31 Agosto – 12 Settembre 2013Montaggio completo di una ScialuppaBuonasera a tutti, amici
Magellanesi…
Intanto ancora un grazie a Vinicio e Oli che sono sempre presenti nel mio post ed ai loro consigli sempre utili.
Con oggi si da il via ad una serie di schede riguardanti il completo montaggio di una scialuppa, iniziando appunto dalle sue ordinate e terminando col timone …
La DeA per questo tipo di lavoro ha previsto l’assemblaggio iniziale di 14 componenti pretagliati a laser, comprendenti una falsachiglia, 11 ordinate, un pezzo utilizzabile come base di unione per le ordinate e due elementi di fissaggio a prua….proprio come il cantiere di una nave ma nella dimensione adeguata ad una scialuppa in scala 1/76. Tutto il montaggio è stato diviso in 4 fasi:
Allegato:
DSC05449.JPG
Allegato:
DSC05455.JPG
Fase 1) Scheda nr.66Per prima cosa, per evitare di fare confusione con le ordinate quasi uguali, ho trascritto su ogni pezzetto un numero identificativo come consigliato dalla DeA. Con l’aiuto di un cutter ho ritagliato dalla tavoletta tutti gli elementi, usando molta delicatezza per non rischiare di spezzarli.
Una volta ritagliati, li ho levigati accuratamente uno per uno e, successivamente, rispettando la numerazione data ad ogni elemento ho disposto tutte le ordinate sulla falsachiglia. Man mano che ho inserito le ordinate ho anche eseguito il loro incollaggio.
Dopo avere incollato tutte le ordinate le ho fissate con il pezzo più grande ad incastro in quanto dotato di 4 incavi per accogliere le estremità di prua e poppa e quelle dell’ordinata centrale.
Per fissare bene quest’ultimo pezzo e incollargli sopra le 11 ordinate ho capovolto la scialuppa. Dopo aver atteso che la colla asciugasse ho applicato a prua due elementi di fissaggio allineandoli alla prima ordinata.
Ultima fase è stata la verniciatura ad acqua color noce delle ordinate e della falsachiglia.
Allegato:
DSC05456.JPG
Allegato:
DSC05458.JPG
Allegato:
DSC05459.JPG