WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 19/04/2024, 13:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Programma Autocad 2004
MessaggioInviato: 07/10/2009, 21:36 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 0:47
Messaggi: 73
Località: Roma
Ciao a tutti,
sono Massimiliano, e apro questo topic per saper se qualcuno di voi sa usare ho a le istruzioni del programma Autocad 2004,
codesto e un ottimo anzi credo il migliore che c'è sul mercato (levando l'ultima versione), comunque cerco questo aiuto perchè man mano che il mio Mississipi va avanti nella costruzione a tempo perso studio il disegno del transatlantico Andrea Doria (di cui ho i disegni tramite l'ANB di cui sono anche socio) che vorrei costruire in scala 1/100 (circa 2450mm), sarebbe un sogno farlo navigante come il Titanic del sig. Duilio Curradi.
Chiunque ne sappia qualcosa mi può contattare a "maluma2008@hotmail.it".
Un grazie a tutti.
Massimiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programma Autocad 2004
MessaggioInviato: 07/10/2009, 22:09 
Non connesso

Iscritto il: 28/05/2009, 23:55
Messaggi: 25
Località: Caserta
ciao Massimiliano,
cos'è di preciso che vuoi sapere di autocad ?
gaetano (franuvolo)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programma Autocad 2004
MessaggioInviato: 07/10/2009, 22:57 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Massimiliano
in effetti Autocad 2004 è un ottimo programma. Il 2007 lievemente più difficile è ancora maneggiabile e permette di poter disegnare anche spirali o di stendere una curva lungo due "binari", oltre a tante altre funzioni.
Per quello che ne so in effetti il 2008 e 2009 sono un pò ostici. Credo da qualche parte di avere delle note per incominciare. Ma se mi permetti, un suggerimento: se ancora sei agli inizi e intendi applicare il disegno vettoriale alle navi passa a Rhino. Tra i due, per i nostri fini, c'è un abisso.
Tieni conto che Rhino utilizza le curve NURBS. La versione 3 è ottima, ma la 4 è a dir poco strabiliante. Se poi nel tuo futuro hai in previsioni cnc, Rhino potrebbe anche semplificarti il lavoro Della 3 ho un manuale su cd di circa 600 pagine, oltre a tanti esempi.
Fammi sapere
antonio b
p.s. dopo l'ultima volta che sul forum è stato dato un consiglio o un parere ed è successo quello che e successo in tutta sincerità avevo pensato di starmene solo a guardare. Ma!!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programma Autocad 2004
MessaggioInviato: 08/10/2009, 7:58 
Non connesso

Iscritto il: 21/05/2009, 17:00
Messaggi: 420
Località: quartu s. e. (cagliari)
cognome e nome: giovanni
Antonio,
mi riferisco al tuo ps.
non sono d'accordo.
il forum è una piazza dove tutti gli iscritti devono poter dire liberamente la propria opinione. La possono commentare, condividere, complimentare oppure controbattere, oppure dichiarare apertamente la disapprovazione ma sempre con il massimo rispetto e senza offendere mai.
Non ci dovrebbere essere censure (?)
Basta rispettare le regole ed il prossimo tuo come te stesso !

.... o mi sbaglio ?
un abbraccio

ps: stavolta sono io che dico con piena consapevolezza
se mi sbaglio, allora smetto di leggere e scrivere sul forum

_________________
giovanni

Non chi comincia ma quel che persevera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programma Autocad 2004
MessaggioInviato: 08/10/2009, 8:28 
Non connesso
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 09/12/2008, 10:11
Messaggi: 323
Località: Piacenza
cognome e nome: Moia Andrea
:) :) :) :)
Ciao belli!
.... e mi riferisco a VOI DUE bei UOMINI !! Giovanni e Antonio!
Non volevo utilizzare questo posto per rispondere.. ma visto che ero entrato qui... per Autocad.. vi ho risposto!
Il Forum SERVE e DEVE essere utilizzato per dare pareri, opinioni, idee, aiuto, controbattere, complementare, condividere, sorreggere, disapprovare, ... e tanto altro... che di tutto PIU' di UMANO ci sia!
Ma sempre nel Rispetto degli altri e di se stessi!
Se siamo qui ancora a scrivere come "bambini" interessati alla nostra "VITA"... allora vuol dire che ci siamo.. e non dobbiamo assolutamente nasconderci ... anzi.. dobbiamo continuare per evolvere!
Chiudo! ora veniamo alle domande..

Carissimo Antonio!
Io in ufficio (o meglio.. i miei utenti) utilizzano ancora Autocat 2000 LT... una ciofeca.. ma per il disegno meccanico ad un certo livello... può andare. I progersstisti utilizzano CATIA (un altro pianeta si intende...)
Premetto che con Autocad sono riuscito a farmi la planimetria della casa una volta... :oops: :oops: (quindi totalmente ignorante!) :( volevo chiederti che cosa era, e come era il software che hai indicato Rhino
Non l'ho mai sentito... e volevo analizzarlo.
Hai per caso un link, un esempio, da dove si può scaricare, .. non so altre info insomma?
Tanto per capire le differenze.. e magari proporlo anche in ditta come sw alternativo. ;)

Un Abbraccione a tutti!
Andrea M.

_________________
L'educazione e la conoscenza sono l'arma piu' potente che si puo' usare per cambiare il mondo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programma Autocad 2004
MessaggioInviato: 08/10/2009, 17:22 
Non connesso

Iscritto il: 13/03/2009, 0:47
Messaggi: 73
Località: Roma
Grazie ragazzi per il vostro aiuto,
per quanto mi riguarda penso che ne forum ci sia libera scelta di scrivere quello che si vuole, però sempre nel rispetto
dell'associazione e dei soci che ne fanno parte, e anche di chi la visita come ospite; comunque per AUTOCAD 2004 cerco le istruzioni o qualche file che mi possa far capire come funzioni per poter muovere i primi passi, poi per quanto ne so io gli altri programmi che mi avete elencato per me sono arabo nel vero senso della parola, nel frattempo continuo con il disegno tecnico e molta pazienza.
GRAZIE ANCORA
Massimiliano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programma Autocad 2004
MessaggioInviato: 08/10/2009, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Buonasera a Tutti

X Massimiliano il mio era solo un suggerimento circa i programma da usare. Visto che devi partire da zero è inutile cominciare con qualcosa che magari domani non potrebbe servirti. Nella mia biblioteca ho trovato qualcosa che può servirti. Per motivi di copyright non posso spedirlo tramite il forum e credo pure che non sia possibile spedirtelo con MP. Se mi fai sapere il tuo indirizzo e-mail
lo spedisco. Se ti interessa il manuale del 2006 vale lo stesso: ma tieni conto che sono circa 1500 pagine.

X Ordigno
molto probabilmente Rhino lo consci ma chiamato per esteso, Rhinoceros.
Nella progettazione meccanica Catia V5, della Dassault-IBM, è proprio al top, ma altri non scherzano per esempio il Solid Work 2008, moltissimo differente dal 2000 che ho conosciuto inizialmente.
Rhino come dicevo lavora con le NURBS. Spiegarlo matematicamente non è il caso ma qualche esempio può chiarire meglio.
Se con Autocad, mi riferisco alle versioni sino al 2007, disegni un cerchio e vuoi lavoraci su ti spunterà il centro e i simboli dei quattro quadranti. Nient'altro. Se il cerchio lo disegni con Rhino
se vuoi lavoraci su, cliccando sulla circonferenza oltre al centro e i soliti quattro quadranti nel punto dove ai posizionato il cursore ti spunterà una "maniglia" tramite la quale puoi deformare quella porzione di curva a tuo piacimento. Questo non vale solo per le figure piane ma anche per i solidi e le superfici. Le funzioni di Rhino sono tante che ci può pure smarrire.
Venendo ai nostri bisogni navimodellistici Rhino si presta allo scopo e va pure oltre. Disegna il profilo della chiglia, posiziona le ordinate che ti trovi nello specchi delle ordinate. A questo punto su questo vireframe puoi stendere quello che viene chiamato "drappo" o "pelle".
Alla fine ti ritrovi un solido che ha la forma esterna della tua futura nave. Questo solido lo potrai svuotare all'interno e da questo guscio puoi ricavarti tutte le costole che vuoi, già con quartabono. Queste costole potrai ulteriormente lavorarle. La precisione è simile a quella di Autocad. I file di ogni singolo pezzo, tramite Rhinocam, diventano file esguibili, ovvero possono essere passati ad una CNC. Cosa vuoi di più?!?!?!
Negli allegati che trovi, i disegni di uno stellare a sette cilindri di 40cc, quattro tempi, sovralimentato, accensione a candela e spinterogeno, 3.5 CV a 5600g/m, e che sto costruendo, puoi renderti conto di cosa è capace Autocad. Purtuttavia per le navi è più adatto Rhino
Chiariti i tuoi dubbi?
Resto a disposizione.
Un abbraccio
antonio b
p.s. se puoi e se vuoi manda un MP.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programma Autocad 2004
MessaggioInviato: 08/10/2009, 20:11 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Non posso inserire le foto perché in formato bitmap. Come fare?
antonio b


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programma Autocad 2004
MessaggioInviato: 13/10/2009, 23:14 
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2008, 22:50
Messaggi: 68
Località: Pisa
cognome e nome: Sbrana Carlo
ciao, Antonio
premetto che uso Autocad2004, ma sono andato sul sito Rhino dove c'è la possibilità di fare il download in versione di valutazione......però il costo del prodotto non mi sembra proprio a buon mercato.....perlomeno per la mia tasca considerando anche l'uso non professionale.
Poichè il mio PC è piuttosto lento e pieno devo verificare se accetta il download di Rhino in versione di valutazione
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Programma Autocad 2004
MessaggioInviato: 14/10/2009, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: 21/12/2008, 22:52
Messaggi: 259
Località: Catania
cognome e nome: Antonio Barbagallo
Ciao Carlo
che Rhino non sia a buon mercato non sorprende chi lo conosce già. Esiste pure una versione chiamata Marine ed una dedicata alla gioielleria chiamata Jewellery. Un mio amico orafo e disegnatore mi ha fatto vedere i disegni di alcuni gioielli disegnati per Bulgari: non ti dico!
Circa i costi, oggi, sono piuttosto elevati un po tutti.
Se vuoi farti un'idea più precisa ho qualcosa di cartaceo da spedirti. Ti mando un MP e potrai valutare
A risentici
antonio b


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it