WWW.MAGELLANO.ORG"

Ritorna al Portale
Oggi è 29/03/2024, 0:56

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Si comunica a tutti gli utenti che solamente dopo i saluti e la loro presentazione saranno completamente abilitati al Forum - Si prega inoltre di leggere il Nuovo Regolamento. Grazie!

Regole del forum


HAI LETTO IL REGOLAMENTO DEL FORUM? - TI SEI PRESENTATO? - HAI FATTO UNA RICERCA PRIMA DI CHIEDERE?



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LE REQUIN- bagli ponte di cassero
MessaggioInviato: 16/12/2013, 15:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Buongiorno
Chi ha avuto la pazienza di seguirmi fin quì, ha potuto constatare come ho fatto i bagli del ponte principale; traforandoli.
Però i bagli del cassero hanno una sezione inferiore alla metà di quelli del ponte principale e ho potuto constatare che risultavano troppo fragili e si rompevano facilmente. :evil:
Allegato:
169.JPG

Allegato:
170.JPG

Ho quindi scelto di farli con il famigerato piallaccio con "bambagia". incollando 4 strisce nelle appropiate misure, mettendole in sagoma con attrezzo, costruito nella curvatura dovuta, potendo anche carteggiarlo sui fianchi per pareggiarlo per bene.
Allegato:
171.JPG

Nella prima foto, che segue, i bagli sono solo appoggiati, e uno mi serviva come aiuto e riferimento per il fissaggio della paratia delle cabine degli ufficiali di comando.
Per il loro fissaggio bisogna fare gli incastri a coda di rondine per legarli al dormiente che ha uno spessore di solo 1,5 mm. Nella seconda foto il fissaggio quasi completamente ultimato.
Allegato:
172.JPG

Allegato:
173.JPG

Per poter eseguire la copertura di questo ponte col relativo fasciame dovrò completare la parte alta dello scudo di poppa che purtroppo ha molti decori scolpiti sulla parte esterna :oops:
:oops: :oops: ......vedremo come andrà a finire.... ma questo alla prossima :?: ....Ciao


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN- bagli ponte di cassero
MessaggioInviato: 16/12/2013, 19:14 
Non connesso

Iscritto il: 29/01/2011, 17:28
Messaggi: 162
cognome e nome: Scrignoli Stefano
Molto interessante la morsa per curvare i bagli con le 2 guide!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN- bagli ponte di cassero
MessaggioInviato: 16/12/2013, 20:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/10/2009, 11:31
Messaggi: 1618
cognome e nome: Ci. Vi.
Bravo Luciano è un ottimo metodo, mi sa che copierò il Tuo sistema quando affronterò i bagli dei ponti cassero e casseretto perchè anche nel mio modello sono sottili. Incollando i vari listelli a strati forse risultano anche abbastanza robusti rispetto a quelli tagliati di pezzo.
Ti rinnovo i complimenti per il lavoro splendido che stai facendo sul Requin.
vinicio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LE REQUIN- bagli ponte di cassero
MessaggioInviato: 18/12/2013, 15:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10/12/2008, 1:35
Messaggi: 559
Località: milano
Ciao Stefano
E' sicuramente il metodo più adatto per avere tutti i pezzi nella giusta curvatura.
Luciano

Ciao Vinicio
Confermo. incollando più piallacci si ottiene che le nervature del legno seguano la curvatura dei bagli; contrariamente a quanto succederebbe se si traforerebbero gli esigui bagli ....e grazie per i complimenti che contraccambio per il tuo splendido modello
Luciano

Certo che ce ne vuole per far rispettare sto benedetto regolamento . . . Jack.Aubrey

_________________
Se sento dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco. ( Confucio )


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group. Color scheme by ColorizeIt.
Traduzione Italiana phpBB.it