WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 28/03/2024, 23:48

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LE REQUIN _Tracciatura linee dei comenti
MessaggioInviato: 26/12/2009, 15:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Come già detto sono passato alla posa del fasciame, Prima della posa però bisogna tracciare il posizionamento di tutti i corsi. Operazione noiosa ma necessaria per una posatura del fasciame in maniera corretta.
Allegato:
106.jpg

Ho primariamente segnato sullo scafo la linea che corrisponde al posizionamento del ponte su tutte le ordinate. Poi su una ogni tre di queste, ho preso la misura che corre fino alla battura su delle strisce di carta rigida, curando di aderirle perfettamente.
Allegato:
107.jpg

Ogni striscia è stata poi adagiata su un foglio ove ho disegnato 21 linee parallele, con una distanza costante tra loro un poco inferiore alla altezza dei 20 corsi che dovrò posare.
Gli estremi della misura ricavata sulle strisce (adagiandole) devono corrispondere alle due linee estreme delle 21 parallele disegnate.
Allegato:
108.jpg

Allegato:
109.jpg

Ho quindi riportato le corrispondenti linee sulle strisce e conseguentemente riportato sulle corrispondenti ordinate le varie linee (una ogni tre), con la medesima procedura con cui ho rilevato la distanza dalla battura.
Il conseguente raccordo di tutti questi punti riportati sulle ordinate ha creato l'allineamento di quanto si nota nelle due ultime foto allegate.
Ora posso quindi procedere con la posatura del fasciame.........alla prossima


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciatura linee dei comenti
MessaggioInviato: 28/12/2009, 1:10 
Non connesso

Iscritto il: 30/09/2009, 12:25
Messaggi: 20
Lubra ha scritto:
Come già detto sono passato alla posa del fasciame, Prima della posa però bisogna tracciare il posizionamento di tutti i corsi. Operazione noiosa ma necessaria per una posatura del fasciame in maniera corretta.
Allegato:
106.jpg

Ho primariamente segnato sullo scafo la linea che corrisponde al posizionamento del ponte su tutte le ordinate. Poi su una ogni tre di queste, ho preso la misura che corre fino alla battura su delle strisce di carta rigida, curando di aderirle perfettamente.
Allegato:
107.jpg

Ogni striscia è stata poi adagiata su un foglio ove ho disegnato 21 linee parallele, con una distanza costante tra loro un poco inferiore alla altezza dei 20 corsi che dovrò posare.
Gli estremi della misura ricavata sulle strisce (adagiandole) devono corrispondere alle due linee estreme delle 21 parallele disegnate.
Allegato:
108.jpg

Allegato:
109.jpg

Ho quindi riportato le corrispondenti linee sulle strisce e conseguentemente riportato sulle corrispondenti ordinate le varie linee (una ogni tre), con la medesima procedura con cui ho rilevato la distanza dalla battura.
Il conseguente raccordo di tutti questi punti riportati sulle ordinate ha creato l'allineamento di quanto si nota nelle due ultime foto allegate.
Ora posso quindi procedere con la posatura del fasciame.........alla prossima


Ciao Lubra, un vecchio detto dice; il vecchio non voleva mai morire perche' aveva
sempre da imparare dagli altri, bravo Lubra questo e un altro accorgimento che non sapevo. ciao e alla prossima. Antonio da Sydney. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciatura linee dei comenti
MessaggioInviato: 29/12/2009, 15:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Antonio
constatare che il mio modesto lavoro serve a qualcuno che stà dall'altra parte del mondo mi fa molto piacere e mi ripaga ampiamente.....grazie.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN _Tracciatura linee dei comenti
MessaggioInviato: 13/07/2010, 23:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2008, 18:46
Messaggi: 203
Località: Milano
Ciao Luciano, potresti spiegare meglio il discorso relativo al posizionamento delle strisce rispetto alle 21 linee.
Ieri commentando il tuo lavoro con Antonio U. ci chiedevamo come hai ricavato le distanze delle linee, se ti sei riferito all'rdinata maestra o a qualche altra ordinata.
Ci facevamo questa domanada perchè, ipotizzando di prendere le misure sull'ordinata maestra riuscivamo a far combaciare le due linee esreme con i segni sul cartoncino, ma se prendevamo i segni su un'ordinata che si trova piu verso prua non riuscivamo a farli combaciare con la riga 1 E LA 21 PERCHè troppo corti.
Forse ci mancava un pezzo; potresti chiarici le idee?

Ciao
Tricera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN _Tracciatura linee dei comenti
MessaggioInviato: 22/07/2010, 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Tricera ha scritto:
Ciao Luciano, potresti spiegare meglio il discorso relativo al posizionamento delle strisce rispetto alle 21 linee.
Ieri commentando il tuo lavoro con Antonio U. ci chiedevamo come hai ricavato le distanze delle linee, se ti sei riferito all'rdinata maestra o a qualche altra ordinata.
Ci facevamo questa domanada perchè, ipotizzando di prendere le misure sull'ordinata maestra riuscivamo a far combaciare le due linee esreme con i segni sul cartoncino, ma se prendevamo i segni su un'ordinata che si trova piu verso prua non riuscivamo a farli combaciare con la riga 1 E LA 21 PERCHè troppo corti.
Forse ci mancava un pezzo; potresti chiarici le idee?

Ciao
Tricera

Ciao Marco
La misura per la griglia, delle righe parallele, va presa nella grandezza inferiore del fianco della barca; quindi solitamente verso la prua più estrema possibile, ma prima che inizi la curvatura della ruota di prua della chiglia.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tracciatura linee dei comenti
MessaggioInviato: 27/07/2010, 10:01 
Non connesso

Iscritto il: 03/03/2009, 5:09
Messaggi: 91
Lubra ha scritto:
Ciao Antonio
constatare che il mio modesto lavoro serve a qualcuno che stà dall'altra parte del mondo mi fa molto piacere e mi ripaga ampiamente.....grazie.
Luciano


Ciao Lubra

Il tuo lavoro interessa anche a chi abita dall'altra parte di Milano

Ciao
Bruno

_________________
Le belle idee non hanno età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN _Tracciatura linee dei comenti
MessaggioInviato: 08/10/2010, 12:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2009, 16:07
Messaggi: 509
Località: Pisa
vedere la tua mano rapportata alla misura delle costole, mi fa pensare che il tuo lavoro è ancora più interessante, considerando la difficoltà di lavorare e tenere insieme costole di spessore intorno ai 3 mm


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it