WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 1:42

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LE REQUIN Focone e bagli
MessaggioInviato: 27/11/2009, 14:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Finalmente posso continuare a fare quel che più mi piace: il "modellista falegname",e mi sono fatto la cucina che andrà sistemata sul ponte.
Ho anche scoperto che, pare solamente negli sciabecchi, tale termine risulta inproprio, perchè qui veniva nominato FOCONE :?: :?: :?: :? :? :?
Allegato:
100.jpg

Come noterete, sono da ultimare gli sportelli, ma le mie incapacità metalliche mi hanno bloccato.
La costruzione delle cerniere mi risulta quasi insormontabile, la loro costruzione dovrà avere una lunghezza di 8/9 mm e una larghezza che si avvicina al millimetro con decoro terminale. Ma sopratutto la conseguente saldatura dei cardini per ora mi terrorizza....... :o :o
Fortunatamente rimangono ancora molti dei miei "legnetti" da fare e ho iniziato con i circa 60 bagli.
Come da disegno ho ricavato una dima in "formica" (è quella di colore verde in foto), materiale sufficentemente rigido e duro per l'uso che deve fare.
Allegato:
101.jpg

Come si noterà la curvatura dei bagli è molto accentuata e pensare di curvarli a caldo mi è parso eccessivo. Così ho traforato il tutto a mano e rifinito poi col disco a smeriglio la parte superiore dove appoggerà il tavolato.
Per la parte inferiore mi sono fatto un piccolo atrezzino che non sto a spiegarvi perchè sono sicuro che la foto che segue lo spiegherà meglio delle mio scritto.
Allegato:
102.jpg

Quindi ho proceduto all'esecuzione di tutti gli incastri per la loro sistemazione sui dormienti.
Allegato:
103.jpg

Allegato:
104.jpg

Allegato:
105.jpg

La cosa è stata di un discreto impegno visto che bisogna mantenere una perfetta perpendicolarità assiale con la chiglia ed una perfetto parallelismo e costanza della maglia tra i bagli.
Quando avrò teminato i bagli non completerò il loro fissaggio. Lascerò solo i due centrali perchè ho notato che assieme ai circa 800 incastri delle serrette rendono lo scafo sufficentemente rigido per proseguire con la posa del fasciame. Ho pensato che il loro incollaggio mi precluderebbe la pulizia degi eccessi di colla, quando poserei il fasciame. La qualcosa risulterebbe disdicevole, visto che la parte sinistra, dello scafo, verrà solo parzialmente fasciata, risultando visibile l'interno del fasciame destro.
......................................................Ciao e....alla prossima..........


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Focone e bagli
MessaggioInviato: 04/12/2009, 23:57 
Non connesso

Iscritto il: 20/03/2009, 1:18
Messaggi: 50
Località: castelli calepio (bg)
Lubra ha scritto:
Finalmente posso continuare a fare quel che più mi piace: il "modellista falegname",e mi sono fatto la cucina che andrà sistemata sul ponte.
Ho anche scoperto che, pare solamente negli sciabecchi, tale termine risulta inproprio, perchè qui veniva nominato FOCONE :?: :?: :?: :? :? :?
Allegato:
100.jpg

Come noterete, sono da ultimare gli sportelli, ma le mie incapacità metalliche mi hanno bloccato.
La costruzione delle cerniere mi risulta quasi insormontabile, la loro costruzione dovrà avere una lunghezza di 8/9 mm e una larghezza che si avvicina al millimetro con decoro terminale. Ma sopratutto la conseguente saldatura dei cardini per ora mi terrorizza....... :o :o
Fortunatamente rimangono ancora molti dei miei "legnetti" da fare e ho iniziato con i circa 60 bagli.
Come da disegno ho ricavato una dima in "formica" (è quella di colore verde in foto), materiale sufficentemente rigido e duro per l'uso che deve fare.
Allegato:
101.jpg

Come si noterà la curvatura dei bagli è molto accentuata e pensare di curvarli a caldo mi è parso eccessivo. Così ho traforato il tutto a mano e rifinito poi col disco a smeriglio la parte superiore dove appoggerà il tavolato.
Per la parte inferiore mi sono fatto un piccolo atrezzino che non sto a spiegarvi perchè sono sicuro che la foto che segue lo spiegherà meglio delle mio scritto.
Allegato:
102.jpg

Quindi ho proceduto all'esecuzione di tutti gli incastri per la loro sistemazione sui dormienti.
Allegato:
103.jpg

Allegato:
104.jpg

Allegato:
105.jpg

La cosa è stata di un discreto impegno visto che bisogna mantenere una perfetta perpendicolarità assiale con la chiglia ed una perfetto parallelismo e costanza della maglia tra i bagli.
Quando avrò teminato i bagli non completerò il loro fissaggio. Lascerò solo i due centrali perchè ho notato che assieme ai circa 800 incastri delle serrette rendono lo scafo sufficentemente rigido per proseguire con la posa del fasciame. Ho pensato che il loro incollaggio mi precluderebbe la pulizia degi eccessi di colla, quando poserei il fasciame. La qualcosa risulterebbe disdicevole, visto che la parte sinistra, dello scafo, verrà solo parzialmente fasciata, risultando visibile l'interno del fasciame destro.
......................................................Ciao e....alla prossima..........

belissimo lavoro complimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Focone e bagli
MessaggioInviato: 05/12/2009, 0:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Guido
grazie.....i complimenti fanno sempre piacere.
Comunque ricambio i complimenti per il tuo lavoro..... e ti assicuro che il mio primo cantiere non era così ben fatto come il tuo.
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Focone e bagli
MessaggioInviato: 05/12/2009, 14:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2009, 18:22
Messaggi: 1057
Località: Torino
cognome e nome: Tibollo Mario
Bravo Luciano,
per le cerniere ed altra "ferraglia" perchè non provi con la fotoincisione?
Non penso che sia facile da fare "in casa", ma se trovi qualcuno di buona volontà che ti dà una mano...
Prova con gli artigiani che fanno le targhe, quelle da mettere dietro le porte, non quelle delle auto, naturalmente.
A Milano ci sarà senz'altro qualcuno disponibile.
Ciao
Mario

_________________
Domandare è lecito, rispondere è cortesia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Focone e bagli
MessaggioInviato: 05/12/2009, 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Mario
Ti ringrazio per il tuo ottimo consiglio, del quale non avevo proprio pensato.
Purtroppo però rimane il fatto che io per ora rimango una capra sul problema saldature.
Ma non demordo e anche con l'aiuto di chi vorrà farlo e la mia ben nota cocciutaggine spero di riuscirci, di tempo ne ho, perchè prima che arriverò alle parti meccaniche ne sarà passato del tempo. ;) ;) :roll: :roll:
Luciano

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it