WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 12:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 04/06/2015, 21:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
1 Aprile - 31 Maggio 2015

ALBERO DI MEZZANA

“L'albero di mezzana è l'albero situato a poppavia dell'albero di Maestra. Solitamente è costituito da quattro parti ben distinte. Partendo dal basso si ha il Fuso maggiore di mezzana, Albero di contromezzana, Alberetto di belvedere, Alberetto di controbelvedere. In corrispondenza delle specifiche zone dell'albero appena descritte, si trovano i rispettivi pennoni. A differenza degli altri alberi (maestra e trinchetto), l'albero di mezzana ha la sua parte inferiore senza vele infierite, questo perché essendo a ridosso del cassero, ne avrebbe intralciato l'area. Inoltre ad esso vi sono presenti altri tre elementi aggiunti che sono la Boma, il Picco e il Senale, che, rispettivamente, sono una specie di pennone portante ad una estremità una gola o un perno per consentire l’orientamento della boma stessa. Essa sporge dalla poppa e serve per distendere il lato inferiore della vela aurica o randa. Il Picco invece è un mezzo pennone fissato all’albero di mezza con una gola che si appoggia obliquamente e vi scorre. Esso serve a sostenere il lato superiore della vela aurica. Il Senale è un’asta installata a poppavia del tronco maggiore dell’albero sul quale scorre la gola del picco.”

Buona sera Amici,
con questo post, finalmente metto la parola fine al montaggio degli alberi con i relativi pennoni, che per troppo tempo mi hanno tenuto impegnato e ad un certo punto il lavoro era divenuto abbastanza pesantino. Ok…giunto a questo punto del cantiere si darà inizio alla fase più complessa dell’opera e sicuramente quella più “ingarbugliata”.
Terminato l’albero di Mezzana seguendo la scheda nr.112 e che nella seconda parte invece si dedica al bompresso, diamo inizio poi con la scheda successiva a tutte le manovre ed a proposito di ciò la DeA ha creato un piano velico suddiviso in quadranti denominati con lettere che vanno dalla “A” alla “P”, ed in ciascuno di essi viene illustrata la procedura per il fissaggio delle varie e numerose manovre dell’alberatura. Speriamo bene!!!
Prima di iniziare questo lungo lavoro di fili e nodi però vi pubblico le ultime immagini della creatura, con i tre alberi terminati, facendo un paio di soste sul picco, sulla boma e i sospensori dei pennoni maggiori.
Alla prossima. Ciao a Tutti.
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 04/06/2015, 21:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
...ancora qualche carrellata...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 04/06/2015, 21:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
......continua...le ultime 5...!!

Ciao a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/06/2015, 21:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
05 Giugno - 19 Giugno 2015


Buonasera a tutti amici,

come anticipato nel precedente post, la seconda parte della scheda nr.112 mi ha tenuto impegnato per qualche giorno sulle manovre dormienti del bompresso…beh…cosa dire…qui la DeA ha purtroppo cannato alcune cose che nella realtà sono differenti e anche molto evidenti. Guardando infatti le immagini della Connie reale, ho notato infatti:
a) che le briglie dell’asta di fiocco non sono due ma tre, di cui quelle poste in alto passano attraverso un passacavi montato sotto l’albero di bompresso e si vanno ad agganciare all’interno della piattaforma di prua;
b) che le bigotte con i corridori posti sui lati della prua e che agganciano i venti delle briglie non sono tre ma solo due;
c) che sull’asta di fiocco come su quella di controfiocco non dovevano essere montate delle bigotte ma dei semplici bozzelli ad una via;
d) che le due antenne di prua, non ben dettagliate nelle schede sono troppo lunghe a differenza della realtà che invece rimangono più corte.
Ebbene queste sono le maggiori differenze che ho contraddistinto e che secondo me sono rilevanti nel modello. A seguito di ciò mi sono apprestato ad effettuare tutte le modifiche necessarie. Al momento l’unico lavoro da fare è solo la verniciatura in nero di tutti i bozzelli e le bigotte presenti.
Terminata quindi questa scheda e i primi due quadri velici A e B, nei prossimi giorni inizierò la successiva scheda nr.113 e ne vedremo delle belle…..

Per ora è tutto. Ciao.

Daniele

P.S. Le immagini dei lavori appena saranno pronte verranno pubblicate.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 23/06/2015, 11:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Come premesso con P.S. scorso vi allego tre carrellate di immagini degli ultimi aggiornamenti.

Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 23/06/2015, 11:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
......









....continua....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 23/06/2015, 11:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
...le ultime ....


Alla prossima. Ciao a tutti

Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 23/06/2015, 11:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 13:42
Messaggi: 2125
Bel lavoro! Complimenti!
Ciao
OLI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 23/06/2015, 11:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Concordo, sta davvero venendo molto bene. Complimenti per il lavoro fatto e per la pazienza... però, se posso farti un piccolissimo appunto, cerca di brunire (o verniciare) quei due anelli in ottone sul bompresso: stonano davvero!!! :lol:
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 23/06/2015, 12:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Oli...grazie i complimenti sono sempre ben accetti.

Ciao Roby...grazie anche a te..sai che sono stato tutta la sera ieri a riverniciare bozzelli, bigotte e fili ma quei due anelli non li ho proprio considerati??!!!??? :o :o ....hai perfettamente ragione. Provvederò perché effettivamente son un pugno nell'occhio...ciao

Daniele


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it