WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 8:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 28/06/2010, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
C’erano una volta un piccolo gruppo di modellisti navali provenienti da ogni parte di Italia e qualcuno anche estero, si divertivano un mondo a costruire i loro modelli, piccoli, brutti, con tanti difetti, ma pieni di soddisfazione per quello che avevano costruito nei loro piccoli laboratori o spazzi ricavati in qualche angolo angusto della casa, del box o della cucina, con moglie che ci riprendeva se facevamo troppa polvere, figli o nipoti che ci toccavano gli attrezzi o ci rompevano qualche pennone appena costruito, ci si scambiava informazioni su tecniche di costruzione, ci si scambiava disegni, libri, ci si prendeva bonariamente in giro, ci si arrabbiava e si discuteva su opinioni diverse che ognuno di noi aveva sui metodi di costruzione e su altri mille argomenti, si superavano difficoltà di ogni tipo,eppure ...................sopportavano tutto senza problemi ed in armonia pensando che questo fosse un magnifico hobby e che nulla al mondo potesse spezzare questa magia.

Ma ci sbagliavamo, come in tutte le favole subentrano i lupi cattivi, le strghe, gli orchi, i draghi e le magie si spezzano, ma poi arriva il principe azzurro o il prode condottiero e tutto ritorna agli antichi splendori...........La speranza è che prima o poi possa arrivare anche da noi un prode condottiero a farci ridiventare MODELLISTI.

vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 28/06/2010, 12:14 
La soluzione è a portata di "menti ragionanti" !

La "Rifondazione di Magellano" (ovviamente dirigenti e statuto)

Questa è l'unica strada che conduce al ...... porto e alle mete desiderate !

Io alla mia maniera lo sono rimasto modellista ! ! ! senza grilli in testa come gli attuali nuovi scrittori improvvisati ! ! !

Giuseppe MERCATO


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 28/06/2010, 14:11 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Carissimo Vass
sono nato modellista, sono modellista e morirò modellista. Il mio principio che anche il diavolo riprodotto in scala diventerebbe meno brutto. Rifondare Magellano? non so se poi sarebbe la soluzione toccasana. Nelle parole di Massimo c'era pure una grande verità: il degrado morale di oggi ci ha portati ha vivere questo nostro meraviglioso hobby quasi come una continua battaglia con gli altri. Sarebbe bello se Magellano oltre ad insegnare cosa è un bolzone insegnasse ai suoi modellisti anche un modo diverso e più sano di intendere in nostro hobby.
Utopia? ha volte è bello sognare!
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 28/06/2010, 15:39 
Caro vecchio Amico mio,

i "sogni" ci aiutano a identificare il ventaglio di "fattibili" soluzioni.

Dopo, però dobbiamo necessariamente scendere coi piedi per terra e finalmente adottare effettivamente la "miglior soluzione compatibile coi vincoli imposti".

Non mi stancherò di ripetermi.

Sono le persone autorevoli che sono capaci di organizzarsi in gruppi o associazioni.

Gli autoritari sanno solo creare danni e distruzioni !

Lasciamo a casa gli autoritari e ci ritroveremo i soli Modellisti.

Chi vuol capire capisca: a casa quelli che "succhiano" e spazio a chi è capace e in grado di donare.

Buona avventura di "rinnovamento"

Giuseppe MERCATO


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 28/06/2010, 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:19
Messaggi: 75
Ciao Andrea
mi sa che il prode condottiero e il principe azzurro si son persi o han preso strade diverse o forse sono stati vittime di imboscate... in compenso potremmo far nostri tutti i consigli che ci vengono dati...
...ricordo solamente quando nacque Magellano, in una polverosa cantina e tra un bicchiere di vino e l'altro ci si ragionava, sullo statuto che divenne poi il fondamento di tutto...
se ti ricordi bene non si litigo' mai, anzi ognuno di noi cercava più che altro di essere propositivo... ma eravamo solo una decina di persone... che amavano il modellismo e aborrivano le polemiche inutili...
quante cose son cambiate...dalla semplicità e l'amore per un hobby, alle complicazioni dei giorni nostri dove su una parola fuori posto si costruiscono fiumi... mah sarà più bello adesso ma io non mi ci ritrovo per niente... sarà che non ho una mente ragionante ...e lo dico con rammarico...
In questi mesi che per vari motivi, non ho frequentato la sede, una sola cosa posso dire... mi siete mancati e mi mancate, prima come persone e poi come modellisti... in compenso se mi manca qualcosa d'altro, qui trovo tutto...
Spero di rivedervi presto...

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 28/06/2010, 22:27 
Massimo ha scritto:

..... alle complicazioni dei giorni nostri dove su una parola fuori posto si costruiscono fiumi...

Il nocciolo della questione è che parole ed azioni fuori posto commesse dagli "amici di merenda" vengono spudoratamente "coperte" dal direttivo e nel contempo pretendere dagli "estranei al sodalizio" il senso di responsabilità della collaborazione e il "senso dell' AMICIZIA" . Tutti i proclami del direttivo sono sempre ed unicamente incentrati sull'amicizia (amicizia che non trova riscontro con le mie esperienze personali fatte frequentando il Magellano Point).

Quindi bando allo scudo dell'amicizia ma affrontare le cose con il rigore morale, la competenza e l'autorevolezza.

E per significare un gesto di autorevolezza e limpidezza nella gestione del potere da parte del direttivo, chiedo ufficialmente di rendere pubblici i due messaggi di richiamo che mi avete inviato privatamente, l'autunno scorso.

Grazie Massimo e molto simpaticamente,

Giuseppe MERCATO


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 28/06/2010, 22:37 
Non connesso

Iscritto il: 14/05/2010, 22:09
Messaggi: 10
cognome e nome: Oss Germano
Cari amici,
davvero a volte è difficile riuscire a rispondere a certi interventi senza essere accusati di "autoritarismo"...
o peggio senza essere trascinato nell'ennesima lunga eterna discussione sul quale è il "vero" modellismo e lo scopo di una associazione.

Da un lato, riconoscendo il valore modellistico e culturale di chi interviene, mi sono sentito più volte tentato di cercare il modo di valorizzare queste risorse così importanti e competenti.
Dall'altro torno con la memoria a come e perchè Magellano è nata, dall'unione di alcuni liberi modellisti ed amanti del modellismo, non certo esperti ne tantomeno docenti in materia, ma sicuramente animati dalla voglia di condividere ed imparare.

Che strada prendere? è davvero necessaria "La "Rifondazione di Magellano" (ovviamente dirigenti e statuto) che qualcuno costantemente richiede?
O dobbiamo proseguire per la strada già tracciata?
Possibile che non possa esistere un equilibrio dove i "meno abili" possano scambiare idee e mostrare il proprio modesto lavoro senza il rischio di essere derisi mentre i più "esperti" offrono i loro prezioni consigli ed i "ricercatori" ci deliziano con i loro saggi e cenni storici e di architettura navale?

Solo di una cosa sono assolutamente certo; che QUESTO forum non è nato per alimentare polemiche a destra e sinistra ma perchè "ognuno" e sottolineo "ognuno" potesse presentare il proprio lavoro, commentare (con cortesia) quello degli altri, imparare dagli altri e godere del lavoro di tutti.
Esistono Topic come questo "adatti" a dire tutto cioò che pensiamo pro e contro Magellano...
E' invece "scortese" (non lo dico io ma una norma di "netiquette" cioè di buon comportamento all'interno di un qualsiasi forum) inserirsi in topics vari nati per parlare, con tutte le "pecche" e "limiti" dei vari modellisti, di modellismo, per reiterare il proprio peronale disappunto con Magellano.... per di più che il forum NON E' L'ASSOCIAZIONE ma uno strumento a libera disposizione di tutti i modellisti , soci e non, esperti o scarsi che siamo.

E qui, con profondo dispiacere, mi sento costretto a fare alcune semplici e dirette domande.

1) avete attraverso questo forum la possibilità di "creare"" ed "alimentare" un vostro libero ed autonomo contributo al modellismo (non a Magellano) aprendo Topic in cui darci la vostra interpretazione di "modellismo" o trattare argomenti di Architettura navale al livello che meglio preferite.
Perchè non lo fate? Abbiamo creato una apposita sezione dove gli "Esperti" (senza etichette ne targhe) possono offrire il loro contributo. Perchè non intervenite là con contributi modellistici?

In una "piazza trafficata" come è Magellano abbiamo "autisti" più o meno esperti... dovremmo permettere la circolazione solo agli autisti di Ferrari? non sarebbe forse un po' troppo pretenzioso e forse un po' classista se non razzista?
Prima o poi anche quegli "autisti della domenica" potrebbero diventare quantomeno degli accettabili piloti...
(ma tutti abbiamo avuto il foglio rosa prima della patente).

2) Caro Giuseppe, tu insisti con interventi quali:
"Rifondare Magellano, lo statuto e la dirigenza "
"Gli autoritari sanno solo creare danni e distruzioni !"
"Lasciamo a casa gli autoritari e ci ritroveremo i soli Modellisti."

e ti chiedo
Autoritari dove e perchè, dato che continui a scorazzare destra e sinistra con i tuoi interventi e nessuno ti cancella?
Se davvero fossimo "autoritari" leggeresti pubblicamente sul forum questa mia replica o tu ritroveresti invece semplicemente BANNATO?
Ma ancora vuoi il cambio dello statuto, della dirigenza , vuoi mandarci a casa? e chi te lo impedisce?
La nostra è una Associazione che conduce regolari assemblee e votazioni! Se la tua battaglia è davvero questa perchè non ti sei iscritto e non hai partecipato in assemblea proponendoti come salvatore della patria? (scusa il sarcasmo)
E ancora una volta potrei chiederti, ma visto che non ti piace Magellano, il suo modo di lavorare la sua impostazione e dirigenza..... perchè ancora insisti a rimanere?
Ti ripeto che mi dispiace moltissimo fare questa affermazione, ma così come nessuno intende "cacciarti" è altrettaneto vero che nessuno ti "obbliga a rimanere".
Hai liberamente scelto di non rinnovare la tua iscrizione? libero di farlo, ma a questo punto davvero non hai titolo alcuno per fare nessun commento ne incitazione alla "rifondazione" di una cosa a cui non appartieni (per TUA scelta).

ATTENTO!: qui mi rifiuto di ricevere in risposta che sono autoritario e che ti sto cacciando perchè questo non è vero!!
Ti sto solo incitando ad agire costruttivamente intervenendo con la qualità modellistica che ti contraddistingue invece che investire il tuo tempo in costanti polemiche.

3) e ancora.... "degrado morale" e "a casa quelli che "succhiano" e spazio a chi è capace e in grado di donare".
una insisitenza e quasi un vero e proprio astio che non capisco se personale (con chi?) o generale...

Comunque chi "succhia" ? Magellano ? senz'altro lo facciamo, succhiamo il lavoro e l'esperienza di tutti e la "doniamo" a tutti, attraverso il forum, gli articoli ed il portale
O sono i nostri lettori a "succhiare" si lo spero, che succhino pure tutto quello che c'è da succhiare....
altrimenti che ci stiamo a fare? Come Associazione, come Forum, come "Magellano" ?

e dove risiede il nostro "degrado morale?"
Non vorrei non essere a conoscenza di chissà quali retroscena... ma mi sembra che in Magellano tutti noi (a quasi tutti) si cerchi sempre e solo di parlare di modellismo.

Detto questo mi vedo comunque costretto ad essere spero "autorevole" e non "autoritario" non dal punto di vista modellistico ma molto più semplicemente a tutela e rispetto delle regole di questo forum anticipando che:

verranno cancellati o spostati i messaggi (vedi regolamenti):
A1. messaggi con contenuto polemico; (contenuti in discussioni modellistiche verranno spostati in questa area)
A3. messaggi che non si attengono al tema del forum;
A4. messaggi che non si attengono al tema della discussione;
A5. messaggi contenenti dati personali, indirizzi email, numeri di telefono ecc (anche di terzi).
A8. messaggi offensivi o provocatori;

Ringrazio
Germano Oss

_________________
Germano Oss - Amministratore
Disapprovo quel che dite, ma difendero' fino alla morte il vostro diritto di dirlo
Voltaire
Tutto questo è solo una goccia nell'Oceano, ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno
Madre Teresa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 28/06/2010, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: 14/05/2010, 22:09
Messaggi: 10
cognome e nome: Oss Germano
Giuseppe MERCATO ha scritto:
Massimo ha scritto:

Il nocciolo della questione è che parole ed azioni fuori posto commesse dagli "amici di merenda" vengono spudoratamente "coperte" dal direttivo e nel contempo pretendere dagli "estranei al sodalizio" il senso di responsabilità della collaborazione e il "senso dell' AMICIZIA" . Tutti i proclami del direttivo sono sempre ed unicamente incentrati sull'amicizia (amicizia che non trova riscontro con le mie esperienze personali fatte frequentando il Magellano Point).

Quindi bando allo scudo dell'amicizia ma affrontare le cose con il rigore morale, la competenza e l'autorevolezza.

E per significare un gesto di autorevolezza e limpidezza nella gestione del potere da parte del direttivo, chiedo ufficialmente di rendere pubblici i due messaggi di richiamo che mi avete inviato privatamente, l'autunno scorso.

Grazie Massimo e molto simpaticamente,

Giuseppe MERCATO


Caro Giuseppe,
se i "messaggi di richiamo" ti sono stati mandati in privato evidentemente lo scopo era quello di una nostra attenzione di "cortesia" nei tuoi confronti evitando di rendere pubbliche specifiche contestazioni di regolamento a te rivolte.
(Vedi regolamento forum "C3. In caso di richiamo, all'utente verranno spiegate le motivazioni del richiamo stesso in forma privata o pubblica.")

Ti ricordo inoltre che il forum non è un "organo ufficiale dell'associazione" pertanto non può essere avanzata nessuna richiesta "ufficiale" o meno come indicato anche nel regolamento:
SONO VIETATI: A14. messaggi con richieste o petizioni di qualsiasi genere rivolte al gruppo dirigente di "Magellano".
per questo esistono strumenti ufficiali riservati ai soci all'interno dell'Associazione.

Germano Oss

_________________
Germano Oss - Amministratore
Disapprovo quel che dite, ma difendero' fino alla morte il vostro diritto di dirlo
Voltaire
Tutto questo è solo una goccia nell'Oceano, ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno
Madre Teresa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 28/06/2010, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
antybarb ha scritto:
Carissimo Vass
sono nato modellista, sono modellista e morirò modellista. Il mio principio che anche il diavolo riprodotto in scala diventerebbe meno brutto. Rifondare Magellano? non so se poi sarebbe la soluzione toccasana. Nelle parole di Massimo c'era pure una grande verità: il degrado morale di oggi ci ha portati ha vivere questo nostro meraviglioso hobby quasi come una continua battaglia con gli altri. Sarebbe bello se Magellano oltre ad insegnare cosa è un bolzone insegnasse ai suoi modellisti anche un modo diverso e più sano di intendere in nostro hobby.
Utopia? ha volte è bello sognare!
antonio b


Caro Antonio
Io sono un pò più ottimista di te, Magellano rinascerà e non sarà utopia, in una tua precedente email scrivi "" mi onoro di non farne più parte". cosa che rispetto, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma volevo anche ribadire che quello che è oggi magellano e frutto di tutto quello che è stato scritto da me, Te, Giuseppe, Roberto, Massimo, Carlo, ed altri 400 persone iscritte ed altre che non sono più iscritte che non stò a citare, magellano è solo una scatola che tutti noi abbiamo contribuito a riempire, quindi se colpe ci sono sarebbe giusto suddividercele, fare un esame di coscenza, rimboccarsi le maniche e porre rimedio agli errori fatti in passato, ecco che magellano rinascerebbe migliore di prima.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 28/06/2010, 23:23 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Giuseppe MERCATO ha scritto:
Caro vecchio Amico mio,

i "sogni" ci aiutano a identificare il ventaglio di "fattibili" soluzioni.

Dopo, però dobbiamo necessariamente scendere coi piedi per terra e finalmente adottare effettivamente la "miglior soluzione compatibile coi vincoli imposti".

Non mi stancherò di ripetermi.

Sono le persone autorevoli che sono capaci di organizzarsi in gruppi o associazioni.

Gli autoritari sanno solo creare danni e distruzioni !

Lasciamo a casa gli autoritari e ci ritroveremo i soli Modellisti.

Chi vuol capire capisca: a casa quelli che "succhiano" e spazio a chi è capace e in grado di donare.

Buona avventura di "rinnovamento"

Giuseppe MERCATO



Caro Giuseppe
Condivido tutto ciò scritto in questa email, aggiungerei solo che sia gli autorevoli che chi è in grado di donare dovrebbero avere un pò di umiltà .
vass


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it