WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 12:19

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 11/11/2017, 20:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
.....ancora 5 scatti....


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 11/11/2017, 20:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
....ultime 4 .....alla prossima.....ciao a tutti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 30/12/2017, 23:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
07 Novembre - 27 Dicembre 2017

Paterazzi

Ciao Amici.
Siamo giunti anche quest’anno alla fine e come di consueto è l’occasione per mandarvi i migliori auguri di Buone Feste e che l’anno nuovo porti tante soddisfazioni a tutti sotto ogni punto di vista.

Dopo questo doveroso augurio, mi accingo a spiegare il lavoro modellistico che mi ha visto impegnato in questo ultimo mese e mezzo. Ebbene, terminato il montaggio delle sartie, degli stragli e controstragli, ho iniziato il montaggio dei paterazzi.

I Paterazzi sono, oltre alle sartie e gli stragli, altre manovre dormienti che sono presenti su ogni albero a loro sostegno laterale. Essi sono incappellati ai rispettivi alberi e arridati direttamente al bordo della nave come le sartie. Come per le altre manovre fisse, anche i paterazzi prendono il nome all’albero al quale sono incappellati, pertanto si hanno, paterazzi di trinchetto, di maestra e di mezzana.

Con l’ausilio della tavola “E” delle DeA ho montato queste manovre dormienti utilizzando il refe nero da 1,00 mm. Per i primi due paterazzi agganciati più a prua su ogni parasartie, sono stati incappellati alla sommità degli alberi andando ad agganciarsi direttamente ad un golfare fissato sul parasartie, gli altri due paterazzi di seguito verso poppa agganciati a due bigotte, ed arridati con del filo più sottile alle bigotte fissate sulle lande. Per ultimo, il paterazzo più a poppa fissato ad un bozzello a due vie ed arridato ad un bozzello a tre vie fissato al parasartie.
Questa procedura è stata utilizzata sui tre alberi della nave e su entrambi i lati.
Con le immagini sarà maggiormente comprensibile tutto il lavoro svolto.

Alla prossima. Ciao a tutti.
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 31/12/2017, 12:00 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Grazie Daniele per gli auguri.
Tanti auguri di Buon Anno anche a te e famiglia ed a tutti gli altri forumisti.

Bello il lavoro sulla USS Constitution.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 01/01/2018, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao Daniele
Auguri di buon anno anche a te e famiglia.
Ottimo lavoro, vedo che oltre a fare ti informi anche su cosa fai, cosa che reputo importante sapere che tipo di manovra si stà facendo, questo aiuta molto a capire e non incorrere in errori che molti fanno di stendere manovre senza senso e soprattutto fargli fare percorsi errati.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/04/2018, 19:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
28 Dicembre - 17 Aprile 2018

Sartie maggiori, rigge, sartie di gabbia e minori

Buonasera Amici modellisti,
sono trascorsi quasi quattro mesi dal mio ultimo post.
Il lavoro alla “Old Ironside”, va a rilento, un po’ per impegni lavorativi ed un po’ per il fatto che questo tipo di lavorazione vuole il suo tempo, soprattutto per la complessità e la precisione che ne abbisogna.
Per la realizzazione delle sartie maggiori, ho tagliato a misura il refe nero da 1,00 mm, legandolo tra il fuso maggiore e l’albero di gabbia, facendolo passare nella parte inferiore della coffa ed infine le estremità inferiori di ciascun refe legate ad un arridatoio, realizzato sopra i parasartie, presenti su entrambi i lati della nave. Questo lavoro è stato realizzato alternando le manovre prima da un lato e poi dall’altro. La sequenza del lavoro ha avuto inizio con le sartie maggiori di trinchetto, poi quelle di maestra e infine quelle di mezzana, seguendo passo passo i disegni della tavola B.

Terminato il montaggio delle sartie maggiori, ho creato le relative rigge sotto ogni coffa d’albero.
Innanzitutto ho legato il refe ad una bigotta che successivamente ho fatto passare attraverso i fori presenti sopra ogni coffa, praticati all’epoca della costruzione delle coffe. Una volta fatto passare ogni refe nel rispettivo foro, ho mandato in battuta le bigotte, annodando successivamente le altre estremità alle sartie maggiori corrispondenti. Per assicurare le rigge ho fissato un golfare su ogni lato all’interno delle murate, a cui ho legato le estremità delle rigge del lato opposto dello scafo. La stessa procedura è stata ripetuta su ogni albero.

Ho dato poi inizio al montaggio delle sartie degli alberi di gabbia, seguendo la tavola C.
Queste sartie sono incappellate ai rispettivi alberi e sono arridate alle coffe.. Esse sono realizzate come le maggiori. Le sartie di gabbia sono munite di griselle e tarozzi. Dalla coffa alla quale sono fissati, scendono due o tre cavi con nodi, collegati al collare di riggia per facilitare la salita in coffa. Ho fissato i refe sopra la crocetta in modo che ricadano con la stessa lunghezza sui due lati dello scafo. Su ciascuna estremità inferiore ho legato poi una bigotta predisponendo un arridatoio con la bigotta della riggia.

Per le sartie minori o sartiole, ho poi annodato i fili sopra le noci degli alberetti, infilandoli attraverso i fori presenti sulle crocette ed infine legandoli alle sartie sottostanti a circa 20mm dalle crocette stesse.
Vi rimando alle foto dei lavori. Ciao.
Alla prossima.
Daniele


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/04/2018, 19:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
...altri 5 scatti...

Ciao a tutti. Alla prossima


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 19/04/2018, 20:21 
Non connesso

Iscritto il: 22/07/2017, 15:56
Messaggi: 147
cognome e nome: ceci pier antonio
Ciao Daniele:

Mi dici che materiale hai usato per fare le retine alle murate nella parte superiore? Grazie

A presto

Pier Antonio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 20/04/2018, 22:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
Ciao Pier Antonio,
Le retine sono in materiale plastificato e le ho trovate già nel kit di montaggio della DeA..
Ciao. Daniele


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: U.S.S. Constitution del 1797
MessaggioInviato: 16/11/2019, 20:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/01/2009, 17:47
Messaggi: 390
Località: Dairago (MI)
cognome e nome: D/d
08 Giugno - 18 Giugno 2019

Griselle, ancore di prua e cavigliere.

Buonasera amici,
ricomincio il lavoro dopo un pò di mesi, riprendendo da dove avevo lasciato. Terminato il lavoro delle sartie maggiori e minori sui tre alberi, si passa direttamente al fissaggio di tutte le griselle. Innanzitutto mi sono procurato un legnetto di quelli che si trovano nei ghiaccioli, che mi aiuterà a mantenere la stessa larghezza tra una grisella e l'altra. Una volta fissato il legnetto alle sartie infatti, ho iniziato a legare del filo da 0,50mm di colore nero ad ogni sartia formando una vera e propria scala, procedendo fino ad arrivare alle coffe. Una volta terminato il primo passo su entrambi i lati del veliero ho iniziato a legarle sulle sartie di gabbia utilizzando la stessa procedura fino a terminare il lavoro con le sartie minori. Lavoro molto lungo ma il risultato è stato soddisfacente. Preciso che il filo nero è stato legato con un semplice nodo ad ogni sartia e fissato con una goccia di colla.

Dopo aver terminato il lavoro delle griselle ho recuperato due ancore da fissare alla prua del modello. Ho applicato agli anelli delle stesse un bozzello a due vie in cui ho inserito in uno dei fori, del filo da 0,80 mm ed in successione l'ho fatto passare nella prima coppia di fori praticati nella gru di capone, quindi nel secondo foro del bozzello ed infine nella seconda coppia di fori della gru, legando poi al terminale del bastingaggio e ad una delle gallocce all'interno della murata di prua. Successivamente ho legato un filo da 1,30mm di colore marrone scuro all'anello delle ancore inserendolo all'interno di uno dei fori di cubia a prua. Le ancore così fissate su entrambi i lati vanno ad appoggiarsi ai primi sabordi.

Usando dei listelli avanzati dai montaggi scorsi ho costruito la cavigliera dell'albero di trinchetto, in maniera simile a quelle già montate in precedenza.

Ciao a tutti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it