WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 11/05/2024, 16:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: giga... presentazione
MessaggioInviato: 02/03/2015, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: 01/03/2015, 19:50
Messaggi: 5
Località: Tatanto
cognome e nome: Gigantesco Giovanni
Fra non molto faccio 69 anni, vivo a Taranto e mi sono avvicinato al modellismo agli inizi degli anni '80. Nei primi anni ho fatto tre modelli: La Bonhomme richard, l'unica completata, una vaporiera la Great Britain di cui ho fatto solo lo scafo ed ho poi regalato i piani e la Victory con disegni Lusci. Forse questa l'avrei anche finita ma dopo aver messo qualche migliaia di piastrine con dei chiodini fuori scala non mi è più piaciuta ed ho abbandonato anche lei. Nel '90 ho acquistato il libro The Anatomy of Nelson's Ship di Longrige ed anche se non conosco l'inglese mi sono appassionato a progettare mentalmente una soluzione che permettesse di vedere l'interno di una nave. Ho anche iniziato dei tentativi maldestri ma ho poi desistito. Non immaginavo neppure lontanamente che esistesse il modellismo d'arsenale che poteva realizzare il mio sogno e non avevo il computer. Passano gli anni e nel 2011 digito sul computer la parola magica: "Modellismo". Mi si apre un mondo e visito il meraviglioso sito di Giorgio Flenghi. E' stato tutt'uno girare per i forum, documentarmi e decidere. Io quella nave la devo fare a modo mio. Ho acquistato il libro di McKay "The 100 gun". ho scannerizzato tutti i piani ingrandendoli per 3 e ho tirato fuori una scala impropria di 1:64 e sono quattro anni che ci lavoro. Ho finito lo scafo con tutte le ordinate, ho fatto il fasciame ed ora sto lavorando alla stiva. Vi avviso che non ho fatto chiodatura, ho sorvolato su alcune imperfezioni con buona pace dei perfezionisti dell'arsenale e vado avanti per la mia strada. Dimenticavo: il mio modello ha delle grandi aperture laterali per permettere di vedere l'interno ed anche questo è impropio per il modellismo d'arsenale. Spero mi sopporterete. Un'ultima puntualizzazione. Sul web ci sono centinaia di modellisti che costruiscono in arsenale navi francesi molto probabilmente perché i piani di Ancre sono perfetti e dettagliati, ma solo due modelli della HMS Victory, il mio e quello di Alexander Guraus un canadese. Naturalmente il suo modello è perfetto, meraviglioso ed inarrivabile il mio una ciofeca. Peccato che non ci siano altri modellisti con cui parlare di questa nave: chissà poi perché. Un saluto a tutti.
giga...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giga... presentazione
MessaggioInviato: 03/03/2015, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: 09/12/2008, 12:11
Messaggi: 1037
Benvenuto nel forum Giovanni.

Ciao,
Rodolfo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: giga... presentazione
MessaggioInviato: 03/03/2015, 21:33 
Non connesso

Iscritto il: 28/04/2014, 9:25
Messaggi: 62
Località: siracusa
cognome e nome: Tuccitto Carmelo
benvenuto nel forum
carmelo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it