WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 18:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ma la colla per legno ha una scadenza?
MessaggioInviato: 31/10/2010, 12:15 
Non connesso

Iscritto il: 26/10/2010, 21:57
Messaggi: 7
cognome e nome: Luigi Max.
Mi sono posto questa domanda per un motivo: un anno e mezzo fa, un mio fornitore di colle mi diede un campione gratuito di una colla per legno a presa rapida, che utilizzai per costruire il mio primo galeone. Il barattolo era da un kilo e quindi ne ho ancora più della metà. Visto che l'etichetta della colla non riporta nessuna scadenza, e visto che l'ho conservata ben sigillata in un cassetto, secondo voi è ancora buona? La colla è del tipo vinavil, bianca, ma di un'altra qualità. Adesso ho provato a incollare due pezzetti di legno... vedrò se tiene o no!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma la colla per legno ha una scadenza?
MessaggioInviato: 31/10/2010, 20:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
Ciao, la colla, che suppongo sia del tipo vinilico, non ha una scadenza precisa, ovviamente vaconservatain luogo fresco, ben sigillata, eventualmente, si può riallungarecon normale acqua, se diventa un poco più dura, sulle colle vinilichedi tipo rapido, se si dovesse indurire,l'acqua è meglio non metterla, ed utilizzarla così come è, quelle rapide decadono prima, la provache hai fatto, va bene, valuta se la tenuta è ottima, io è 10 anni che ho della vinilica, ed è sempre buona Tiziano


Drako ha scritto:
Mi sono posto questa domanda per un motivo: un anno e mezzo fa, un mio fornitore di colle mi diede un campione gratuito di una colla per legno a presa rapida, che utilizzai per costruire il mio primo galeone. Il barattolo era da un kilo e quindi ne ho ancora più della metà. Visto che l'etichetta della colla non riporta nessuna scadenza, e visto che l'ho conservata ben sigillata in un cassetto, secondo voi è ancora buona? La colla è del tipo vinavil, bianca, ma di un'altra qualità. Adesso ho provato a incollare due pezzetti di legno... vedrò se tiene o no!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma la colla per legno ha una scadenza?
MessaggioInviato: 01/11/2010, 0:22 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Drako ha scritto:
Mi sono posto questa domanda per un motivo: un anno e mezzo fa, un mio fornitore di colle mi diede un campione gratuito di una colla per legno a presa rapida, che utilizzai per costruire il mio primo galeone. Il barattolo era da un kilo e quindi ne ho ancora più della metà. Visto che l'etichetta della colla non riporta nessuna scadenza, e visto che l'ho conservata ben sigillata in un cassetto, secondo voi è ancora buona? La colla è del tipo vinavil, bianca, ma di un'altra qualità. Adesso ho provato a incollare due pezzetti di legno... vedrò se tiene o no!


Ciao Drako
Per la mia esperienza ho un barattolo di vinavil che uso da parecchi anni ed è ancora buono, ogni tanto quando stà un pò di tempo chiuso senza usarlo fà una piccola pellicola sulla superfice ma poi mescolandolo ritorna come prima.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ma la colla per legno ha una scadenza?
MessaggioInviato: 01/11/2010, 10:30 
Non connesso

Iscritto il: 26/10/2010, 21:57
Messaggi: 7
cognome e nome: Luigi Max.
Grazie delle risposte!
In effetti non pensavo che potesse durare così tanto la colla. Solo che quella che ho io non mi ha convinto. Quando ho aperto il barattolo la colla non era molto densa, si poteva tranquillamente mescolare e senza aggiungere molta acqua, alla fine era ben sigillata e tenuta sempre in casa. Comunque la prova che ho fatto non è andata a buon fine. Ho riprovato a incollare lo stesso tipo di legno, praticamente ho incollato a croce due pezzetti di noce larghi 12mm... dopo una notte si sono scollati senza nessuna fatica! Forse perché essendo una colla rapida non è adatta al legno duro? Eppure l'ho utilizzata per fare un modello di galeone! Booo!
Adesso provo a incollare del legno morbido, multistrato di pioppo. Se si dovesse scollare la butto :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it