WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 14:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LE REQUIN- Primi lavori per "gréement latin"
MessaggioInviato: 12/11/2015, 2:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Sui miei dubbi e perplessità nel procedere sulle "gréement latin" (armamento latino), essendo io un modesto modellista "falegname", ne ho già parlato. Una causa di ciò è anche il fatto che la traduzione, dal francese, su tale argomento, mi è risultata quasi impossibile e quindi incompleta. qualche imperfezione nelle tavole 8 e 13 (relative alle manovre) , la terminologia delle medesime mi è stato impossibile trovare traduttori, sia da lo STRATICO , che in tutti i vocabolari di marina francesi trovati in internet, e non erano pochi.
Però rileggendo con molta cura "L'arte del modellismo" di Bernard Frolich, sopratutto ciò che riguarda la costruzione dell'albero a calcese, la cosa è risultata un poco più chiara. Merito anche della chiara traduzione del compianto amico Giovanni Sante Mazzini, ho scoperto che la terminologia dello sciabecco usa i termini delle galee che risultano molto più "mediterranei" (per non dire: italianizzati ??) e quindi mi erano risultati introvabili le traduzioni dal francese essendo tale terminologia (almeno nei vocabolari) con interpretazioni più "atlantiche".
Ma passiamo alle foto che non hanno bisogno di traduzioni o molte spiegazioni.
Per prime ho fatto le pulegge dei bozzelli di 1 mm di spessore ed il diametro di 3/4/5/6 mm
Allegato:
IMG_4915.jpg

Per la costruzione dei bozzelli ho operato con tacchetti adeguatamente fresati ed incollati, tipo compensato. Nella foto che segue potete comparare la scala, essendo posati di fianco al loro disegno in 1:48.
Allegato:
IMG_4936.jpg

Sono tutti perfettamente in scala salvo i 2 tipi "m" e "i"; e la causa è che non mi e riuscito di fare delle pulegge di diametro inferiore ai 3 mm. Dopo questa foto ho cercato di ridurre; almeno nel tipo "m" con la sagomatura, arrivando ad una misura vicina ai 6,5 mm (6 mm sarebbe la scala giusta) ma sono risultati troppo fragili.
Mi dovrò accontentare perchè preferisco avere tutti i bozzelli con una vera puleggia anche se alcuni un poco fuori scala.
Allegato:
IMG_4916.jpg

Nella foto sopra è visibile il disegno/schizzo di come è composto il tipo "g" a 3 pulegge, considerando che un quadretto, del foglio del disegno, corrisponde ad 1mm. Nelle mie dita che spuntano a sinistra della foto, i relativi piccoli listoni con i 3 e 2 incavi che alloggeranno le pulegge. nel disegno centrale si evidenzia il lavoro di fresatura fatto sui tacchetti laterali.
Avrei voluto fare meccanicamente con fresature anche le varie sagomature per ottenere uniformità nei 12 tipi di bozzelli, ma la cosa non mi è riuscita sopratutto nei tipi a violino con 3 pulegge, ho quindi optato per fare la sagomatura a mano così almeno c'è una uguale uniformità di imperfezione :( :mrgreen: :roll:
A questo punto va detto che ho ancora operato da "falegname" ma per il prossimo topic il legno non ci sarà, ma comunque ci leggeremo......
Ciao a tutti e buon modellismo

Luciano


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN- Primi lavori per "gréement latin"
MessaggioInviato: 12/11/2015, 15:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2009, 13:16
Messaggi: 1854
cognome e nome: n/a
Ciao Luciano . . sei incredibile !
Cosa da memorizzare per necessità future !
Jack.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it