivo su entrambi i lati.
Una volta fissate le mezze canne ho recuperato tutte le tavolette con i portelli e senza staccarle ho dipinto tutti i componenti di nero su un lato e di bianco sull’altro.
Asciugata la vernice ho distaccato tutti i portelli e ne ho rifinito di nero le profilature degli stessi.
Per quanto riguarda i portelli inferiori li ho incollati direttamente allo scafo, mentre quelli superiori li ho applicati sulla parte superiore del sabordo facendoli risultare un po’ inclinati.
Per ora è tutto.
Ciao. Daniele

P.S. Le foto le pubblicherò appena riesco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 29/05/2014, 18:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Vi mostro alcune foto delle mezze canne fissate nei sabordi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 29/05/2014, 18:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
le ultime tre...ciao a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 30/05/2014, 17:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Ciao Daniele le canne le hai brunite o verniciate? Vedo che sono tutte ben allineate, the work is very good ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it