WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/04/2024, 17:52

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Belle
MessaggioInviato: 20/06/2012, 16:11 
Non connesso

Iscritto il: 28/02/2012, 23:23
Messaggi: 26
Località: Zabor (Polonia)
cognome e nome: Marinoni Giuseppe
Finalmente e' arrivato il volume "La belle", il disegno in scala 1/24 e' impressionante. Ma ormai ho deciso, inizero' con questo modello la costruzione d'arsenale. E qui cominciano i dubbi, acquisto un traforo elettrico, arte per la quale sono negato, o adatto una mia CNC ex PCB. Converto i disegni in CAD quindi in GCODE o ridisegno il tutto. Procuro subito il legno di pero e teck aspetto la posa della prima pietra, leggi primo taglio.n SAi accettano consigli e critiche costruttive. Beppemarinoni da Cusano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle
MessaggioInviato: 20/06/2012, 16:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Beppe,
benvenuto nel gruppo dei costruttori de La Belle, ci sono anch'io ma per motivi vari sono fermo, riprenderò sicuramente a settembre.
Se mi posso permettere, il taglio cnc potrebbe anche andare bene, c'è solo un ma....bisogna partire da disegni esatti e come ti diranno tutti è difficilissimo trovarne e La Belle non fa eccezione.
La maggior parte taglia "grasso" e poi cartavetra, scuola di pensiero con cui non concordo...
Forse, spero, ho trovato la soluzione per le ordinate, ma come detto se ne riparla in autunno.
Ultimo consiglio, studiati bene i disegni, se sei in grado ridisegnateli con il cad, vedrai meglio dove ci sono differenze ed incongruenze, "normalizza" il tutto, mi spiego ad esempio l'altezza della chiglia deve essere esattamente di mm.10 nei vari disegni ove compare, misura con il decimetro e vedrai che non sempre è così.
Se vuoi dai un'occhiata al mio "spiegone" sul cad ed il modellismo e ricordo che cad o non cad "munnezza in munnezza out".
Ora non ti spaventare, dai un'occhiata ai lavori di altri amici che si cimentano con La Belle.
Nel mio piccolo sono a disposizione.
Ciao,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle
MessaggioInviato: 20/06/2012, 21:08 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2010, 14:45
Messaggi: 117
cognome e nome: l Angelo
Benvenuto anche da parte mia in questo cantiere...
Ti chiedo però una cosa.... Scusami ma dove hai acquistato la Monografia?...visto che Ancre ne è sprovvista da più di un anno in quanto ESAURITA... inoltre volevo informarti che da circa un anno dicono che è in uscita quella in ITALIANO..anche se oramai non ci credo più visto che rimandano di 15 giorni in 15 giorni da oltre 7 mesi...
PS forse l'hai acquistata usata?
ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle
MessaggioInviato: 21/06/2012, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: 28/02/2012, 23:23
Messaggi: 26
Località: Zabor (Polonia)
cognome e nome: Marinoni Giuseppe
Ho inviato la richiesta a "Ancre" via email in quanto sul sito viene rilevato un virus che blocca tutto, ho pagato la cifra da loro specificata con bonifico internazionele, in dieci giorni ho ricevuto un pacco con libro e disegni scala1/24.
Naturalmente il testo e' in francese, dovro' rivedere il mio francese scolastico e dotarmi di un dizionario per la terminologia navale. Dovro' anche rinfrescare il corso autocad di 15 anni fa e mai applicato.
E' mia intenzione, quando pronto, di realizzare i pezzi in depron e verificarne la correttezza. Vi terro' informati sull'evoluzione del progetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La Belle
MessaggioInviato: 21/06/2012, 13:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Ciao Angelo,
se può interessarti riferisco cosa mi ha detto Franco Fissore la settimana scorsa:
per La Belle le quattro traduzioni, tra cui quella in italiano, sono tutte pronte per la stampa sul layout delle foto e dei disegni, solo che la tipografia -altamente informatizzata, sic- fa pasticci nella stampa e ad esempio nella versione italiana vengono fuori anche parti in altre lingue....e per il momento non ne stanno venendo a capo. Tieni presente anche che M. Berti ha più di ottantanni e sta dietro alla faccenda con lentezza...
A tempo perso ho tradotto la prima parte della monografia, quella storica. Traduzione artigianale ovviamente, disponibile per chi me la chiederà e mi darà la sua email personale.
Salutoni,
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it