WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 08/05/2024, 17:00

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un saluto a tutti !
MessaggioInviato: 01/03/2017, 0:20 
Non connesso

Iscritto il: 26/02/2017, 12:35
Messaggi: 3
cognome e nome: tennison tenny
Buona sera a tutti sono Duilio, ho 63 anni e finalmente un po' di tempo libero. Mi piacciono moltissimo i vostri lavori anche se in verità io non faccio modellismo navale; abitualmente mi dedico alla costruzione di automata, ma sempre legno è...
Vi ringrazio per avermi accettato in questo forum
Duilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un saluto a tutti !
MessaggioInviato: 05/03/2017, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao Duilio
Benvenuto tra noi, automata.... di cosa si tratta, ricordo un film con questo titolo e trattava di robot, cosa centra con il legno??
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un saluto a tutti !
MessaggioInviato: 06/03/2017, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: 26/02/2017, 12:35
Messaggi: 3
cognome e nome: tennison tenny
Buongiorno !
Per automata si intende una macchina che utilizza diversi movimenti meccanici per simulare scene di personaggi umani, animali o di fantasia, costruita in metallo o in legno o con tecnica mista. Io uso il legno, perchè non ho valide attrezzature per la lavorazione dei metalli; anche per il legno servono attrezzature di precisione e molto impegno altrimenti poi non funziona. Per motivi di spazio utilizzo la scala 1:50, un po' più difficile ma che consente attrezzature da modellismo piuttosto che da falegname. Se vai su google puoi digitare "wooden automata" nella categoria "video" e potrai vedere alcuni esempi.

Buona giornata
Duilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un saluto a tutti !
MessaggioInviato: 09/03/2017, 16:47 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
tennison ha scritto:
"wooden automata" nella categoria "video" e potrai vedere alcuni esempi.



Ciao Duilio
Sono andato a vedere, dei bei lavoretti, quindi non dovresti avere nessuna difficoltà ad intraprendere il ramo navale visto già la manualità e la precisione per fare quei lavori. Con cosa intendi iniziare??
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un saluto a tutti !
MessaggioInviato: 10/03/2017, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: 26/02/2017, 12:35
Messaggi: 3
cognome e nome: tennison tenny
ciao ! sono in alto mare (che in questo forum mi sembra abbastanza normale...), sto cercando di recuperare i disegni del pontone Ursus (forse li ho trovati per poco prezzo) per poi trasferirli in cad 2d, altrimenti non riesco a costruire i particolari. ci vorrà molto tempo, prima tutti i disegni, poi la costruzione di una parte in legno e poi la difficoltà (per me) delle parti metalliche. Dovrebbe risultarne un modello semi-statico, nel senso che non sarà motorizzato per la navigazione la le gru dovrebbero essere complete nei loro movimenti. la scala potrebbe essere 1:150 oppure 1:100. il pontone è stato varato nel 1914 quando qui era ancora Austria, poi utilizzato come deposito e come pontone galleggiante, in seguito più o meno nel 1931 è stato attrezzato con la gru da 75 metri per essere utilizzato nella costruzione del transatlantico Conte di Savoia. Esiste ancora (naturalmente non utilizzato). è stato salvato dalla demolizione e in parte ristrutturato, ormeggiato qui a Trieste.

un saluto
duilio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un saluto a tutti !
MessaggioInviato: 10/03/2017, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: 19/02/2009, 12:56
Messaggi: 915
Ciao Duilio
Un bell'impegno la costruzione del pontone, non certo facile, ti seguirò con attenzione, si può imparare molto.
vass


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: un saluto a tutti !
MessaggioInviato: 10/03/2017, 18:09 
Non connesso

Iscritto il: 04/11/2015, 12:13
Messaggi: 78
Località: settimo torinese
cognome e nome: domenico
:D ciao duilio anche da parte mia .benvenuto nel forum.
domenico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it