WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 03/05/2024, 21:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 29/06/2010, 8:51 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Caro Andrea, Caro Germano ( nel caso specifico vicepresidente di Magellano)
Come già scritto altrove intorno al 2000 mi sono allontanato dal navimodellismo per situazioni che si stanno ripetendo nel tempo e nello spazio. Intorno al 2008 sono ritornato al navimodellismo grazie a Magellano ( ricordate la mia venuta a Bardolino! ed in quei giorni stavo piuttosto male).
Allora sentii parlare dei grandi progetti ed iniziative future di Magellano. Ne restai affascinato!
Successivamente in lunghe telefonate con il nostro presidente, scusate, il Vostro presidente si cominciò a parlare, se non di una unificazione, di una più stretta collaborazione tra le tre maggiori associazioni italiane: A.N.B., Magellano, Navimodel. Il tutto ovviamente a favore del moellismo e dei modellisti. In quel momento i presupposti c'erano e Magellano, proprio in quel momento, godeva di una posizione che le permetteva di avanzare una simile iniziativa.
Sfruttando le mie conoscenze nel campo modellistico nazionale e le mie conoscenze nel campo storico-navale mi sono dato da fare. Tanto da fare!. Alla fine, in breve, mi sono ritrovato come chi conduce un attaco contro le linee nemiche si gira e si rende conto che è rimasto solo. Ecco spiegate le mie parole "fanfarone", "visionario" e " mi onoro.........".
Con quello che sto scrivendo, essendosi svolto in via informale, corro pure il rischio di passare per bugiardo. Se non fosse per l'amm. Franco Gay, che conoscete un pò tutti, se non fosse per Federico Ostan, attuale presidente di A.N.B., Ezio Casini, ex presidente della Navimodel, e tanti altri della Lega Navale , della A.N.M.i. che hanno ascoltato i miei sproloqui passerei per davvero per bugiardo o sognatore.
Per Germano
conosco bene le regole della netiquette e se quanto sto per dire lo scrivo in maiuscolo è solo per dare più forza a quanto scrivo.
IO MI SENTO DI ESSERE UNO DEI MAGGIORI "SUCCHIATORI" DI MAGELLANO. COSA HO SUCCHIATO? NON CERTO COME SI METTE IL PRIMO O IL SECONDO FASCIAME. NON CERTO COSA E' IL QUARTABONO. E POTREI CONTINUARE ANCORA.
QUELLO CHE HO " SUCCHIATO" E' STATO L'AVER RIPRESO IL CONTATTO CON I NAVIMODELLISTI, INTESO SIA IN SENSO UMANO CHE HOBBISTICO, DOPO LUNGHI ANNI DI ISOLAMENTO.
Eccco perché la mia amarezza nell'assistere a quanto sta succedendo.
Amici. Amicizia. Il forum o l'associazione sono costituiti da persone di diversa cultura, educazione, tradizioni, estrazioni sociali e via dicendo.
In queste condizioni rigide regole sono indispensabili e vanno applicate, magari in maniera garbata e sensibile ma decisa
Ricostituire Magellano? Come detto prima non sono molto convinto.
E per terminare come Massimo , con Dante, piuttosto di pensare alla frase " non ti curar....."
mi viene da pensare al girone dell'inferno di coloro che avrebbero dovuto fare e che non hanno fatto e che si chiamano.......
Con stima
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 29/06/2010, 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:19
Messaggi: 75
Bene, constatato che c'è più di una persona che conosce la Divina Commedia, del Sommo Poeta, a cui con riconoscenza dobbiamo un inizio di lingua italiana, v'è da dedurre che si riesca a capire quanto scritto anche in momenti successivi e contenuti esplicitamente tra le righe ... ma evidentemente riprender (o stravolgere) le frasi che solo ci aggradano è di indubbio ragionamento...


germaoss ha scritto:
e ti chiedo
Autoritari dove e perchè, dato che continui a scorazzare destra e sinistra con i tuoi interventi e nessuno ti cancella?
Se davvero fossimo "autoritari" leggeresti pubblicamente sul forum questa mia replica o tu ritroveresti invece semplicemente BANNATO?
Ma ancora vuoi il cambio dello statuto, della dirigenza , vuoi mandarci a casa? e chi te lo impedisce?
La nostra è una Associazione che conduce regolari assemblee e votazioni! Se la tua battaglia è davvero questa perchè non ti sei iscritto e non hai partecipato in assemblea proponendoti come salvatore della patria? (scusa il sarcasmo)
E ancora una volta potrei chiederti, ma visto che non ti piace Magellano, il suo modo di lavorare la sua impostazione e dirigenza..... perchè ancora insisti a rimanere?
Ti ripeto che mi dispiace moltissimo fare questa affermazione, ma così come nessuno intende "cacciarti" è altrettaneto vero che nessuno ti "obbliga a rimanere".
Hai liberamente scelto di non rinnovare la tua iscrizione? libero di farlo, ma a questo punto davvero non hai titolo alcuno per fare nessun commento ne incitazione alla "rifondazione" di una cosa a cui non appartieni (per TUA scelta).

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 29/06/2010, 13:57 
Massimo,

benché cosciente dell'evidente "dialogo tra sordi" e il totale distacco tra "organi dirigenti" e associati (paganti e non paganti), per onestà e integrità mia personale, corre l'obbligo di segnalarti che la tua citazione di Germano Oss [punto 2) Caro Giuseppe], appunto, era riferita alla mia persona e non all'ex giudice di navimodel Antonio Barbagallo.

A questo proposito, visto che i richiami possono avvenire privatamente e pubblicamente (come dal regolamento messomi sotto gli occhi da Germano Oss) allora rinnovo la richiesta di rendere pubblici i detti richiami a me indirizzati e quelli indirizzati (per le medesime causali) all'ex giudice.
Se due più due fa quattro nessun richiamo venne effettuato nei suoi riguardi.

Vorrei tanto sbagliarmi. Gradirei una prova provata.

Ma queste cose sono tabù ...... rappresentano i privileggi ..... dell'insidacabilità
del "VERBO".

E' tutto Massimo, mi sono permesso di intervenire a testimonianza che faccio ben distinzione tra "persona" e "persona" e con Te è stato gradevolissimo conversare !

Mi farebbe piacere apprendere sull'avvenuto ordine di "cambiamento di rotta" cioè comportamento del direttivo, anche se io dovessi pagare con l'espulsione dall'associazione.

Sò di essere e rimanere solo in questa mia crociata per il bene del modellismo italiano.

Mi piacerebbe sognare che qualche "guru" di modellismo, finalmente ammonisse di "eliminare" la doppia fasciatura esterna degli scafi in legno, spiegando a dovere il modo di realizzarlo.

Queste sarebbero prerogative del direttivo di magellano, e invece s'incoraggiano
metodi errati che aiutano a sgonfiare le tasche dei modellisti e riempire quelle dei "colleghi venditori - commercianti".

Massimo, porta avanti argomentazioni innovative e di crescita e vedrai come ..... le sconsideratezze cesseranno istantaneamente ! ! !

Buona sorte e fortuna ai magellanesi di buona volontà,

Giuseppe MERCATO


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 29/06/2010, 14:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 12:19
Messaggi: 75
Giuseppe MERCATO ha scritto:
Massimo,

benché cosciente dell'evidente "dialogo tra sordi" e il totale distacco tra "organi dirigenti" e associati (paganti e non paganti), per onestà e integrità mia personale, corre l'obbligo di segnalarti che la tua citazione di Germano Oss [punto 2) Caro Giuseppe], appunto, era riferita alla mia persona e non all'ex giudice di navimodel Antonio Barbagallo.


Guardi che io, al contrario Suo non ce l'ho con nessuno, sia ben chiaro, ma se Germano dice delle cose può anche darsi che un buon intenditor se le faccia sue...

Giuseppe MERCATO ha scritto:
E' tutto Massimo, mi sono permesso di intervenire a testimonianza che faccio ben distinzione tra "persona" e "persona" e con Te è stato gradevolissimo conversare !


non mi sembra che io e Lei abbiamo avuto una conversazione...i miei sono solo stati forse inutili tentativi per riportare le argonmentazioni sul modellismo... inutilmente a quanto pare...

Giuseppe MERCATO ha scritto:
Sò di essere e rimanere solo in questa mia crociata per il bene del modellismo italiano.

mi faccia però anche capire chi è il feroce Saladino...
Giuseppe MERCATO ha scritto:
Mi piacerebbe sognare che qualche "guru" di modellismo, finalmente ammonisse di "eliminare" la doppia fasciatura esterna degli scafi in legno, spiegando a dovere il modo di realizzarlo.

Queste sarebbero prerogative del direttivo di magellano, e invece s'incoraggiano
metodi errati che aiutano a sgonfiare le tasche dei modellisti e riempire quelle dei "colleghi venditori - commercianti".

questo il Suo parere, ma esiste anche un punto di vista degli altri che COMUNQUE va rispettato, e se non ci aggrada ok, diremo che non ci aggrada, stop, finita li...invece continuiamo a scrivere poemi... a imitazione di Dante...
Credo che l'arroganza e la violenza non stiano solo in chi lancia sassi e pistolettate ma anche in chi cerca di imporre un Suo modo di vedere le cose senza saper invece convivere con il parere degli altri...è questo forse che è difficile da capire, ma per comprenderlo nella sua completezza bisogna mettere da parte il nostro "IO" che invece mettiamo sul piedistallo della ragione e non ce lo togliamo più.

Io penso di aver detto tutto quello che dovevo dire, e siccome non sono uno di tante parole, ne verbali ne scritte adesso la pianto qui.

_________________
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 29/06/2010, 23:23 
Non connesso

Iscritto il: 14/05/2010, 22:09
Messaggi: 10
cognome e nome: Oss Germano
Grazie Antonio per il tono garbato con cui hai posto le questioni nel tuo ultimo messaggio.
Corre davvero l'obbligo di darti una spero altrettanto cortese quanto doverosa risposta.

Non ti devi preoccupare di avere "urlato" un po' scrivendo il tuo post...
In quella semplice frase c'è (sembra paradossale) la risposta a gran parte del vero obiettivo di Magellano:
avviciniare o riavvicinare i modellisti al loro hobby.
Se non altro il merito di aver risvegliato in te questa passione ce lo prendiamo (come gruppo).

Sulla rimanente parte del messaggio non posso che prendere atto di avvenimenti di cui ero in parte all'oscuro (causa il vivere isolato in quel di Trento).
Sapevo delle tue conoscenze e della tua estrema disponibilità e coinvolgimento iniziali, e comprendo quindi pienamente il senso di disagio ed amarezza di fronte al "naufragio" di sogni e progetti.

Qui paghiamo un po' tutti la nostra giovinezza ed inesperienza come Associazione oltre a quella "strana combinazione di eventi e situazioni" che è Magellano cioè, lo ricordo a tutti, una associazione che è nata e vive in internet. (con tutti i pregi e difetti).
Grazie al web siamo una Associazione aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Per colpa del web manchiamo di quella "presenza fisica" che tanto sarebbe utile per portare a termine progetti e contatti importanti..... (a volte parlare viso a viso per cinque minuti è molto più produttivo di una corrispondenza kilometrica).
Per colpa del telefono, a volte, sono state spese da quancuno "parole" di troppo senza alcun seguito...

Rispetto al passato oggi siamo molto più consapevoli dei nostri limiti e difetti. Per questo più che alle parole (qualcuno ne fa anche troppe appunto) cerchiamo di dare spazio ai fatti.
Piccoli passi a cui ciascuno contribuisce per quanto nelle sue capacità e possibilità.
Per questo a volte mi infervoro nel notare risposte "integraliste" che disdegnano (se non deridono) lo sfrozo altrui.

Credo che il compito di noi membri del Direttivo, piuttosto che dei moderatori di questo Forum, sia appunto quello di difendere il diritto di sbagliare ed imparare di coloro che "partecipano" (rispetto a coloro che dall'alto giudicano).

Certo, questo cercando comunque di perseguire il "vero" modellismo (ma quel'è poi il vero modellismo?).
Direi piuttosto di valorizzare le esperienze, conoscenze e cultura di chi ha la fortuna o il merito di essere più bravo e preciso degli altri.
Ben vengano quindi questi personaggi che ci aiutano giorno per giorno ad essere migliori, correggendo i nostri errori.
(grazie, ad esempio, al Santi Mazzini che tanto ha contribito con i suoi scritti ed incoraggiamenti).

Noi di Magellano, da ignoranti, possiamo solo sperare che la nostra iniziativa e lavoro ci porti ad incontrare dei Maestri, dei "Magister" (condottieri) capaci di guidarci in questo appasionante viaggio che è il modellismo.
Sta invece nella capacità personali ed umane di chi si ritiene Maestro essere in grado di trasmettere (non imporre) conoscenza, coinvolgendo (con autoevolezza) e non denigrando (con faziosità).

In chiusura (o quasi) del tuo messaggio tu dici:
In queste condizioni rigide regole sono indispensabili e vanno applicate, magari in maniera garbata e sensibile ma decisa

Condivido pienamente questo tuo pensiero, ma mi permetterai di "adattarlo" al mio specifico ruolo di "Dirigente" e non di "Maestro" , quindi al fatto che in modo rigido verranno applicate le regole mirate alla pacifica convivenza e reciproco rispetto all'interno di questo Forum e dell'Associazione, imparzialmente ed indipendentemente dal livello culturare di ciascuno.

Grazie davvero del tuo messaggio, e scuse sincere se qualcuno di noi ha in passato causato incomprensioni e disagio.

Germano Oss

_________________
Germano Oss - Amministratore
Disapprovo quel che dite, ma difendero' fino alla morte il vostro diritto di dirlo
Voltaire
Tutto questo è solo una goccia nell'Oceano, ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno
Madre Teresa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 30/06/2010, 0:15 
Non connesso

Iscritto il: 14/05/2010, 22:09
Messaggi: 10
cognome e nome: Oss Germano
Da membro del Direttivo ed Amministratore di questo Forum non posso e non voglio cadere nel tranello della polemica.
Tuttavia per l'ultima volta risponderò ai punti portati in evidenza nel messaggio del Sig. Giuseppe Mercato.
Dopo di che si provvederà in modo molto semplice ad applicare alla lettere in regolamento del forum.

Giuseppe MERCATO ha scritto:
... benché cosciente dell'evidente "dialogo tra sordi" e il totale distacco tra "organi dirigenti" e associati (paganti e non paganti) ...

Nell'Associazione AMN Magellano non esistono "associati paganti" e "associati non paganti" ma solo "associati" e il Sig.Giuseppe Mercato NON E' ASSOCIATO.

Giuseppe MERCATO ha scritto:
... rinnovo la richiesta di rendere pubblici i detti richiami a me indirizzati e quelli indirizzati (per le medesime causali) all'ex giudice...
.... Ma queste cose sono tabù ...... rappresentano i privileggi ..... dell'insidacabilità del "VERBO". ...

Non si tratta di tabù (il sig. Mercato avrebbe potuto semplicemente postare lui il richiamo ricevuto...), ma sicuramente di insindacabile giudizio SI
Giudizi insindacabili e regole che esistono per la corretta amministrazione del Forum.
In ogni caso di seguito il testo del richiamo (formalizzato in privato dal Moderatore/Amministratore Andrea Moia dietro autorizzazione del Direttivo)

Andrea Moia ha scritto:
"Caro Giuseppe .. o meglio "Pippo"
Questa sezione è vero che è dedicata a discussioni che non rientrano propriamente sull'argomento Modellimo Navale, ma è anche vero che NON POSSO PERMETTERE, prima come persona ragionevole, sensata e rispettosa del prossimo come mi reputo, poi come Amministratore di questo Forum, che si possa inviare post contenente il concetto di "... qualcuno che non la pensa come me è senza cervello...", seppur sempre ben "velato" dal tuo inoppugnabile linguaggio forbito e ben corretto.
Poco fa ho risposto a tutti Voi dicendo che ci vuole RISPETTO! e ribadendo ancora una volta che questo E' e VUOLE ESSERE solo un Forum di Modellismo per TUTTI !!
Mio malgrado mi sento il DOVERE morale e legittimo di cancellare il tuo post, pregandoti di non sobillare e/o aumentare alcuna polemica all'interno di questo Forum. Se la cosa dovesse ripetersi, come da regole, verranno presi seri provvedimenti in tal senso da parte dello Staff di Magellano.

Mi spiace... ma quando è troppo è troppo!
Un Abbraccione!
Andrea M."


Rintracceremo senz'altro anche il testo inviato all "ex giudice" o sarai lui stesso, se lo desidera, a postarlo.

Giuseppe MERCATO ha scritto:
Mi farebbe piacere apprendere sull'avvenuto ordine di "cambiamento di rotta" cioè comportamento del direttivo, anche se io dovessi pagare con l'espulsione dall'associazione.

Impossibile l'espulsione dall'Associazione non facendo parte il Sig. Giuseppe MERCATO della Associazione AMN Magellano.

Giuseppe MERCATO ha scritto:
Mi piacerebbe sognare che qualche "guru" di modellismo, finalmente ammonisse di "eliminare" la doppia fasciatura esterna degli scafi in legno, spiegando a dovere il modo di realizzarlo.
Queste sarebbero prerogative del direttivo di magellano, e invece s'incoraggiano metodi errati che aiutano a sgonfiare le tasche dei modellisti e riempire quelle dei "colleghi venditori - commercianti".

Le prerogative del Direttivo di Magellano sono quelle di condurre una Associazione non di imporre tecniche modellistiche.
Non siamo (forse purtroppo) un Accademia di modellismo ma molto semplicemente una Associazione.

Quali sono i metodi errati incoraggiati? e perchè dovrebbero gonfiare le tasche di commercianti?
Se il Sig. Mercato si riferisce al modellismo da scatola di montaggio sicuramente ne parliamo perchè molti nostri associati lo praticano (non tutti sono in grado di fare autocostruzione)

Giuseppe MERCATO ha scritto:
Buona sorte e fortuna ai magellanesi di buona volontà,

Questo augurio lo condivido ed apprezzo in pieno, dato che riconosco in tutti i Magellanesi la buona volontà.

Cordialità a tutti
Germano Oss

_________________
Germano Oss - Amministratore
Disapprovo quel che dite, ma difendero' fino alla morte il vostro diritto di dirlo
Voltaire
Tutto questo è solo una goccia nell'Oceano, ma se non lo facessimo l'Oceano avrebbe una goccia in meno
Madre Teresa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 30/06/2010, 20:41 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Germano
ho molto apprezzato e gradito la tua mail così come ho apprezzato i tuoi precedenti interventi: pacati ed aldi sopra delle parti.
A Bardolino solo per qualche minuto ho avuto modo di conoscerti e stai confermando la mia prima impressione: persona equilibrata e fattiva.
Ritengo che i tuoi interventi, e spero di non sbagliarmi, abbiano placato gli animi e dato un senso di tranquillità, e perché no, anche un senso di speranza per cose migliori.
Almeno un terzo del tempo che ho dedicato al modellismo l'ho speso per la divulgazione, l'organizzazione e l'ottimizzazione dello stesso,quasi fosse un lavoro.
So cosa vuol dire avere sulle spalle una associazione. Per circa 25 anni sono stato il segretario, factotum, della mia associazione cittadina e per altri 5 il presidente. Grattacapi a non finire. Ed eravamo solo una ventina.
Posso quindi capire cosa sia successo in Magellano. Un gruppo di amici creano una associazione. Poi grazie ad Yahoo Group ed al forum si ha un consenso che non ci aspettava. E' tutto scappa di mano e sifinisce con il perdere quasi il controllo.
Ma alla fine tutto si sistemerà!
Ritengo superfluo dire che, anche se per quest'anno non faccio parte di Magellano (associazione),resto sempre e comunque disponibile per tutte quelle iniziative dove potrei essere utile. Mi sento ancora in debito per quanto per quanto ho preso e continuo a prendere da Magellano.
Un cordialissimo saluto
antonio b
p.s. da ragazzo, in trentino ho trascorso tante bellissime estati delle quali conservo un piacevolissimo ricordo che ancora non si è sfocato con il tempo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 01/07/2010, 7:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2008, 9:53
Messaggi: 692
Località: Milano
Ciao Antonio
In effetti ne avessimo di più di persone con le qualità di Germano all'interno di Magellano forse tante cose spiacevoli non sarebbero successe. Un suo grandissimo pregio è quello della pacatezza e della serena riflessione prima di pronunciarsi su ogni argomento, cosa che purtroppo tantissimi, me compreso forse, non riescono a mettere in atto.
Anch'io vedo con estremo dispiacere e sofferenza a che livelli di scontro quasi fisico si sia arrivati anche se sempre parlando di un hobby, e me ne dispiace talmente che spesso sono tentato di lasciar perdere tutto, chiedendomi se davvero ne valga la pena anche perdere un solo grammo di stima interpersonale verso una o più persone adducendo come unico pretesto l'esatta pronuncia di bolzone o di legnuolo.
Ricordo, pochissimo tempo fa, quando in una delle mie ultime visite all'amico Giovanni Santi Mazzini, mentre mi mostrava un suo antico modello, io me ne uscii con il termine lancia anzichè scialuppa (o viceversa? ancora non ho ben chiaro il termine esatto da usare): dopo una prima, inevitabile sua occhiataccia e correzione ci si fece una bella risata e tutto finì lì, senza alcuno strascico nè calo di ammirazione reciproca.
Tutto il contrario di quanto vedo succedere qui, dove basta una parola fuori luogo (o meglio fuori dizionario marinaresco) per uccidere un'amicizia e passare per lo zimbello di tutti.
In effetti io comincio a sentirmi un po' fuori luogo in questa assise di sapienti uomini di mare, e lo dico senza alcuna vena polemica, però ricordo benissimo quando bastava essere, o sentirsi, dei semplici modellisti navali per credere di far parte di un gruppo di modellisti navali.
Ormai se non parli di cantiere d'arsenale e se non distingui fra XV secolo Francese e XVI secolo Inglese non puoi nemmeno definirti modellista, quindi che ci faccio io qui coi miei Vespucci e i miei Palinuro costruiti da fotografie senza nemmeno conoscere l'esatto nome del particolare che sto costruendo?
Purtroppo non sono un marinaio (ho svolto il mio servizio militare fra le mostagne del Friuli, sparando col cannone e viaggiando a dorso di mulo) e purtroppo, anche, dedico il poco tempo libero a costruire barche, cercando di apprendere quanti più trucchi possibile da chi ha voglia di insegnarmi piuttosto che dedicarmi allo studio dell'architettura navale e della esatta curvatura di un bolzone . Probabilmente ho sbagliato hobby ed avrei dovuto dedicarmi a costruire giostre giocattolo per bambini ma ormai, dopo 45 anni di modelli (la maggior parte da scatola di montaggio, sigh, ammetto la mia colpa) adesso che ho imparato a costruirmi tutto da me non me la sento di ricominciare tutto e cambiare passatempo.
Perdonatemi quindi tutti se non riesco a seguire i vostri discorsi e se sono sempre meno presente ma, come dice il proverbio, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e, quindi, non c'è peggior ignorante di chi non vuole imparare. A me l'hobby piace e va bene così, solo vorrei trovare un po' di spazio anche per me in questo forum che dovrebbe, almeno dal nome, parlare di modellismo navale.
P.S. Leggo sempre con attenzione i tuoi post, essendoti sempre dimostrato all'altezza di come ti ho conosciuto, purtroppo non abbastanza, e cioè persona seria e dedita con passione a tutto quanto concerne la tua passione. Ricordo anche benissimo quanto hai citato in un tuo messaggio di qualche giorno fa parlando di Bardolino, e posso solo capire cosa hai provato e quanta delusione ti sia rimasta dentro. Purtroppo ho imparato ormai bene anch'io come girano certe cose ma ti prego di non confondere alcune persone con l'insieme dell'Associazione Magellano: qualcuno di serio e coerente al suo interno esiste, e prova ne è il post di Germano.
Con invariata stima ed amicizia
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 01/07/2010, 8:14 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Buongiorno signori,

dopo aver letto il tuo intervento, se mi posso permettere aggiungere alla lista di persone pacate e serene (Germano Oss) anche il tuo nome (Shark).

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quando eravamo modellisti
MessaggioInviato: 01/07/2010, 10:13 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Roberto
premetto che ti ho davanti agli occhi come se ti avessi visto ieri.
Le cose che hai detto sono socrosante e la tua lettera, come quelle di Germano, i modellisti dovrebbero leggerle con molta attenzione, e capire!
Ma su due cose hai sbagliato, se mi permetti.
Di Bardolino ho un ricordo piacevolissimo, e credimi non sono frasi di circostanza.
A Bardolino sono rimasto si sorpreso ma favorevolmente. Non mi aspettavo una qualità tale di lavoro.
Non so se alcuni mi vedono come uno studioso o un modellista con la emme maiuscola ma so solo che grazie a modellisti come te e quanto ho visto a Bardolino sento il dovere, ed il piacere, di trasmettere quanto ho acquisito in tanti anni.
L'altra cosa sulla quale non sono d'accordo è il fatto che per essere modellisti seri bisogna costruire in ammiragliato, parola che sto finendo con l'odiare. La ritengo solo una moda. E poi prova a pensare che se le navi vere fossero messe in acqua costruite in "ammiragliato" difficilmente riuscirebbero a galleggiare!?!?
Rimproveriamo ai ragazzi di oggi, ai nostri figli, di volere tutto e subito. Mi sto rendendo conto che è una malattia molto contaggiosa.
Per Santi Mazzini non mi sorprende: non ti scordare che è un toscanaccio. Quando tempo fa scriveva abitualmente su Navi e Modelli di Navi , di Lusci, era un piaceere leggerli , ma erano anche delle sferzate che non ti dico.
Un sincero abbraccio, anche se tu grande e io piccolo sarà difficile.
antonio b


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it