WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 06/05/2024, 15:37

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MONTAGGIO DEL TIMONE
MessaggioInviato: 26/11/2009, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
cari Amici del forum ,

mi rivolgo a tutti quelli che hanno la pazienza di ascoltare e di darmi un consiglio su come fare.

Ho trovato notevoli difficoltà a montare il timone con gli agugliotti maschi e femmine, e farli sembrare accettabili.

Mi potete suggerire un metodo pratico per fissarli diritti fra di loro visti di prospetto e ortogonali fra di loro visti di sezione.

Ho provato varie volte, ma il risultato è ...... indecente!

Ho proceduto a montare prima sul timone e poi applicare il tutto sul diritto di poppa. Non sono soddisfatto.

Attendo un qualche suggerimento e consiglio.

Grazie a tutti.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTAGGIO DEL TIMONE
MessaggioInviato: 26/11/2009, 14:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Caro Giovanni,
scusami vorrei provare a darti una mano ma non so cosa stai costruendo. Se hai pubblicato già qualcosa in qualche altra sezione del Forum dimmelo così vado a vedere.
Se può servirti, per ora, vai a vedere le foto delle mie cerniere, timone e dritto in Cantieri d'arsenale - La Belle - Cantiere di Mario.
Oggi ho tagliato ed incollato gli agugliotti sul timone, devo fare i buchi per metterci i chiodi (capocchie di spillo), le femminelle sul dritto le ho provate, vanno bene, il timone si muove liberamente e "l'aria" o spazio vuoto tra timone e dritto è veramente quasi inesistente. Appena potro farò foto, per motivi che per ora non dico per brevità le femminelle sul dritto le monterò successivamente.
A tua disposizione, fammi sapere.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: MONTAGGIO DEL TIMONE
MessaggioInviato: 27/11/2009, 9:01 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Caro Mario,
grazie per la tua celere risposta.
Attualmente stò completando la Pinta (velature), avendo già fatto la santa maria (finita). La Nina che è in attesa di completamento (scafo finito e sovrastrutture pronte a montare).
Le puoi vedere nelle costruzioni da kit - sezione le 3 caravelle della Amati.
Ho trovato difficoltà nel montaggio del timone e lo puoi vedere guardando la santa maria. La pinta non è di meglio.
se non ho capito male, tu monti prima sul timone e poi sul diritto di poppa.
domanda: tutti gli agugliotti li monti contemporanemente sul timone con maschio e femmina già inseriti ? poi appoggi sul diritto di poppa il timone e segni con le banderuole appoggiate allo scafo dove devi forare ?
ho provato anche così ma le femminelle scappano e le banderuole cadono. c'è qualcosa che non riesco a capire.
grazie per la tua risposta. a risentirci.

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it