WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/04/2024, 13:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LE REQUIN - Gli apostoli
MessaggioInviato: 05/02/2009, 19:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Superato il problema: zangoni o ordinate, ho preso la decisione, visto anche che il tutto verrà coperto e quindi nascosto dal prestantino. Ho quindi scelto di fare delle ordinate, anche perché è meno complicato collocare il tutto con precisione.

Allegato:
40.jpg



Come già detto più avanti, la battura sulla chiglia era stata eseguita solo sulla parte rettilinea e non a prua e poppa. Gli apostoli hanno un quartobuono molto accentuato, e per non correre rischi li ho fatti molto più grossi del dovuto. La cosa ovviamente non è stata esteticamente piacevole, e anche per capire quali margini di materiale e tolleranza devo tenere nell’eseguire il costolame, senza rischiare mancanze nell’eseguire il quartobuono. Ho eseguito il quarto buono sugli apostoli e quindi anche la battura corrispondente.
Allegato:
41.jpg


Cutter e smeriglio hanno sufficientemente funzionato anche se ho lasciato del materiale per completare il lavoro.

Allegato:
42.jpg


Il risultato ottenuto mi soddisfa e mi sono reso conto che controllando la migliore precisione possibile delle ordinate, potrò farle senza dover lasciare materiale superiore del necessario.

La maggior parte delle ordinate è composta da 1 o 2 madieri più 2 due staminali . Scalmi e scalmotti verranno posti più avanti.
Allegato:
43.jpg

Il procedimento adottato per la costruzione dei vari pezzi delle ordinate, così come è stato fatto per gli apostoli, è quello di ritagliare tutti i fogli incollandoli con colla/stik sulle tavolette di pero.


Allegato:
44.jpg





Dopo gli apostoli ho deciso di iniziare una numerazione di tutti i pezzi di ogni ordinata, onde evitare errori di montaggio, e per tenere ordine nel montaggio di tutta quanta l’incastellatura.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Ultima modifica di Lubra su 05/02/2009, 19:15, modificato 1 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN - Gli apostoli
MessaggioInviato: 05/02/2009, 19:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Già all’ordinata n. 3 inizia ad appoggiarsi la scassa dell’albero di trinchetto, sul corrispondente paramezzale. Purtroppo ne nelle descrizioni delle tavole dei disegni, ne nei disegni stessi, mi è possibile capire come (la scassa) sia fatta.

L’unico disegno ove è visibile la scassa è questa:
Allegato:
45.jpg


Per ora preferisco procedere con la con la costruzione delle ordinate e della loro collocazione……………..alla prossima.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it